Quando ve lo dico io che l'unica strada per uscire dal blocco è l'Atlantico mi tacciate di integralismo orticellistico... e infatti ecco i risultati che si hanno con l'Est
Come assolutamente prevedibile il nucleo principale sfilerà ad est, molto ad est lasciando l'Italia centro/settentrionale sotto il tiro di fresche ma straordinariamente secche correnti nordorientali.
Il quadro termico si riallineerà con quello atteso per il periodo ma il pattern barico rimarrà completamente stitico.
Ad occhio e croce Ottobre è andato

Per quanto riguarda la fede nello sblocco atlantico, hai un seguace e non solo, penso!
Per me l'est è sempre una tortura a partire dalla ventilazione!
Di positivo c'è l'abbassamento delle temperature e l'umidità, ma non mi pare comunque la soluzione migliore.
Nel long, anche se conta meno di niente, si vede, come dice Paolo, lo smantellamento dell'alta pressione sul comparto scandinavo e già questo potrebbe essere un primo segnale positivo per un riassetto favorevole a noi delle varie figure bariche.
Interessantissimo Reading, che vede anche un parziale riassorbimento della depressione semi-stazionaria sulle Azzorre, favorendo una discesa (visti i tempi d'oggi) da sogno.
Dite quel che vi pare poi, ma fino a che in Atlantico viaggiano questi uragani intasandolo ben bene, i modelli sbarellano e le alte pressioni ci dominano.