[MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 18, 19, 20  Successivo

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora se volete anche la mia, per me avremo bel tempo, anche se con temperature nella norma, fino alla fine del mese... me sbaglierò.... ;)

Andri... questo e' ciò che dicono gli spaghi, al di la di previsioni da maghi basta un po di buonsenso.

un saluto da selva!!!

Per fare previsioni a lungo assolutamente da non guardare sono proprio gli spaghi che hanno un attendibilità pari a 0!!

Poi io ci provo e mi diverto .....e poi scusa ma se devo usare il buonsenso pure nelle previsioni meteo stò messo male...già tutto il giorno con i clienti devo stare attento a quello che dico, almeno in una delle mie passioni vogliono fare e dire quello che mi piace di più...

In fondo se scrivessi che secondo me il 25 agosto potrebbe nevicare sopra i 1800 mt non vedo chi danneggerebbe la cosa:bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per fare previsioni a lungo assolutamente da non guardare sono proprio gli spaghi che hanno un attendibilità pari a 0!!

Poi io ci provo e mi diverto .....e poi scusa ma se devo usare il buonsenso pure nelle previsioni meteo stò messo male...già tutto il giorno con i clienti devo stare attento a quello che dico, almeno in una delle mie passioni vogliono fare e dire quello che mi piace di più...

In fondo se scrivessi che secondo me il 25 agosto potrebbe nevicare sopra i 1800 mt non vedo chi danneggerebbe la cosa:bye:

ma guarda che sei tu che ti basi sugli spaghi per dire che vanno nella tua (?!?!) direzione... e poi non sono attendibili? Dici che le carte oltre le 144 ore sono carta straccia e poi posti quelle del 20 agosto.

Il buonsenso va usato a prescindere, indipendentemente da quali siano le aspettative e i desideri personali visto che si tratta di un forum letto da tutti. E' facile dire cambiamneto dal 12, poi dal 18, poi dal 20... prima o poi ci si prende.

Gi spaghi e quindi le carte ad oggi non vedono cambiamenti sostanziali per i prossimi 10 giorni... punto. Se domani cambieranno ne prenderemo atto ma dire oggi una cosa diversa non è possibile.

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma guarda che sei tu che ti basi sugli spaghi per dire che vanno nella tua (?!?!) direzione... e poi non sono attendibili? Dici che le carte oltre le 144 ore sono carta straccia e poi posti quelle del 20 agosto..

gli spaghi contano solo se vanno verso il basso (almeno DUE) :mrgreen:

Titolo: Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?
Essendo obiettivi realmente non si notano segnali di cambiamento verso instabilità o fresco che siano: e ci mancherebbe altro dopo quella fine Luglio che abbiamo vissuto! Adesso un pò di tempo stabile ed estivo ci sta tutto.

Andando nel dettaglio credo si possa anzi vedere un certo rafforzamento del campo altopressorio sull'Italia nel corso della prossima settimana con leggere afro-ingerenze che faranno salire di qualche grado i termometri ed i tassi di umidità. Tutto nel campo dell'assai accettabile per un'estate che proseguirà all'insegna del caldo non eccessivo.

gfs_0_120_1313129232_867278

Reading stanno uscendo in questi minuti ma anche in base a quanto si vedeva ieri posso dire che la situazione è più o meno quella indicata sopra e nel medio-lungo (prossimo fine settimana) il caldo potrebbe raggiungere il suo apice per l'azione continuata e rinforzata delle correnti africane sopra citate.

ecm1_240_1313129170_855411

Non vedo davvero spunti per poter parlare di rotture o destabilizzazioni :bye:

Stamane gli spaghi non confermano la mia ipotesi !

Io avevo detto fine del caldo dal 10-12 e fino ad ieri era così.....ho poi detto break definitivo dalla 3° decade ( 19-22) ed ad ora i modelli non mi danno ragione.....poi vedremo....

P.S. ....a dire da giugno fino a fine agosto bel tempo e caldo cmq è facile e so boni tutti....

P.S.bis avevo detto che non avrei più fatto previsioni a lunga nel trimestre estivo e da ora in poi sarà così :D

Ultima modifica di mondosasha il Ven 12 Ago, 2011 09:03, modificato 1 volta in totale
Resto dell' idea "Zerogradi". Termiche che apparentemente possono sembrare innocue (tipo le +16 °C ad 850 hPa che si vedono nelle carte del medio-lungo), in un contesto di:

a) prolungata stabilità.

b) circolazione da SW (e quindi a matrice africana, con inevitabili contributi caldo-umidi).

c) insolazione (la seconda/terza decade d' Agosto avrà giorni piu' corti, ma ancora il sole, se vuole, "mena" eccome.....)

possono avere il loro bravo effetto. Non mi stupirei nel vedere i folignati, tanto per fare nomi e cognomi, beccarsi qualche 36 °C "umido" ....

p.s.: in aggiunta al punto "b)", faccio notare che la località di Illizi (Algeria centrale, pieno Sahara) ha fatto registrare nei gg scorsi una massima di 51 °C. Siccome st' anno il cammello somiglia piu' che altro ad una specie di leone in gabbia, non vorrei che, una volta rotto il catenaccio ..... :roll: :bye:

Profilo PM  
I modelli di stamane ed in particolare GFS e le ens mi danno completamente torto e vedono la fine dell'estate forse a dicembre..... :bye:

I modelli di stamane ed in particolare GFS e le ens mi danno completamente torto e vedono la fine dell'estate forse a dicembre..... :bye:

:D :D :lol: :lol: :lol: Tanto ce stamo a quel punto facciamogli fare il giro fino all'anno prossimo! :P

Cavolate a parte, per ora a parte le speranze, credo che di dubbi ve ne fossero stati davvero pochi... e Agosto chiuderà probabilmente a 0 mm... credo non capitasse da diversi anni.... almeno da quando la mia stazione rileva i dati. Anzi, Agosto per assurdo negli ultimi anni è stato spesso tra i mesi più piovosi dell'anno....

lo ragazzi anche se dai modelli non si evince nulla do` la rottura dell`estate per fine mese :wink:
Credo che dopo il 25 qualche sconquasso ci sia.... Non escludo che poi settembre continui con clima gradevole e con caldo non esasperato :bye:

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:D :D :lol: :lol: :lol: Tanto ce stamo a quel punto facciamogli fare il giro fino all'anno prossimo! :P

Cavolate a parte, per ora a parte le speranze, credo che di dubbi ve ne fossero stati davvero pochi... e Agosto chiuderà probabilmente a 0 mm... credo non capitasse da diversi anni.... almeno da quando la mia stazione rileva i dati. Anzi, Agosto per assurdo negli ultimi anni è stato spesso tra i mesi più piovosi dell'anno....

Si che da aprile n'ha fatta tanta d'acqua....a fine agosto farò 2 conti ma ad occhio mi sembrano circa 150-200 mm in meno rispetto al 2010...

Sono sempre più dell' idea che nei prossimi dieci giorni assaggeremo del bel caldo, che nel finale ci farà assaggiare anche temperature notevoli. Quella specie di lacuna termica che si vede sul Mediterraneo centrale va sempre piu' riassorbendosi di run in run.
:bye:

Profilo PM  
Nuovi run e nuove conferme di quanto al post precedente. Zitto zitto, Agosto ha buone possibilità di farci vedere i sorci verdi in gran parte della seconda quindicina .....

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nuovi run e nuove conferme di quanto al post precedente. Zitto zitto, Agosto ha buone possibilità di farci vedere i sorci verdi in gran parte della seconda quindicina .....

Pare proprio così, la mia analisi sul lungo termine l'ho toppata al 100%, sinceramente alcuni indici e movimenti mi facevano pensare a ben altro purtroppo sembra proprio che agosto ci voglia far soffrire un pò di caldo....

Era un andazzo ampiamente prevedibile. Se il caldo non fa il suo bravo sfogo fra il 20-25 luglio ed il 10-15 agosto, finisce per farlo più tardi e più a lungo, ma anche con più cattiveria, a causa delle maggiori ondulazioni del getto polare, che vanno a raccogliere l'aria Sahariana. Direi che per ora ci va ancora di lusso. Arrivederci al 10 settembre.

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Era un andazzo ampiamente prevedibile. Se il caldo non fa il suo bravo sfogo fra il 20-25 luglio ed il 10-15 agosto, finisce per farlo più tardi e più a lungo, ma anche con più cattiveria, a causa delle maggiori ondulazioni del getto polare, che vanno a raccogliere l'aria Sahariana. Direi che per ora ci va ancora di lusso. Arrivederci al 10 settembre.

Beh io per ora darei un arrivederci al 25 agosto.... :D sarebbe molto molto in la il 10 settembre, quasi un mese, non è escluso ma difficilmente arriverà imperturbato fino a quella data!

Speriamo in qualche spiffero fresco in quota dal 20 in poi per ora, buono per temporali sparsi nelle interne :(

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 18, 19, 20  Successivo

Pagina 13 di 20