Pagina 14 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14
Vai a pagina   

Messaggio Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???

#196  Fili Mar 12 Gen, 2010 14:47

non diciamo castronerie dai...

il Trasimeno s'ha da riempì in autunno e primavera, in inverno ci vuole la neve sui monti, perlomeno... i Sibillini sono pressochè brulli  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5590 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???

#197  prometeo Mar 12 Gen, 2010 14:55

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno

Per quanto mi concerne, comunque, io amplierei il concetto di "orticellismo", non limitandomi a quello puramente geografico.
Mi spiego: questo inverno, se non ha dato moltissimo finora dal punto di vista del freddo e della neve, ha tuttavia dato grandi precipitazioni piovose. Se consideriamo che la ns regione notoriamente non è che sia piovosissima, e che l' autunno, stagione principe delle piogge,  aveva latitato non poco sotto questo aspetto, ponendo un deficit idrico degno di nota (ho visto un aspetto dei fiumi davvero poco confortante ad inizio dicembre), ecco, da questo punto di vista do una valutazione positiva alla stagione.

Il 76/77, se non ricordo male, fu un altro inverno molto piovoso.  

Infatti, i 33 cm recuperati dal trasimeno nella prima decade sono una manna dal cielo e tutta quest'acqua è moooolto più utile del freddo sterile e di qualche cm di neve, che sarà anche coreografico ma crea danni e non serve a niente (a parte in montagna ovviamente).

Certamente è più che utile l'acqua che ha fatto ci mancherebbe.....
sono io che classifico un inverno mite e piovoso indecoroso, perchè nella mia testa  a volte da sognatore lo vedo freddo con le sfaccettature a volte umide a volte secche, mi esaltano anche quesi giorni di tramontana pulita , gelida e secca che ti crepa le labbra, magari bestemmi che nevica a Campobasso e a Potenza ma mi piace con quei valori -1/-2 la notte e 1/2 di giorno.. sono gusti poi se la vivi anche con un autunno piovoso alle spalle tanto meglio , mi piace l'autunno con i suoi colori , con le sue nebbie, con le sue piogge, quelle serie come la primavera e come l'estate che la voglio calda e secca.......
Questa è la mia idea di clima poi la realtà come sappiamo è ben diversa

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#198  and1966 Mar 12 Gen, 2010 16:03

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il Trasimeno s'ha da riempì in autunno e primavera, in inverno ci vuole la neve sui monti, perlomeno... i Sibillini sono pressochè brulli  

Tutto giusto, poichè pero' come ho scritto nel post precedente in autunno non lo ha fatto, allora bene è stato quel che è stato finora. Sacrifico volentieri un inverno per la salute del ns "mare" . O vogliamo fargli fare la fine del Fucino?    

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3586 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???

#199  Poranese457 Mar 12 Gen, 2010 17:43

Intanto GFS 12z fiuta nuovamente una certa asciutta per domani su tutta la fascia che va dalla bassa Toscana-alto Lazio in su:

pioggia_ita_24_2

pioggia_ita_30_1_1263314495_369686

Io tuttavia non credo che vi sarà un taglio così netto come visto dal plot di MTG ma che un pò tutti avremo una leggera innaffiata.
Certo, le zone evidenziate dalle carte messe sopra saranno le maggiormente colpite ma in ogni caso non mi aspetto assolutamente accumuli superiori ai 10-15mm per esser ottimisti  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7363 Punti

Condividi

#200  Pigimeteo Mar 12 Gen, 2010 17:47

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto al 100%. Deve piovere nelle stagioni intermedie, come in tutti i climi sub-continentali. D'inverno ci vuole freddo, secco e qualche spolverata di neve ogni tanto.

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

#201  mondosasha Mar 12 Gen, 2010 17:58

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto GFS 12z fiuta nuovamente una certa asciutta per domani su tutta la fascia che va dalla bassa Toscana-alto Lazio in su:

Io tuttavia non credo che vi sarà un taglio così netto come visto dal plot di MTG ma che un pò tutti avremo una leggera innaffiata.
Certo, le zone evidenziate dalle carte messe sopra saranno le maggiormente colpite ma in ogni caso non mi aspetto assolutamente accumuli superiori ai 10-15mm per esser ottimisti  

Leo con il minimo che scappa via al largo del tirreno, piove in mare aperto e poco più in là!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

388 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#202  Poranese457 Mar 12 Gen, 2010 18:16

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Leo con il minimo che scappa via al largo del tirreno, piove in mare aperto e poco più in là!!

No beh ok che passerà veloce ma credo che almeno sulla costa e sull'immediato entroterra peninsulare possa riuscire a scaricare pioggia.

Per gli altri ripeto, niente di più che un'innaffiatina anche noiosa      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7363 Punti

Condividi

Messaggio Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???

#203  marvel Mar 12 Gen, 2010 20:39

secondo me i contrasti tra il prefrontale e l'aria relativamente fredda al suolo (tempistica favorevole) potranno favorire  le precipitazioni... non escludo spolverate sparse.... ... .. .

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#204  DragonIce Mar 12 Gen, 2010 21:17

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me i contrasti tra il prefrontale e l'aria relativamente fredda al suolo (tempistica favorevole) potranno favorire  le precipitazioni... non escludo spolverate sparse.... ... .. .

ecco .. perchè lo hai detto!? c'avevo solo la pulce all'orecchio e mo c'ho tutto il cane!!!

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???

#205  snow96 Mar 12 Gen, 2010 22:09

Rispondo a tutti quanti mi hanno interpellato oggi in questo post:

Marvel: piagnucoloso? Si... c'hai ragione! Ma mi basta che fa una bella nevicata in montagna e ritrovo il sorriso!!  

Andrea 1 e 2: si, sono quello che ha visto più neve, ma da una parte è vero che la neve di casa è sempre la neve di casa ... e dall'altra se abitassi a Palermo invece che a Vicenza sarei ancora più inc**zato!!! Anche la neve padana ha il suo fascino!  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

550 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???

#206  and1966 Mer 13 Gen, 2010 18:24

All' 89° minuto di questo 3D, possiamo tracciare un bilancio, in risposta alla domanda del titolo:

1) Brinone nei giorni scorsi con tanto di galaverna in molte località. Non male, visto che non venivamo da rasoiate fredde di grande portata.
2) Nebbie sparse.
3) Fioccacci sul NE Appennino.

Insomma, non sarà stata la Siberia, non avremo visto il blizzard (ma nemmeno era atteso, per la verità)   , ma qualche conseguenza per cui l' aggettivo "fredda" nel titolo fosse giustificato, c'è stata!  

Ciao!  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3586 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Pagina 14 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML