Peggioramentino touch and go quello di Venerdì notte/sabato mattina che lascerà in dote una buona dose di umidità ed un calo termico di qualche grado per il weekend
Si respirerà aria leggermente migliore rispetto a quella di questi ultimi giorni ma a livello precipitativo non succederà altro
[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Titolo: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Riconferme al nulla dopo la "rinfrescata" di venerdì/sabato. Ens ECMWF che avevano ragione. E saggiamente abbiamo atteso prima di farci ingannare da qualche run ufficiale.
Tutto sommato continuerà a splendere il sole ma senza eccessi, con qualche spiffero di grecale.
La goccia va a morire isolata egeo-balcanica , come era immaginabile (a meno di ribaltoni dell'ultim'ora).
Flusso principale che continua a scorrere abbastanza teso sopra il 47' parallelo. A parte una gobbetta africana sulla Spagna, qua non vedo vampate degne di nota. Quell'Azzorre si distende a cuscino lungo i paralleli.
Tutto sommato continuerà a splendere il sole ma senza eccessi, con qualche spiffero di grecale.
La goccia va a morire isolata egeo-balcanica , come era immaginabile (a meno di ribaltoni dell'ultim'ora).
Flusso principale che continua a scorrere abbastanza teso sopra il 47' parallelo. A parte una gobbetta africana sulla Spagna, qua non vedo vampate degne di nota. Quell'Azzorre si distende a cuscino lungo i paralleli.
Titolo: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Direi che se non fosse per l'importante sottomedia pluviometrico avutosi in questa zona, potremmo ritenerci soddisfatti delle prospettive future, con un caldo senza eccessi, e giornate per la maggior parte limpide.
Purtroppo però, soprattutto in queste zone, la pioggia caduta non è stata cosi' generosa come su tante altre zone della Toscana e dell' Umbria.
Della serie "non si può avere tutto", e sicuramente il già non avere prospettive infuocate nel peggior periodo dell'Estate credo sia già un qualcosa di cui ritenerci soddisfatti, sebbene ancora l'Estate avrà tante altre cartucce da sparare...ma fateci arrivare ad Agosto senza picchi e poi se ne riparla 8))
Purtroppo però, soprattutto in queste zone, la pioggia caduta non è stata cosi' generosa come su tante altre zone della Toscana e dell' Umbria.
Della serie "non si può avere tutto", e sicuramente il già non avere prospettive infuocate nel peggior periodo dell'Estate credo sia già un qualcosa di cui ritenerci soddisfatti, sebbene ancora l'Estate avrà tante altre cartucce da sparare...ma fateci arrivare ad Agosto senza picchi e poi se ne riparla 8))
GFS 12z che, dopo l'ingresso tra il 3 ed il 4, propone uno schema con una sorta di bassa pressione autoalimentata poco ad est dell'Italia che garantirebbe temperature generalmente in media e pure qualche temporale pomeridiano.
Firmo subito :D
Firmo subito :D
Rispetto allo scempio di questa settimana è oro! :inchino:
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rispetto allo scempio di questa settimana è oro! :inchino:
Infatti a Luglio un po di fresco ci vuole... che poi dalla nostre parti a metà settembre accendiamo il camino..enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non capisco cosa c'è di male nel voler andare in media con il periodo :ohno:
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 01 Lug, 2020 19:15, modificato 1 volta in totale
Difficile che vedremo qualcosa qua dopo la passata di venerdì/sabato , a parte manifestazioni assai isolate. Venti, come già detto, da nordest per qualche giorno e una settimana praticamente da caldo assolutamente moderato per essere ormai nel cuore dell'estate.
Reportage assolutamente oggettivo .
Reportage assolutamente oggettivo .
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 01 Lug, 2020 19:15, modificato 1 volta in totale
Non c é niente di male ma non capisco tutto questo disagio che senti.. poi stai in Abruzzo mica nella conca Ternana... Per i prossimi 15 giorni non si vedono picchi di caldo cosa ben diversa dalla ultime estati dove l'anticiclone africano la faceva già da padrone. Io proprio non riesco a capire.. sarà sicuramente colpa mia ma é luglio fa un po' caldo ma dove sta il problema?? Questa gioia per perturbazioni fresche in questo periodo io non ce l'ho. Questione di gusti !!enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda io abito in una valle dove oggi abbiamo raggiunto 35°C e il clou deve ancora arrivare ;) poi come hai detto alla fine è una questione di gusti...
Poi scusa io non vedo niente di male...solo un rientro in media ;)
Ultima modifica di enniometeo il Mer 01 Lug, 2020 20:26, modificato 1 volta in totale
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda io abito in una valle dove oggi abbiamo raggiunto 35°C e il clou deve ancora arrivare ;) poi come hai detto alla fine è una questione di gusti...
Poi scusa io non vedo niente di male...solo un rientro in media ;)

Ultima modifica di enniometeo il Mer 01 Lug, 2020 20:26, modificato 1 volta in totale
E io non vedo niente di male nemmeno in 4 giorni più caldi visto i 20 di Giugno sotto media.. Sempre questione di Gusti.enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meno polemiche sterili e più contenuti per piacere
Scusate l'OT
link ai 35°C? io ho trovato queste massime dalle tue parti (Popoli 33,3°C):

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 01 Lug, 2020 22:11, modificato 2 volte in totale
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate l'OT
link ai 35°C? io ho trovato queste massime dalle tue parti (Popoli 33,3°C):

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 01 Lug, 2020 22:11, modificato 2 volte in totale
Il flusso principale per avere temperature più basse dovrebbe starsene sopra il 60° parallelo.
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il flusso principale per avere temperature più basse dovrebbe starsene sopra il 60° parallelo.
Non capisco perché la devi prendere come polemica addirittura sterile. Io i contenuti li ho elencati: 20 giorni di Giugno freschi e sottomedia. Nessun picco di caldo previsto nei prossimi 15 giorni contrariamente alle passate estati con anticiclone africano preminente. Nessun disagio per 4/5 giorni di caldo sopramedia visto che siamo a fine Giugno inizi di Luglio. Questi per me sono argomenti validi. Se invece pensi che sia polemica fai come credi..Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 55, 56, 57 Successivo
Pagina 16 di 57