Pagina 10 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?

#136  zeppelin Sab 21 Apr, 2018 09:47

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..... Sembra quasi impossibile avere fasi anticicloniche con valori consoni al periodo...  

.....una volta gli anticicloni erano prevalentemente di origine oceanica, ora invece prevalentemente subtropicale continentale.....
Anche 40-50 anni fa, in quelle rare occasioni in cui un anticiclone primaverile eveva queste caratteristiche, le temperature erano simili......

Gli anticicloni negli ultimi anni hanno una componente più marcatamente subtropicale perchê le temperature sono aumentate e dunque anche i geopotenziali, non ê 'sfortuna'.

Condivido quanto scritto poco sopra da Burian.

Per Cyborg e per tutti:
Pubblico qua quanto scritto dal meteorologo Andrea Corigliano che sottoscrivo dalla a alla z. Quello che non capisco è che io ero qua a sottolineare il freddo a febbraio con grande clamore e sottolineo il caldo ora. Solo che quando si sottolinea il freddo tutti contenti, quando si sottolinea il caldo, cosa che succede molto più spesso purtroppo a causa del GW e non certo per colpa mia che vorrei la PEG, si incazza sempre qualcuno.

Screenshot_20180421-094023.png
Descrizione:  
Dimensione: 470.77 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 29 volta(e)

Screenshot_20180421-094023.png

Ultima modifica di zeppelin il Sab 21 Apr, 2018 09:50, modificato 1 volta in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

623 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?

#137  andrea75 Sab 21 Apr, 2018 09:59

Cmq tornando OT, l'uscita dal tunnel sembra concretizzarsi verso la fine del mese. Per ora non si intravedono grosse cose a livello di peggioramenti sulla nostra penisola, ma se non altro le temperature dovrebbero rientrare nei ranghi. Accontentiamoci, per ora....

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

859 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#138  stefc Sab 21 Apr, 2018 11:34

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..... Sembra quasi impossibile avere fasi anticicloniche con valori consoni al periodo...  

.....una volta gli anticicloni erano prevalentemente di origine oceanica, ora invece prevalentemente subtropicale continentale.....
Anche 40-50 anni fa, in quelle rare occasioni in cui un anticiclone primaverile eveva queste caratteristiche, le temperature erano simili......

Gli anticicloni negli ultimi anni hanno una componente più marcatamente subtropicale perchê le temperature sono aumentate e dunque anche i geopotenziali, non ê 'sfortuna'.

Per Cyborg e per tutti:
Pubblico qua quanto scritto dal meteorologo Andrea Corigliano che sottoscrivo dalla a alla z. Quello che non capisco è che io ero qua a sottolineare il freddo a febbraio con grande clamore e sottolineo il caldo ora. Solo che quando si sottolinea il freddo tutti contenti, quando si sottolinea il caldo, cosa che succede molto più spesso purtroppo a causa del GW e non certo per colpa mia che vorrei la PEG, si incazza sempre qualcuno.

.....Piuttosto a me sembra curioso anche il contrario, cioè che quando è freddo o piove in continuazione anche molto più rispetto alle medie storiche ciò passi sempre in sordina come fosse la normalità, mentre alla prima sortita calda i discorsi sul GW spuntino subito fuori come i funghi......

E' sempre difficile discutere di queste cose costruttivamente ed il fatto mettere sul tavolo elementi apparentemente contrastanti può essere letto come una specie di negazionismo.......

Il fatto è che la gente come noi (almeno io) non si accontenta di leggere i soliti discorsi ovvi e scontati, ripresi anche da personalità autorevoli che spesso però non spiegano mai le apparenti contraddizioni.............
Per esempio, questi malefici anticicloni subtropicali si dice siano più invadenti perché le temperature globali sono aumentate (e quindi anche nei relativi luoghi di origine) e che questo gli conferisca maggior slancio e cattiveria verso le zone tropicali ed oltre................Ma ogni anno che passa però, da queste zone di origine non arrivano notizie di nuovi records termici diffusamente abbattuti............tanti di questi records resistono da diverse decine di anni e sicuramente furono registrati con strumenti non elettronici che delle due avranno anche sottostimato........in più, le postazioni di rilevazione saranno state anche molte di meno rispetto ad oggi.......
Ed allora è normale pensare che ci sia qualcosa che non quadra del tutto che, ripeto, non significa negare, ma solo voler capire meglio e di più.........
Ma non mi pare di aver mai letto in giro qualcosa che spieghi scientificamente ciò..........magari non ho capito bene io..........  
Oppure nessuno spiega come mai, dati alla mano, anche 40-50 anni fa in condizioni sinottiche simili si raggiungevano le stesse temperature di oggi (la prova ?  A parte quello che posso affermare io con i miei miseri e futili dati castellani, ci sono sempre alcuni di quei famosi records che resistono da decenni verificatisi in sinottiche simili verificabili anche dalle carte storiche)...........
Se fosse tutto ovvio e scontato, a parità di condizioni oggi dovremmo registrare diversi gradi in più, ma siccome non succede, magari sarebbe interessante provare a capire il perché.........
Quanto poi alle temperature rilevate in questi giorni anche a livello europeo quale prova dei records diffusamente abbattuti, teniamo sempre presente che molte stazioni di rilevamento una volta erano in aperta campagna ma oggi sono diventate semi urbane o anche peggio............tutto questo non certo per negare che sia un po' troppo caldo per il periodo, ma solo per riportare il fenomeno nelle giuste dimensioni.......

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

89 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#139  zeppelin Sab 21 Apr, 2018 11:42

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per Cyborg e per tutti:

.....Piuttosto a me sembra curioso anche il contrario, cioè che quando è freddo o piove in continuazione anche molto più rispetto alle medie storiche ciò passi sempre in sordina come fosse la normalità, mentre alla prima sortita calda i discorsi sul GW spuntino subito fuori come i funghi......

E' sempre difficile discutere di queste cose costruttivamente ed il fatto mettere sul tavolo elementi apparentemente contrastanti può essere letto come una specie di negazionismo.......

Il fatto è che la gente come noi (almeno io) non si accontenta di leggere i soliti discorsi ovvi e scontati, ripresi anche da personalità autorevoli che spesso però non spiegano mai le apparenti contraddizioni.............
Per esempio, questi malefici anticicloni subtropicali si dice siano più invadenti perché le temperature globali sono aumentate (e quindi anche nei relativi luoghi di origine) e che questo gli conferisca maggior slancio e cattiveria verso le zone tropicali ed oltre................Ma ogni anno che passa però, da queste zone di origine non arrivano notizie di nuovi records termici diffusamente abbattuti............tanti di questi records resistono da diverse decine di anni e sicuramente furono registrati con strumenti non elettronici che delle due avranno anche sottostimato........in più, le postazioni di rilevazione saranno state anche molte di meno rispetto ad oggi.......
Ed allora è normale pensare che ci sia qualcosa che non quadra del tutto che, ripeto, non significa negare, ma solo voler capire meglio e di più.........
Ma non mi pare di aver mai letto in giro qualcosa che spieghi scientificamente ciò..........magari non ho capito bene io..........  
Oppure nessuno spiega come mai, dati alla mano, anche 40-50 anni fa in condizioni sinottiche simili si raggiungevano le stesse temperature di oggi (la prova ?  A parte quello che posso affermare io con i miei miseri e futili dati castellani, ci sono sempre alcuni di quei famosi records che resistono da decenni verificatisi in sinottiche simili verificabili anche dalle carte storiche)...........
Se fosse tutto ovvio e scontato, a parità di condizioni oggi dovremmo registrare diversi gradi in più, ma siccome non succede, magari sarebbe interessante provare a capire il perché.........
Quanto poi alle temperature rilevate in questi giorni anche a livello europeo quale prova dei records diffusamente abbattuti, teniamo sempre presente che molte stazioni di rilevamento una volta erano in aperta campagna ma oggi sono diventate semi urbane o anche peggio............tutto questo non certo per negare che sia un po' troppo caldo per il periodo, ma solo per riportare il fenomeno nelle giuste dimensioni.......

Invece i record arrivano eccome. Arrivano record di temperature media annua, media mensile e anche record assoluti. Se uno non vuole vederli non li vede.
E' una partita persa. Tutti i dati del mondo non vi faranno cambiare idea, è un gombloddo di Soros e di Al Gore redivivo, meno male che alla casa bianca c'è uno che la pensa come te Stefano.  

P.s. la storia delle stazioni "inurbate" non regge. Andatevi a vedere i dati di Monte Cimone o di altre stazioni alpine di alta montagna, Italiane e straniere, l'aumento termico negli anni è ancora più forte che al suolo dove le inversioni limitano tale aumento. Pubblico tutti i mesi i dati (ora lo faccio anche di marzo, scusate il ritardo, vi mancavo.    ) ed è evidente come ad esempio Monte Cimone sia quasi sempre più in anomalia positiva delle zone pianeggianti, la prossima volta al meteopranzo ti porto il database dei dati GISS del NOAA e ne dibattiamo così gli altri forumisti ci mandano a quel paese allegramente tutti e due.  

P.S. siamo OT da paura, se volete possiamo spostare tutto il dibattito sul post delle medie termiche.

Ultima modifica di zeppelin il Sab 21 Apr, 2018 11:49, modificato 2 volte in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

623 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?

#140  menca92 Sab 21 Apr, 2018 12:54

Dalle ultime pagine emergono 3 cose:
- Poranese sta diventando caldofilo
- il discorso sulle medie termiche è infinito
- non pioverà almeno per altri 6 giorni

La 4a l'aggiungo io: nonostante il caldo quasi estivo, stamattina a correre le donzelle erano ancora tutte ben coperte.

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 837

215 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#141  Gab78 Sab 21 Apr, 2018 15:40

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La 4a l'aggiungo io: nonostante il caldo quasi estivo, stamattina a correre le donzelle erano ancora tutte ben coperte.

Qua no...  

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

753 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#142  Poranese457 Sab 21 Apr, 2018 16:09

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Qua no...  

Manco al lago de Bolsena

*** "beh forse con meno apericena e più motoseghe sentireste meno freddo" ***[daredevil, in risposta al clima "godibile" del Giugno 2019]

Facebook: lineameteo

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

1800 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#143  Fili Dom 22 Apr, 2018 12:18

l'anomalia "calda" e stabile sembra durare fino al prossimo weekend, quando potrebbe essere possibile, oltre ad un rientro in media termica, l'ingresso di una debole perturbazione atlantica. Tutto ancora molto fumoso comunque... un'altra settimana di "fine maggio" non ce la leva nessuno  

small small
small

Ultima modifica di Fili il Dom 22 Apr, 2018 12:19, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 343

1883 Punti

Condividi

#144  andrea75 Dom 22 Apr, 2018 12:36

Il più ottimista è GFS... gli altri modelli, chi più chi meno, sono da incubo!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

859 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#145  Poranese457 Lun 23 Apr, 2018 07:36

Spaghi piatti, modelli altrettanto

Fase di tempo bello, stabile e mite fino a data da destinarsi

Non credo siano poi in molti a lamentarsi, anzi........  

PS: non sto diventando caldofilo, però non nascondo che il tempo avuto negli ultimi 2 mesi e mezzo con tanta neve ( ) e tantissima pioggia un po' mi aveva stancato. Anche se quest'intervallo di tempo più stabile durasse una 20ina di giorni non credo ci sarebbe nulla di male, fa solo bene all'umore collettivo.
Poi i temporali torneranno sicuramente così come un altro paio di perturbazioncine prima dell'arrivo definitivo dell'estate.

*** "beh forse con meno apericena e più motoseghe sentireste meno freddo" ***[daredevil, in risposta al clima "godibile" del Giugno 2019]

Socio Fondatore
Socio Fondatore

1800 Punti

Condividi

#146  zerogradi Lun 23 Apr, 2018 07:39

In realtà da venerdì ci saranno temporali pomeridiani.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

143 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928

Condividi

#147  daredevil71 Lun 23 Apr, 2018 08:07

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

, fa solo bene all'umore collettivo..

L'umore collettivo in campo meteo è proprio quello che non bisogna mai considerare ....sentire (non qui sul forum beninteso) sui media che le persone sono felici perchè già possono andare al mare (quindi sole = divertimente, pioggia= tristezza) mi fa pensare a come siamo messi e che il meteo è visto dal 99% degli italiani come esclusivo metro di giudizio del tempo libero......scusate l'amaro sfogo OT

Esperto
Esperto

Utente #: 1307

174 Punti

Condividi

#148  Poranese457 Lun 23 Apr, 2018 08:31

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

, fa solo bene all'umore collettivo..

L'umore collettivo in campo meteo è proprio quello che non bisogna mai considerare ....sentire (non qui sul forum beninteso) sui media che le persone sono felici perchè già possono andare al mare (quindi sole = divertimente, pioggia= tristezza) mi fa pensare a come siamo messi e che il meteo è visto dal 99% degli italiani come esclusivo metro di giudizio del tempo libero......scusate l'amaro sfogo OT

Io io, io io io, io sono tra quelli    

Suvvia gente, posso capire in altre annate pluviometricamente nefaste ma quest'anno, cavolo quest'anno lamentarsi del bel tempo adesso è qualcosa che nemmeno concepisco!

Poi se bisogna stare sempre col patema del "eh ma mi alza la media termica, eh ma basta che non esagera e non piove più fino a Novembre" è un conto. Però in quel modo è volersi davvero male e non godersi mai na cippa  

Io Sabato sono stato al lago, ieri al mare (con bagno annesso) e tutta sta depressione in giro proprio non l'ho vista  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

1800 Punti

Condividi

#149  Francesco Lun 23 Apr, 2018 11:12

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In realtà da venerdì ci saranno temporali pomeridiani.

Eccoli

gfsopit00_114_4

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

728 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#150  MilanoMagik Lun 23 Apr, 2018 17:06

Infatti il meglio dell'estate è il caldo (non eccessivo però, tipo quello di questi giorni) e i temporali pomeridiani.. il problema è che ora non è estate.. quindi HP ad oltranza non mi piacerebbe sinceramente  

Inverno 2017-2018: 1 cm

italia.png MilanoMagik Sesso: Uomo
Salvatore
Veterano
Veterano

Utente #: 2201

620 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Pagina 10 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML