#16 emamaiorana Gio 17 Set, 2015 18:26
GFS06
GFS12
Pensando al mio orticello cambia poco, anzi precipitativamente parlando è forse migliore
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1962
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#17 burjan Gio 17 Set, 2015 18:31
Tutti ammutoliti dopo GFS12. Aria fredda che non entra sul Tirreno, tutto più alto di 400 km, poi debole cut-off con inutile freddo e vento sull'Adriatico.
Temo che siamo appena all'inizio delle nostre Nino-tribolazioni. Per i prossimi uno-due anni ci sarà da tenere i nervi saldi e risparmiare acqua.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#18 zeppelin Gio 17 Set, 2015 19:30
Tra l'altro non so se avete notato ma GFS posticipa nettamente l'entrata dell'aria fresca... quella di domani che ieri sembrava una giornata già più fresca oggi sembra che sarà l'ennesima giornata calda, appena meno di oggi. Persino sabato, che ieri sembrava potesse essere una giornata nettamente fresca, sarà invece piuttosto caldo. Praticamente per smettere di sudare bisogna aspettare domenica!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#19 andrea75 Gio 17 Set, 2015 19:36
Tra l'altro non so se avete notato ma GFS posticipa nettamente l'entrata dell'aria fresca... quella di domani che ieri sembrava una giornata già più fresca oggi sembra che sarà l'ennesima giornata calda, appena meno di oggi. Persino sabato, che ieri sembrava potesse essere una giornata nettamente fresca, sarà invece piuttosto caldo. Praticamente per smettere di sudare bisogna aspettare domenica! 
Ma anche no.... spaghi dell'altro ieri...
Spaghi di stasera...
Sia per domani che per dopodomani vedo gli stessi valori.... anzi, per Sabato e Domenica sono anche migliorati.... dove sta il posticipo? 
E' solo peggiorata la situazione a 500 Hpa, ma influirà sulle piogge, non di certo sulle temperature al suolo...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#20 emamaiorana Gio 17 Set, 2015 19:40
E' diversa la portata e posizione del cut-off, con correlate precipitazioni.. sul tempo non vedo variazioni nemmeno sugli spaghi per il Sud
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1962
-
50 Punti
-
#21 zeppelin Gio 17 Set, 2015 19:46
Ma anche no.... spaghi dell'altro ieri...
Dicevo rispetto alle gfs di ieri, non dell'altra sera. Prendi le emissioni ufficiali di ieri alle 12, non gli spaghi e confrontale con l'emissione di oggi. Non ho tempo per cercarle, ma son sicuro che ieri sera per domani la +15 era a ridosso delle nostre zone per tutto il giorno e scendeva a sud dell'Umbria nella notte, oggi invece sta a nord dell'Umbria fino a sabato inoltrato. La differenza nelle emissioni ufficiali da ieri ripeto, non dall'altroieri, ad oggi c'è eccome.
Ultima modifica di zeppelin il Gio 17 Set, 2015 19:48, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#22 andrea75 Gio 17 Set, 2015 19:53
Dicevo rispetto alle gfs di ieri, non dell'altra sera. Prendi le emissioni ufficiali di ieri alle 12, non gli spaghi e confrontale con l'emissione di oggi. Non ho tempo per cercarle, ma son sicuro che ieri sera per domani la +15 era a ridosso delle nostre zone per tutto il giorno e scendeva a sud dell'Umbria nella notte, oggi invece sta a nord dell'Umbria fino a sabato inoltrato. La differenza nelle emissioni ufficiali da ieri ripeto, non dall'altroieri, ad oggi c'è eccome.
La +15°C è sempre stata vista da Sabato... Venerdì non c'è mai stata, almeno da noi.
Tanto Giaime.... gli spaghi riprendono le emissioni ufficiali... i valori sono gli stessi.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#23 andrea75 Gio 17 Set, 2015 20:04
per domani la +15 era a ridosso delle nostre zone per tutto il giorno e scendeva a sud dell'Umbria nella notte, oggi invece sta a nord dell'Umbria fino a sabato inoltrato. La differenza nelle emissioni ufficiali da ieri ripeto, non dall'altroieri, ad oggi c'è eccome.
Le 12Z non le trovo più... ma cmq una 1ho 8Z di ieri. Non credo un run faccia così tanto la differenza... e per Sabato alle ore 14 c'è cmq la +16°C che taglia l'Umbria a metà....
Sabato però... non Venerdì.  Forse hai semplicemente guardato male.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#24 Poranese457 Ven 18 Set, 2015 07:46
Il calo termico è sempre stato visto iniziare Sabato per poi concretizzarsi meglio da Domenica in poi: personalmente credo che anche domani però non sentiremo eccessive differenze rispetto al caldo di questi ultimi giorni, discorso ben diverso ovviamente Domenica.
Abbandonata qualsiasi velleità precipitativa di rilievo, auguriamoci almeno che il calo termico vada a buon fine: la struttura principale viene vista passare sempre più orientale (GFS 00z) e per il Centro siamo passati da una possibile +8 ad una più realistica +10/+11: andrebbe comunque benone sia chiaro specie perchè dopo un temporaneo rialzo attorno a metà settimana prossima le temperature dovrebbero poi calare definitivamente e spostarsi, a quel punto si, sotto l'asticella della +10.
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#25 andrea75 Ven 18 Set, 2015 09:29
per il Centro siamo passati da una possibile +8 ad una più realistica +10/+11
Da te magari sì... ma la +8°C per qualcuno c'è ancora...
Scherzi a parte... c'è stata una leggera limata delle termiche, ma parliamo di 1°C/2°C. Il problema, se vogliamo chiamarlo tale, è stato un aumento deciso dei GPT, e conseguente rialzo delle temperature a 500 hPa, che sicuramente condizionerà di molto la portata del peggioramento, ma la struttura della goccia fredda è rimasta la stessa.
Non tutto il male viene per nuocere... avessimo avuto la stessa situazione di un paio di giorni fa, per alcune zone del versante adriatico sarebbero stati dolori.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#26 zeppelin Ven 18 Set, 2015 09:56
per domani la +15 era a ridosso delle nostre zone per tutto il giorno e scendeva a sud dell'Umbria nella notte, oggi invece sta a nord dell'Umbria fino a sabato inoltrato. La differenza nelle emissioni ufficiali da ieri ripeto, non dall'altroieri, ad oggi c'è eccome.
Le 12Z non le trovo più... ma cmq una 1ho 8Z di ieri. Non credo un run faccia così tanto la differenza... e per Sabato alle ore 14 c'è cmq la +16°C che taglia l'Umbria a metà....
Sabato però... non Venerdì.  Forse hai semplicemente guardato male.
No Andrea fidati, le gfs12 di mercoledì vedevano un venerdì più fresco di quello che stiamo avendo, c'era una +15 che si affacciava timidamente alle 12 di venerdì sulla Toscana centrale figurati. Non ho motivo di dire cose che non ho visto, io ho sempre difeso GFS, ma negli ultimi giorni ECMWF è stato più stabile e preciso non c'è niente da fare.
-
-
Contributor
-
-
1772 Punti
-
#27 andrea75 Ven 18 Set, 2015 10:00
No Andrea fidati, le gfs12 di mercoledì vedevano un venerdì più fresco di quello che stiamo avendo, c'era una +15 che si affacciava timidamente alle 12 di venerdì sulla Toscana centrale figurati. Non ho motivo di dire cose che non ho visto, io ho sempre difeso GFS, ma negli ultimi giorni ECMWF è stato più stabile e preciso non c'è niente da fare.
Va beh... ripeto, io onestamente non ricordo di aver visto un anticipo tale nelle ultime emissioni, ma a patto che effettivamente le 12Z dell'altro ieri lo avesse proposto, si è cmq trattato di un run isolato. Sono ormai 3/4 giorni che tutti i modelli vedono l'ingresso a partire da Sabato, quindi non c'è stato alcun ritardo... al più un run sparuto sballato.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#28 Burian Express 94 Ven 18 Set, 2015 10:12
Modelli tutti concordi più o meno, se restano così qualche temporale sparso ci può stare
Il problema è che per il dopo non si vedono peggioramenti autunnali (ne riparleremo cmq), se non per gfs ma sti giorni ha palesemente preso mazzate da reading quindi non mi fido
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2725 Punti
-
#29 andrea75 Ven 18 Set, 2015 10:44
Stamattina quasi tutti i modelli principali vedono un nuovo ingresso nord atlantico intorno a metà settimana.... quindi aspetterei prima di dire che non si vedono nuovi peggioramenti all'orizzonte. Un po' di movimento nell'ultima decade a mio avviso dovrebbe esserci.
Reading non è confrontabile, in quanto oggi non è uscito.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#30 zeppelin Ven 18 Set, 2015 11:48
Va beh... ripeto, io onestamente non ricordo di aver visto un anticipo tale nelle ultime emissioni, ma a patto che effettivamente le 12Z dell'altro ieri lo avesse proposto, si è cmq trattato di un run isolato. Sono ormai 3/4 giorni che tutti i modelli vedono l'ingresso a partire da Sabato, quindi non c'è stato alcun ritardo... al più un run sparuto sballato. 
Mi pare che la differenza rispetto ai run odierni e alla situazione vera e propria ci sia... dovrei aver avuto una +16 sulla capoccia ora...
-
-
Contributor
-
-
1772 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|