Pagina 4 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Gomme Invernali

#46  klaus81 Lun 25 Ott, 2010 13:50

Innanzi tuto le gomme termiche servono già a +7° quindi non è vero che si devono usare solo con ghiaccio e neve...
Gomme migliori Nokian wrg2 montatte sulla golf, misura 225/45/17 imbattibili finchè non tocca la neve sotto alla macchina     (perchè poi inizia a galleggiare   )
Dal mio gommista 130 € montate (parlo di gennaio 2010 :wink:)

Consiglio comunque di montarle sul cerchio di ferro anche se osceno e più piccolo, di solito sul libretto ci sono le misure invernali...io per mia scelta preferisco cambiarle con la stessa misura delle originali per un 'aspetto estetico  

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#47  andrea75 Lun 25 Ott, 2010 13:55

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzi tuto le gomme termiche servono già a +7° quindi non è vero che si devono usare solo con ghiaccio e neve...
Gomme migliori Nokian wrg2 montatte sulla golf, misura 225/45/17 imbattibili finchè non tocca la neve sotto alla macchina     (perchè poi inizia a galleggiare   )

Consiglio comunque di montarle sul cerchio di ferro anche se osceno e più piccolo, di solito sul libretto ci sono le misure invernali...io per mia scelta preferisco cambiarle con la stessa misura delle originali per un 'aspetto estetico  

Vedi che Claudio è uno che ce capisce?

Anche io avevo dato lo stesso consiglio sul cerchio... però certo, su una macchina nuova.........

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3672 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#48  Poranese457 Lun 25 Ott, 2010 14:12

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vedi che Claudio è uno che ce capisce?

Anche io avevo dato lo stesso consiglio sul cerchio... però certo, su una macchina nuova.........

No regà non ci siamo.... mettere il cerchio di ferro su una macchina nuova non se pò vede!!!

Certo se poi è una esigenza non controllabile bisogna pur cedere ma mi pare che la nostra amica abbia detto che non è tanto un problema di denari quanto di sicurezza!

A quel punto io ti dico che con le mie Hankook (goodyear mi pare...) l'anno scorso ci sono andato benissimo fino a che, come diceva Klaus, la neve non è arrivata a livello del pianale.
Li poi c'è voluta la pala!    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7068 Punti

Condividi

#49  marcogeo Lun 25 Ott, 2010 14:53

Ciao a tutti, io per la mia nuova astra j ho preso cerchi in lega da 16 dezent re e gomme fulda 205/60 r16 al prezzo di 120 € l'una più i cerchi.

italia.png marcogeo Sesso: Uomo
Marco
Novizio
Novizio

Utente #: 110

54 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#50  zerogradi Mar 26 Ott, 2010 08:44

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No regà non ci siamo.... mettere il cerchio di ferro su una macchina nuova non se pò vede!!!

Certo se poi è una esigenza non controllabile bisogna pur cedere ma mi pare che la nostra amica abbia detto che non è tanto un problema di denari quanto di sicurezza!

IL punto è sempre quello...non hai capito che le gomme termiche una volta messe su un cerchio NON VANNO più tolte! O si rovina il bordo molto morbido con rischio di foratura. Fai te...visto che deve essere un problema di sicurezza...

Se poi uno guarda l'estetica va piano e se tiene quelle estive col cerco in lega da tamarro nero fumo...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

647 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#51  Poranese457 Mar 26 Ott, 2010 10:18

Su Quattroruote nuovo uscito stamani (chissà perchè sto mese l'ho comprato subito?   ) c'è un interessante articolo dove vengono messe a confronto varie qualità di gomme invernali.

Ho dato una rapida occhiata solo ai grafici non avendo tempo per altro e ne emerge che le vostre amate Nokian sono ottime sulla neve a parimerito con le Goodyear ed altre ma sono decisamente scarse su bagnato ed asciutto.
Ciò significa che sono invernali vere (son norvegesi, sbaglio?) ma non molto adatte ai nostri climi fatti più di piogge fredde che di frequenti nevicate.

Comunque quando avrò tempo di legger meglio vi saprò dire anche quali altri consigli sono espressi nell'articolo.

Ah giusto, info di servizio, da qualche gg è disponibile anche la App per iPhone di Quattroruote    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7068 Punti

Condividi

#52  snow96 Mar 26 Ott, 2010 13:05

Che è sta storia dei cerchi? Io metto e levo termiche da 5 anni e non ho mai avuto un problema. Qui abbiamo una flotta aziendale di 30 macchine che mette e leva le termiche (come in tutte le aziende del mondo tra l'altro) e non vedo sto boom di forature.

Mi sembra tanto un eccesso di zelo ...  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

546 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#53  Poranese457 Mar 26 Ott, 2010 14:06

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che è sta storia dei cerchi? Io metto e levo termiche da 5 anni e non ho mai avuto un problema. Qui abbiamo una flotta aziendale di 30 macchine che mette e leva le termiche (come in tutte le aziende del mondo tra l'altro) e non vedo sto boom di forature.

Infatti la sento per la prima volta da Zerogradi però siccome di lui solitamente mi fido non ho replicato più di tanto.

Anche a me sa un'esagerazione sinceramente!  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7068 Punti

Condividi

#54  zerogradi Mar 26 Ott, 2010 15:30

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti la sento per la prima volta da Zerogradi però siccome di lui solitamente mi fido non ho replicato più di tanto.

Anche a me sa un'esagerazione sinceramente!  

Ve lo dico perchè mio zio vende le gomme, e qualcosa ne sa. Può essere anche un eccesso di zelo, ma se me l'ha detto un motivo ci sarà...    

Contributor
Contributor

647 Punti

Condividi

#55  nicola59 Mar 26 Ott, 2010 19:51

Su Quattroruote nuovo uscito stamani (chissà perchè sto mese l'ho comprato subito?   ) c'è un interessante articolo dove vengono messe a confronto varie qualità di gomme invernali.

Ho dato una rapida occhiata solo ai grafici non avendo tempo per altro e ne emerge che le vostre amate Nokian sono ottime sulla neve a parimerito con le Goodyear ed altre ma sono decisamente scarse su bagnato ed asciutto.
Ciò significa che sono invernali vere (son norvegesi, sbaglio?) ma non molto adatte ai nostri climi fatti più di piogge fredde che di frequenti nevicate.

Comunque quando avrò tempo di legger meglio vi saprò dire anche quali altri consigli sono espressi nell'articolo.

Ah giusto, info di servizio, da qualche gg è disponibile anche la App per iPhone di Quattroruote    

Sono anni che monto in inverno le Nokian (mi pare che siano Svedesi), e mi sono sempre trovato benissimo anche sul bagnato; e la differenza si sente e si capisce appena tolgo le normali, ho un'aderenza nettamente superiore, poi come in tutte le cose ci vuole sempre prudenza,  prudenza e prudenza.

italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 84

1078 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Condividi

#56  Pigimeteo Mar 26 Ott, 2010 22:39

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dipende dal lavoro che uno fa...secondo me per chi è in pianura o bassa collina e si sposta poco, sono assolutamente inutili.
Per chi si muove ogni giorno o abita dai 600-700 in su, è un altro paio di mancihe...  

Non sono assolutamente d'accordo. E' in pianura che, d'inverno, si raggiungono le temperature più basse. Prova ad inchiodare sulla strada brinata con le gomme normali e vai in testacoda, freni con le termiche e ti fermi in poco spazio. In collina e montagna sono assolutamente indispensabili, ma non montarle in pianura è da ingenui. Tra l'altro, montando le termiche eviti di consumare le altre, per cui non è vero che si spenda di più. In più, non so se ci avete mai provato, ma le termiche vanno bene anche per il fango (non dico un acquitrino), specie quando piove a temperature basse.
Io sono quindici anni che le monto e continuerò a farlo vita natural durante. Ho provato molte marche diverse, tranne le Nokian: le migliori finora montate erano un treno della Bridgestone, ma anche le Goodyear tengono bene. Le Ceat sono così così, mentre le Pirelli sono buone.
L'unico problema è la larghezza del battistrada. Finché avevo le 165/70 e le 185/60 tutto bene. Ora, con le 205/55, forse anche perché la macchina è più pesante e non è 4x4, fatico molto ad arrampicarmi in salita con strada gelata. Per cui penso che monterò le 195/60 con cerchi in acciaio più piccoli, visto che il libretto me lo consente. Senza neve, invece, la tenuta sull'asfalto freddo o bagnato è migliore con battistrada più larghi. Sulla neve è un altro pao di maniche, specie se fresca.

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

#57  zerogradi Mer 27 Ott, 2010 08:53

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dipende dal lavoro che uno fa...secondo me per chi è in pianura o bassa collina e si sposta poco, sono assolutamente inutili.
Per chi si muove ogni giorno o abita dai 600-700 in su, è un altro paio di mancihe...  

Non sono assolutamente d'accordo. E' in pianura che, d'inverno, si raggiungono le temperature più basse. Prova ad inchiodare sulla strada brinata con le gomme normali e vai in testacoda, freni con le termiche e ti fermi in poco spazio. In collina e montagna sono assolutamente indispensabili, ma non montarle in pianura è da ingenui. Tra l'altro, montando le termiche eviti di consumare le altre, per cui non è vero che si spenda di più. In più, non so se ci avete mai provato, ma le termiche vanno bene anche per il fango (non dico un acquitrino), specie quando piove a temperature basse.
Io sono quindici anni che le monto e continuerò a farlo vita natural durante. Ho provato molte marche diverse, tranne le Nokian: le migliori finora montate erano un treno della Bridgestone, ma anche le Goodyear tengono bene. Le Ceat sono così così, mentre le Pirelli sono buone.
L'unico problema è la larghezza del battistrada. Finché avevo le 165/70 e le 185/60 tutto bene. Ora, con le 205/55, forse anche perché la macchina è più pesante e non è 4x4, fatico molto ad arrampicarmi in salita con strada gelata. Per cui penso che monterò le 195/60 con cerchi in acciaio più piccoli, visto che il libretto me lo consente. Senza neve, invece, la tenuta sull'asfalto freddo o bagnato è migliore con battistrada più larghi. Sulla neve è un altro pao di maniche, specie se fresca.

Dipende da che gomme monti di serie. Se hai una mescola a medio impasto (Non dura) le gomme sono efficentissime anche in inverno. La regola dei 7° di soglia minima per la massima aderenza delle gomme non è riferita alla tempertaura dell'aria, ma a quella dello pneumatico. Ma voi quanto credete che ci metta uno pneumatico a raggiungere i 7° anche in inverno??
Io posso essere d'accordo che siano utili, ma non le ritengo indispensabii.  

Contributor
Contributor

647 Punti

Condividi

#58  andrea75 Mer 27 Ott, 2010 09:10

Utili sono utili, come ha detto Pigi anche laddove non ci sia per forza neve... sull'Alfa, che era cmq incollata all'asfalto anche in condizioni precarie, quando d'inverno montavo le termiche notavo sempre una grossa differenza, sia sul bagnato (ancor più nel viscido) e sulle strade anche appena ghiacciate... il fatto è che sono eventi, specie quelli legati al ghiaccio e alla neve, che da queste parti accadono davvero di rado. Io non ho pendenze, faccio quasi tutta strada a 4 corsie ed esco il mattino alle 8 quando ormai il sole inizia già a scaldare. Quindi, cambiata la macchina, ho deciso di non rimontarle, preferendo un pneumatico buono anche per la pioggia, e portandomi dietro le catene per i casi più estremi. Se dovesse arrivare una nuova PEG, magari, cambierò idea...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3672 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#59  zerogradi Mer 27 Ott, 2010 09:28

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Utili sono utili, come ha detto Pigi anche laddove non ci sia per forza neve... sull'Alfa, che era cmq incollata all'asfalto anche in condizioni precarie, quando d'inverno montavo le termiche notavo sempre una grossa differenza, sia sul bagnato (ancor più nel viscido) e sulle strade anche appena ghiacciate... il fatto è che sono eventi, specie quelli legati al ghiaccio e alla neve, che da queste parti accadono davvero di rado. Io non ho pendenze, faccio quasi tutta strada a 4 corsie ed esco il mattino alle 8 quando ormai il sole inizia già a scaldare. Quindi, cambiata la macchina, ho deciso di non rimontarle, preferendo un pneumatico buono anche per la pioggia, e portandomi dietro le catene per i casi più estremi. Se dovesse arrivare una nuova PEG, magari, cambierò idea...

Sostengo questo infatti...
D'altra parte è ovvio che se hai le gomem larghe 30 cm la macchine non ti si muove dalla strada...  
Però tutto non si può avere. Secondo me basta un po' di prudenza...andare a 50 in caso di asfalto molto viscido o con brinata ci farà perdere 10 minuti, ma non è un dramma.

Contributor
Contributor

647 Punti

Condividi

#60  Poranese457 Mer 27 Ott, 2010 09:45

E' una questione di sicurezza: sai che con le gomme termiche in inverno vai meglio, avoglia a prudenza ma è proprio differente il tipo di grip che ti consentono di avere anche su asfalto asciutto ma dalle basse temperature.

Poi non capisco perchè sia una spesa "in più" quella per le gomme invernali.... una volta montati gli invernali le gomme estive non le consumate giusto?? ecco fatto, discorso chiuso  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7068 Punti

Condividi

Pagina 4 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Vacanze Invernali 09/10.. DragonIce Escursioni, Viaggi e Reportages 15 Mar 05 Gen, 2010 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili
No Nuovi Messaggi [BREVE TERMINE] 12-16 Dicembre - Primi Ass... Frasnow Meteocafè 193 Lun 17 Dic, 2018 12:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili
No Nuovi Messaggi Aspettative Invernali: Ecco Quali. menca92 Meteocafè 63 Gio 10 Dic, 2020 16:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457