Pagina 10 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Le incertezze sul futuro.... il grande freddo o la grande fregatura???

#136  Francesco Sab 12 Dic, 2009 10:10

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si copre la sera, e domenica avremo una 0° scarsa, con una +3 in ingresso nella bassa Umbria già al mattino. Anche se accadesse spero non inizi a neve, odio quando so che devo soltanto aspettare il rialzo termico.  

Quoto alla grande! E' una delle cose peggiori!

Invece senti, secondo te le Alpi riceveranno buoni accumuli nei prossimi giorni? Almeno lì la stagione mi sembra iniziare bene...

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3559 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Le Incertezze Sul Futuro.... Il Grande Freddo O La Grande Fregatura???

#137  and1966 Sab 12 Dic, 2009 10:11

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Indubbiamente stavolta i complimenti vanno ad Ale, l'esperienza ed il fiuto del professionista in confronto a quella del tizio che guarda le carte mentre sniffa benzina si fa sentire!    

Modellame stamani davvero orrendo dal punto di vista termico, meglio non guardare quelle carte over 200h che fino a pochi giorni fa ci facevano impazzire... stamani ci farebbero prendere a craniate il mondo!!

Consoliamoci almeno con le precipitazioni, tra lunedì e martedì dovremo avere tutti buoni accumuli piovosi in concomitanza con un calo pressorio scaccia/nebbie nei giorni successivi.

Stavo facendo una riflessione, guardando quelle carte, e cioe' mi sono detto che dopo il danno di una irruzione tosta sfumata, ci fosse in agguato la beffa di un post (fallita) irruzione che vede il ripristino delle condizioni piu' avverse possibile per un buon inverno, e cioe' zonale (basso) a manetta che puo' degenerare pure in un sud/Ovest cammellogeno. Questo vedo dalle carte, da qualche run.

D' accordo che e' lontano ( ma il topic esordisce con "LUNGO", no?   ), ma non dimentichiamo che GFS ha intuito l'attuale cambio circolatorio già 10 giorni fa.

E non dimentichiamo che i precedenti non mancano in tal senso: cosa segui' agli episodi freddi del 2007, del 1996 e dello stesso 1985? Poco o nulla, mi pare.....

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3590 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Le incertezze sul futuro.... il grande freddo o la grande fregatura???

#138  zerogradi Sab 12 Dic, 2009 10:21

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si copre la sera, e domenica avremo una 0° scarsa, con una +3 in ingresso nella bassa Umbria già al mattino. Anche se accadesse spero non inizi a neve, odio quando so che devo soltanto aspettare il rialzo termico.  

Invece senti, secondo te le Alpi riceveranno buoni accumuli nei prossimi giorni? Almeno lì la stagione mi sembra iniziare bene...

Le Alpi vanno tranquille Francè...perchè rimarranno praticamente sempre sotto temperature negative a 850 Hpa, e riceveranno nuovi apporti nevosi a tutte le quote ripetutamente. Contando già su un buon innevamento a valle e su un ottimo innevamento a monte.

Guarda gli spaghi di Verona...che differenza con i nostri....

http://www.wzkarten.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

659 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#139  snow96 Sab 12 Dic, 2009 10:27

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Guarda, per farti stare tranquillo stasera vado ad Asiago a cena a provare le termiche!  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

551 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Messaggio Re: Le Incertezze Sul Futuro.... Il Grande Freddo O La Grande Fregatura???

#140  and1966 Sab 12 Dic, 2009 10:33

A proosito di attese, se è vero che purtroppo in questo WE umbro non godro' (-emo) di eventi di gran rilievo, sto guardando con un misto di curiosità ed apprensione le carte LAM, perchè ho la netta impressione che sul mio posto di lavoro ne vedro' delle belle, già a partire dal viaggio di lunedi' mattina.

t9dvj

t9f_s

Nel peggiore dei casi, max una -2 fino a martedi' con scorrimento umido in quota.

Nel cao, avrete mie notizie (incluse le foto, d'accordo, Leo?   )

Moderatore
Moderatore

3590 Punti

Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Le Incertezze Sul Futuro.... Il Grande Freddo O La Grande Fregatura???

#141  Fili Sab 12 Dic, 2009 10:34

Rimane il fatto che, molto probabilmente, arriveremo a Natale con ZERO irruzioni fredde all'attivo.

Questo non è nè bello, nè "normale". La tendenza degli ultimi inverni si sta ripetendo. E se per anni e anni le Alpi vedevano poco (e la PP ancora meno) e il centro sud veniva sommerso di neve, bisogna ammettere che da 2/3 inverni a questa parte la tendenza si è esattamente invertita.

C'è poco da fare, sono cicli naturali. Nessuno a dire che l'inverno è finito, assolutamente. Dico solo che situazioni come quella di questo periodo si ripeteranno soventi in questo inverno.

Poi, come tutti ben sappiamo, per trasformare un inverno da ciofèga a divertente, basta davvero poco.

PS: di pioggia, finchè il minimo non si avvicinerà decisamente alle coste tirreniche, ne vedremo ben poca, causa scirocco intenso e costante  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5594 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Le Incertezze Sul Futuro.... Il Grande Freddo O La Grande Fregatura???

#142  mondosasha Sab 12 Dic, 2009 10:40

Beati voi che avete tutte queste certezze.....sia DWD e UKMO per mercoledì vedono una bella bassa fredda..per cui io attendo le carte a 48 ore.....poi mi metterò il cuore in pace!!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

388 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#143  Poranese457 Sab 12 Dic, 2009 10:45

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nel cao, avrete mie notizie (incluse le foto, d'accordo, Leo?   )

Va benissimo!!!!!!!!

E' ora che questo forum riceva la sua bella dose di foto, possibilmente innevate!!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7379 Punti

Condividi

#144  snow96 Sab 12 Dic, 2009 10:45

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beati voi che avete tutte queste certezze.....sia DWD e UKMO per mercoledì vedono una bella bassa fredda..per cui io attendo le carte a 48 ore.....poi mi metterò il cuore in pace!!!

Bah, per ora l'unica variabile plausibile e possibile è un modesto abbassamento di latitudine della LP tirrenica che porterebbe a termiche meno vomitevoli con QN dignitosa.

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

551 Punti

Condividi

#145  Icestorm Sab 12 Dic, 2009 10:48

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque lunedì mattina forte omotermia, se si riesce a perdere qualche buon grado domenica sera non escludo fiocchi anche in bassa collina, ovunque.

Complimenti ad Alessandro, non era poi molto convincente la cosa in effetti, in ogni caso le 144h sono ancora aperte a mio avviso!

D'accordo, ma sacche nello spoletino/Valnerina per me fanno miracoli.

Estremo meridione umbro escluso, non vedo impossibili fiocchi anche a quote molto molto basse tra Perugino Senese ed Aretino proprio nella notte tra domenica e lunedì...

Sia chiaro, giusto per dire...oh, s'è visto qualcosa di simile ad un fiocco!

big

Ultima modifica di Icestorm il Sab 12 Dic, 2009 10:50, modificato 1 volta in totale 
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#146  Fili Sab 12 Dic, 2009 10:48

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bah, per ora l'unica variabile plausibile e possibile è un modesto abbassamento di latitudine della LP tirrenica che porterebbe a termiche meno vomitevoli con QN dignitosa.

Credo che Mondosasha si riferisse alla massa fredda del 18/19...

Qualche margine ancora c'è, ma si assottiglia via via che passano le ore... Non c'è uno straccio di blocco HP  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5594 Punti

Condividi

#147  and1966 Sab 12 Dic, 2009 10:58

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rimane il fatto che, molto probabilmente, arriveremo a Natale con ZERO irruzioni fredde all'attivo.

Questo non è nè bello, nè "normale". La tendenza degli ultimi inverni si sta ripetendo. E se per anni e anni le Alpi vedevano poco (e la PP ancora meno) e il centro sud veniva sommerso di neve, bisogna ammettere che da 2/3 inverni a questa parte la tendenza si è esattamente invertita.

C'è poco da fare, sono cicli naturali. Nessuno a dire che l'inverno è finito, assolutamente. Dico solo che situazioni come quella di questo periodo si ripeteranno soventi in questo inverno.

Poi, come tutti ben sappiamo, per trasformare un inverno da ciofèga a divertente, basta davvero poco.

PS: di pioggia, finchè il minimo non si avvicinerà decisamente alle coste tirreniche, ne vedremo ben poca, causa scirocco intenso e costante  

Mah, Fili, io il discorso lo farei piu' esteso. Perche', se togli il 2005 ed il 1991, negli ultimi 20 anni tutti 'sti gran inverni io' non li ho visti, qui da noi, dove per inverni intendo pluralità e reiterazioni di episodi freddi e nevosi.
Lo stesso 1996 è stato un episodio, spettacolare, grandioso quanto vuoi, ma un episodio di quattro giorni. Il problema, e piu' o meno direttamente ce lo testimoniamo a vicenda con tutti i racconti e confessioni di quando eravamo bambini, è che oggi e qui per avere una irruzione appena normale (*) ormai bisogna chiudersi in convento a pregare per 15 giorni.

Ho vissuto nell'eugubino per 30 anni, e, come potranno testimoniarti i ns amici che abitano là, la norma era 5/6 episodi l'anno, di cui almeno uno paro paro a quello del 15/16 Dicembre 2007.

Fra l'altro, il ricordo piu' nitido di Foligno che ho, senti senti, e' l'inquadramento, fermi come i cùcù, nel cortile della caserma "Gonzaga Ferrante del Vodice", la mattina del 03  Dicembre 1990, vestiti con la sola giacchina militare e sferzati da un NE che ti staccava le orecchie         , con la neve fresca a terra (e gli stivaletti estivi da parata, of course     ), in attesa di essere spediti al Nord,  al corpo di appartenenza.

Adesso scommetto che a Foligno il 3 dicembre andate in piscina   o, come minimo, a giocare a calcetto all'aperto in maniche corte.....  

su tutto il resto concordo con te.

Per Alessandro/Mondosasha: la speranziella c'è, ma onde evitare precipitose corse ad acquisti natalizi "aggiuntivi" (leggi, vaselina in qantità), preferisco tacere.....  

(*): 5 cm di neve a terra, con vento da NE.

Moderatore
Moderatore

3590 Punti

Condividi

#148  riccardodoc80 Sab 12 Dic, 2009 11:28

....odio lo z 06!   .....

carta

...perchè ci illude!  

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Condividi

#149  mondosasha Sab 12 Dic, 2009 11:29

Ecco puntale gfs 06: colata fredda con la -12 per il prossimo week end....si si le fanno con i dadi le previsioni!!!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

388 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#150  andrea75 Sab 12 Dic, 2009 11:30

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....odio lo z 06!   .....

...perchè ci illude!  

Perché potrebbe anche non essere un'illusione...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3864 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Pagina 10 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML