Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 38, 39, 40  Successivo

Titolo: Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?
ma inverno finito non l' ha detto nessuno????? :linguaccia:

Ultima modifica di prometeo il Lun 11 Feb, 2019 22:37, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Inverno finito no ma HP a rendere le giornate insulse si era meglio lo zonale a palla che la noia dell'HP, ma questo e'

Poi il treno a gennaio dove e' passato in europa e russia europea non mi pare di aver visto cose eclatanti se non nei soliti stati orientali degli Usa, direi inverno tra una via di mezzo tra normale e sola

Gfs18 ci fa.vedere i fasti del febbraio 1990. Roba da matti. Ma credo che sia fuori squadra, ecmwf e il parallelo non vedono nulla del genere a 240 ore.

P.s. per spiegare, il febbraio 1990 resiste ancora come mese di febbraio più caldo se non erro, oppure è stato battuto di un niente nel 2014 o 2016 non ricordo, ma ad ogni modo detiene ancora i record delle temperature massime più alte, con la terza decade che sfornò 20-25 gradi a go-go in tutta Italia. Io non mi ricordo granché ma ci sono i dati.

Ad ogni modo non ci credo neanche un po'.

Ultima modifica di zeppelin il Mar 12 Feb, 2019 00:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Mamma mia che piattume e tristezza :(
Speriamo almeno arrivi un po' di pioggia nella parte finale del mese

Profilo PM  
È rimasto il solo GFS a vedere termiche umane per i prossimi giorni, tutti gli altri GM sanciscono un anticipo di primavera che solo le inversioni termiche riusciranno a mitigare..

W lo Stratwarming :D

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È rimasto il solo GFS a vedere termiche umane per i prossimi giorni, tutti gli altri GM sanciscono un anticipo di primavera che solo le inversioni termiche riusciranno a mitigare..

Lo stratwarming dá i suoi effetti principalmente per 30-40 giorni. Da fine dicembre sono passati. ;-)

Lo dicevo dall'inizio che mi puzzava di situazione tipo 2013, anche perché il Tripolo positivo era sempre presente: anche allora ci fu uno stratwarming e anche allora si propagò solo parzialmente con un febbraio 2013 freddino e perturbato ma senza eventi e senza gran nevicate a bassa quota, mentre in alto nevicava e tanto.
Beh, abbiamo avuto a gennaio la stessa identica situazione di allora.

Profilo PM  

Personalmente non escludo che sia proprio lui che con la sua propagazione lenta, ma durevole nel tempo, stia permettendo il mantenimento di codeste termiche decenti.

Ricordo fin troppo bene il Febbraio 2012 post "evento": uno scempio totale a partire dal fine ondata (dal 15 in Umbria, dal 22 in Appennino Bolognese.
Decine di cm, o addirittura metri di neve divorati in pochissimo tempo.

Qui invece, dopo 11 gg, persistono le tre dita di neve - paccottiglia (ora indurita come marmo), segno evidente di T basse.

On Topic: GFS00 ufficiale, HP sempre più convinto.

Ultima modifica di and1966 il Mar 12 Feb, 2019 06:22, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fortuna che nei primi 3 giorni di febbraio ha fatto in molte zone la pioggia di un intero mese, almeno salviamo la media mensile

GFS vede un anticiclone più fresco mentre già a 96h Reading vede la +3/+6 in tutta Italia :(

Profilo PM  
Modelli che virano sempre di più verso una resa invernale

E' vero che GFS con l'ufficiale vede un clima meno mite ma in un contesto quasi del tutto stabile

graphe9_1000_12_1_42_68_1_1549954138_325339

Il mio ottimismo vacilla ...
Il prossimo target per qualche rimbrotto invernale si colloca a 240 h. Fino a quella data potremo al massimo discutere delle termiche a 850 hPa, che vanno dal fresco piattume assoluto dell'ufficiale GFS alla sinusoide più pronunciata di ECMWF che ci darebbe un week end primaverile per poi riportarci in zona media.

Per tutta la settimana avremo tempo stabile e gradevole, su questo non ci piove... :mrgreen:
Poi vedremo come evolverà l’avvicinamento di blandi flussi atlantici a inizio settimana e soprattutto se e come andrà in porto la discesa di flussi artici nel corso della stessa, ma ci vorranno diversi giorni per capirlo, ammesso che questo tipo di dinamica verrà confermata. Poco altro si può dire, se non che l’inverno può ancora fare la voce grossa, chi ha un po’ di esperienza e di dimestichezza con questa materia lo sa bene ;)

Profilo PM  
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No ma quando lo dicevo io la settimana scorsa ero un pazzo pessimista.....purtoppo ragazzi il treno quest'anno è passato a gennaio ma purtroppo non si è fermato in Italia.....stagione ormai satura e priva fi energia per fare quel classico colpo di coda.....anche questo è andato....!!!per l'appennino è andata alla grande magari sempre....per le Alpi una stagione molto molto moscia!!neve sparata fino ai primi di febbraio e stagione sciistica che si chiuderà molto presto...con queste carte sarà dura arrivare al 15 marzo!!!P.S anche le pianure gridano vendetta per tutte le ottime occasioni sfumate.....sarà la stagione "del vorrei ma non posso"

sempre messaggi pieni di ottimismo e voglia di vivere... ogni volta che leggo un tuo post mi prende un'angoscia.... :ghigliottina:
non mi sembra di aver detto niente di strano mi sembra solo un'analisi dei fatti.....poi certo essere rimproverato da te sul pessimismo è il massimo...

Ultima modifica di Sottozero il Mar 12 Feb, 2019 11:36, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l’inverno può ancora fare la voce grossa, chi ha un po’ di esperienza e di dimestichezza con questa materia lo sa bene ;)

vero, ma è altrettanto vero che andando avanti coi giorni per fare la "voce grossa" serve un evento sempre più di portata eccezionale. Le normali "passate fredde" che a dicembre e gennaio hanno un certo rilievo, tra fine febbraio ed inizio marzo spesso durano da sera a mattina ;)

il sole scalda.. basta uscire fuori ora, mettersi a "pommessa", e si sta bene quasi in maniche di camicia... ed abbiamo una -2° in quota ;)

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 38, 39, 40  Successivo

Pagina 18 di 40