#256 mondosasha Lun 22 Ago, 2011 07:41
Sì, per fine mese, come mostra anche Reading, parrebbe certo un calo di GPT con cambio stagionale anche dio un certo rilievo, anche se mi pare altrettanto certo il fatto che fino a domenica prossima, come linea di tendenza, il caldo continueremo a subirlo eccome, come sorta di "compensazione" di un luglio oltremodo pessimo (dal mio punto di vista  ) 
ma pessimo de che??? che i primi 15 giorni eravamo sopra media di 2°!!!!
Cmq caldo fino a lunedì 29...poi dopo meglio ma nulla di chè!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#257 and1966 Lun 22 Ago, 2011 09:00
Sì, per fine mese, come mostra anche Reading, parrebbe certo un calo di GPT con cambio stagionale anche dio un certo rilievo, anche se mi pare altrettanto certo il fatto che fino a domenica prossima, come linea di tendenza, il caldo continueremo a subirlo eccome, come sorta di "compensazione" di un luglio oltremodo pessimo (dal mio punto di vista  ) 
I caldofili non si accontentano mai di vincere ...... vogliono stra-vincere
vi mandiamo sulla pubblicità del "ti piace vncere facile, eh?"
Comunque, alla fine di questa serie calda e, non dimentichiamo, pure siccitosa, tireremo le somme(e credo che ormai detto bilancio coinvolgerà anche il mese di Settembre, resta da vedere quanta parte dello stesso).
Poi mi toglierò qualche sassolino (sopratutto sulla famosa frase fatta dell' "irripetibilità delle configurazioni", tanto cara a certi negazionisti .....  ).
Prendiamo intanto atto che in Toscana sono caduti dei record assoluti per il periodo.
Pace e bene .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#258 stefc Lun 22 Ago, 2011 12:25
...........Poi mi toglierò qualche sassolino (sopratutto sulla famosa frase fatta dell' "irripetibilità delle configurazioni", tanto cara a certi negazionisti .....  ).
Prendiamo intanto atto che in Toscana sono caduti dei record assoluti per il periodo.
Pace e bene .....

....io comincio a pensare che le tanto acclamate normali confugurazioni degli anni 60-70 fossero invece eccezioni.......
Questo solo per ragioni obiettive dettate dalla presenza da sempre, da una parte, dell'enorme e rovente piattaforma africana a due passi da noi con caratteristiche termiche costanti e dall'altra, dell'influenza oceanica che, per quanto sia presente ed agevolata dalla provenienza occidentale della jet stream, è comunque molto più suscettibile a quelle fluttuazioni capaci di stemperare o estremizzare il clima del mediterraneo centrale.
E' troppo facile e scontato dire che sia colpa dell'effetto serra o che l'effetto serra non esista proprio......
Comuque, vada come vada, tutto questo calore accumulato e che si accumulerà nel mare nostrum nei prossimi giorni, costituirà un importante serbatoio di energia per la prossima stagione autunnale..... (sempre che arrivino saccature a ripetizione)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
247 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#259 and1966 Lun 22 Ago, 2011 14:17
...........Poi mi toglierò qualche sassolino (sopratutto sulla famosa frase fatta dell' "irripetibilità delle configurazioni", tanto cara a certi negazionisti .....  ).
Pace e bene .....

....io comincio a pensare che le tanto acclamate normali confugurazioni degli anni 60-70 fossero invece eccezioni.......
Questo solo per ragioni obiettive dettate dalla presenza da sempre, da una parte, dell'enorme e rovente piattaforma africana a due passi da noi con caratteristiche termiche costanti e dall'altra, dell'influenza oceanica che, per quanto sia presente ed agevolata dalla provenienza occidentale della jet stream, è comunque molto più suscettibile a quelle fluttuazioni capaci di stemperare o estremizzare il clima del mediterraneo centrale.
E' troppo facile e scontato dire che sia colpa dell'effetto serra o che l'effetto serra non esista proprio......
Comuque, vada come vada, tutto questo calore accumulato e che si accumulerà nel mare nostrum nei prossimi giorni, costituirà un importante serbatoio di energia per la prossima stagione autunnale..... (sempre che arrivino saccature a ripetizione)

Bah, leggo su altri lidi che ci sono stati in passato (remoto) agosti anche peggiori, di certo so che questa ondata calda desta stupore (almeno per me) in quanto è riuscita, nonostante l' handicap indotto dalla notevole rinfrescata di fine luglio, a determinare temperature molto importanti, ed in un lasso di tempo tutto sommato breve. D' accordo che st' Africa é a due passi, ma come giustamente ricordava Zerogradi, il sole ha un' ora in meno, e le stesse T in quota non è che siano smaccatamente piu' alte di quelle dell' ondata di Luglio.
Sul serbatoio di energia conterei fino ad un certo punto: basta l' ingresso franco e prolungato di sterili correnti di grecale magari dietro ad un fronte atlantico non troppo incisivo, e tutto va in una bolla di sapone (come peraltro avvenne nel 2007).
-
-
Moderatore
-
-
3435 Punti
-
#260 stefc Lun 22 Ago, 2011 18:36
........ma come giustamente ricordava Zerogradi, il sole ha un' ora in meno, e le stesse T in quota non è che siano smaccatamente piu' alte di quelle dell' ondata di Luglio.
Sul serbatoio di energia conterei fino ad un certo punto: basta l' ingresso franco e prolungato di sterili correnti di grecale magari dietro ad un fronte atlantico non troppo incisivo, e tutto va in una bolla di sapone (come peraltro avvenne nel 2007). 
....questo dimostra che non è tanto l'effetto diretto del soleggiamento a determinare la temperatura raggiungibile in un certo periodo, quanto la temperatura della massa d'aria che ci raggiunge.
Come avviene d'inverno quando le temperature medie più basse non si raggiungono in prossimità del solstizio e le notti più lunghe dell'anno, ma più tardi col sole progressivamente più alto e le notti via via sempre più brevi.....
Quanto alla veloce dispersione del calore immagazzinato dal mare durante la stagione calda può essere vero per l'alto Adriatico poco profondo più esposto al grecale e che si raffredda alla svelta, ma non per gli altri con profondità medie in certi casi anche superiori ai 1000 mt......
In ogni caso questo agosto, rischia di passere alla storia non tanto come quello più caldo, ma come quello che avrà fatto registrare 0,0 mm di precipitazioni..............
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
247 Punti
-
#261 and1966 Lun 22 Ago, 2011 20:15
Se la Toscana é stata protagonista fino ad oggi, nei prossimi giorni, stante il duello fra la LP atlantica con il suo richiamo da SW e la persistenza dell' onda calda, chi rischia di salire alla ribalta é il lato adriatico, sopratutto la Romagna.
Si vede una + 22/23 a spasso e configurazione assai propizia al garbino.
Salendo da Pescara fin verso Rimini (sopratutto, dove sembra battere una componente più SSW), aspettiamoci probabilmente T di rilievo: i 40 °C non credo siano utopia (ma forse anche 1-2 °C in più).
-
-
Moderatore
-
-
3435 Punti
-
#262 Poranese457 Mar 23 Ago, 2011 07:49
Spaghi leggermente confortanti stamattina che ci regalano un pò di sollievo termico a partire dalla prossima settimana:
Cambio circolatorio che si ripercuoterà al suolo con un decremento quantificabile sui 4/5°C specialmente nelle minime che torneranno su livelli accettabili.
Resterà un pò caldo di giorno invece ma già riuscire ad abbattere il calore notturno sarebbe un ottimo risultato.
Nessuna nota dalle precipitazioni invece che paiono tutt'ora belle assenti dal Centro Italia
-
- Utente #: 197
-
6941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#263 mondosasha Mar 23 Ago, 2011 08:52
Intanto vorrei far notare che questa ondata di caldo è una delle più forti degli ultimi anni non solo per agosto ma proprio del trimestre estivo......l'eccezionalità non è tanto per valori elevati ad 850 hpa tipo una +25 , ma per il fatto che per quasi 10 giorni in quota ci sarà stata una +20/+23......
Intanto la fine del caldo è vicina ma non troppo...da lunedì i valori inizieranno a calare e credo che i contrasti ci saranno ed anche forti...ovvio che ad oggi i modelli ancora non li vedono ma da sabato inizieranno a capire meglio l'evoluzione....
P.S. da notare come l'ufficiale gfs sia sempre meno caldo delle ens anche a 48 ore per poi ritoccare al rialzo i valori .....praticamente le ens sono più affidabili non solo per la tendenza del medio-lungo ma anche a 24 ore !!!!!  ...e questo è veramente sconcertate...il "vecchio" ufficiale dava le mele almeno alle ens fino a 96 ore e spesso agli altri modelli!!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
-
#264 snow96 Mar 23 Ago, 2011 12:00
Boh, sarà che mi sono abituato al tremendo caldo umido padano, ma io qui a Spoleto non sto soffrendo molto. Di giorno fa caldo, si, 37-38°, ma stanotte con le finestre aperte, verso le 3 mi sono infilato sotto la copertina!!! 19° e venticello! Insomma, rispetto al 2003 che ho passato in Umbria, mi sembra tutto molto più sopportabile. La notte in particolare è un paradiso al confronto ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#265 andrea75 Mar 23 Ago, 2011 12:11
Boh, sarà che mi sono abituato al tremendo caldo umido padano, ma io qui a Spoleto non sto soffrendo molto. Di giorno fa caldo, si, 37-38°, ma stanotte con le finestre aperte, verso le 3 mi sono infilato sotto la copertina!!! 19° e venticello! Insomma, rispetto al 2003 che ho passato in Umbria, mi sembra tutto molto più sopportabile. La notte in particolare è un paradiso al confronto ... 
Sì, ma hai fatto bene a sottolineare Spoleto.... Perugia sono giorni che fa minime over 20... ieri 25°C, oggi 23.5°C... non amo molto lamentarmi, però sti giorni qui si fa davvero fatica... e ti assicuro che 6-7°C di differenza, se non di più, di notte, si fanno sentire, e la differenza la fanno eccome, specie poi quando devi fare i conti con i 37°C/38°C anche di giorno.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#266 prometeo Mar 23 Ago, 2011 14:04
Sono anni che dici quando torno tocca fa qualcosa  voglio vedere
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#267 Icestorm Mar 23 Ago, 2011 14:41
I numeri cominciano a farsi seri per la mia località di rilevamento dati:
8° giorno consecutivo con massime >+35.0°C
4° giorno consecutivo con massime >+38.5°C
e non finisce certo qua...da quando rilevo (2005) non ricordo una striscia così folta di temperature alla soglia dei +40°C
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#269 Fili Mar 23 Ago, 2011 22:11
bella caldazza direi... e vabbè dai, altri 4 giorni (con weekend marittimo compreso) e poi anche per quest'anno è fatta.
I 41° della Turchia mi aiuteranno a sopportarlo meglio
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#270 snow96 Mer 24 Ago, 2011 00:23
Sono anni che dici quando torno tocca fa qualcosa  voglio vedere 
Ah ah, c'hai ragione!!! E' che torno sempre a scampoli! Arrivo, un giro di saluti, e riparto! Poi io e te dovremmo fare qualcosa soprattutto nella "bella" stagione, quella fredda! Dovremmo quanto meno replicare la famosa sciata di Frontignano di ormai ... 6 anni fa??
x Andrea: si, non so come sia nel resto dell'Umbria, probabilmente le zone di pianura soffrono di più. Ma comunque nel 2003 non si dormiva nemmeno qui a casa mia, che è praticamente su un cocuzzolo. Non immagino cosa fosse a San Sisto, nel folignate o nella conca. Sicuramente peggio di oggi ... credo. Parlo sempre delle minime, ovviamente.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|