Media o non media??? Parliamone!

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io devo capire ancora il senso di questa noiosissima diatriba...  

PS(Marco, le somme si tirano )

Sapevo che si diceva in tutti e due i modi Mi sarò fatto capire comunque via

Icestorm [ Mer 14 Ott, 2009 13:35 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io devo capire ancora il senso di questa noiosissima diatriba...  

PS(Marco, le somme si tirano )

Sapevo che si diceva in tutti e due i modi Mi sarò fatto capire comunque via

Tracciare la rotta, tirare le somme... era per fare il pignolo

marvel [ Mer 14 Ott, 2009 13:57 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 

Qui c'è qualcosa che non va...e mi spiego!

In Ottobre, a Foligno, con una +10° piovosa fa 16/18° di massima, con una +10° soleggiata ne fa +20°/+22°...e non sono 4° sopra la media, è normalissimo!!

Siccome ora lo stiamo confrontando conn una giornata soleggiata (vedi oggi, o domani, o venerdi), e non con una piovosa, direi che 14° di massima si collocano circa 8° sotto le medie del periodo.

Poi ovvio che se vogliamo confrontare una giornata soleggiata con una piovosa...i conti (miei) non tornano.

Per quanto riguarda le minime...oh, a Colfiorito stanotte ha gelato! Che, per caso la media delle minime di ottobre è 4°??

Fili [ Mer 14 Ott, 2009 13:57 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui c'è qualcosa che non va...e mi spiego!

In Ottobre, a Foligno, con una +10° piovosa fa 16/18° di massima, con una +10° soleggiata ne fa +20°/+22°...e non sono 4° sopra la media, è normalissimo!!

Siccome ora lo stiamo confrontando conn una giornata soleggiata (vedi oggi, o domani, o venerdi), e non con una piovosa, direi che 14° di massima si collocano circa 8° sotto le medie del periodo.

Poi ovvio che se vogliamo confrontare una giornata soleggiata con una piovosa...i conti (miei) non tornano.

Per quanto riguarda le minime...oh, a Colfiorito stanotte ha gelato! Che, per caso la media delle minime di ottobre è 4°??

E' ma allora vedi quel che vuoi.....

1- le medie sono medie, sole o nuvole che sia, si chiamano medie appunto.
2- allora le minime medie di ottobre a 10°C, non sono frutto di una +8°C ad 850 hPa in un contesto di cielo nuvoloso?

Togli le nubi...ed ecco qua! Ma che sensò avrebbe????????????????

Icestorm [ Mer 14 Ott, 2009 14:15 ]
Messaggio Re: Media o non media??? Parliamone! 

Da oggi sono nate le medie col cielo nuvoloso e le medie col cielo sereno, lo indicherò all'aeronautica, così scinderà gli archivi.  

Da lunedì 11 a domenica 18 ottobre di quanto saremo andati sottomedia???
Lunedì prossimo lo sapremo, sereno o non sereno, sole o non sole.

Tu dici 8/10 gradi. Perchè all'inizio si parlava di settimana, non di un giorno o due. Non portiamoci in giro, ti riporto anche la tua frase:<<Io una settimana con 8/10° sottomedia non me la ricordo mica tutte queste volte...      :|>>

Io dico 3, max 4 gradi.

Ciao ciao, a lunedì.

zerogradi [ Mer 14 Ott, 2009 15:42 ]
Messaggio Re: Media O Non Media??? Parliamone! 

o ragà però non fate di tutto una questione personale!

Io ho preso una mappa (quella dello scarto dalla media di domani), ho preso gli spaghi, ed ho osservato come ci aspetti un periodo di 5/6 giorni abbondantemente sottomedia (ad 850hPa fino ad 8/10°).

Poi ho espresso il fatto che i valori al suolo, pur non rispecchiando esattamente questo scarto, localmente gia presentano valori moooolto inferiori alle medie (vedi dato La Franca).

Se poi, alla fine del periodo, risulteremo 3/4° sotto la media tant'è... è normale, visti gli svariati casi locali.

Fili [ Mer 14 Ott, 2009 16:08 ]

arrampicarsi-20sugli-20specchi

zerogradi [ Mer 14 Ott, 2009 16:16 ]

Oh, my god... allora no, a fine settimana avremo medie termiche di 10° inferiori alla norma...volevo dire questo, OK  

Che mi si venga a dire che il periodo che stiamo per vivere è "normale" ogni inverno, è un'assurdità tale e quale a dire che era normale il caldo in precedenza!

Fili [ Mer 14 Ott, 2009 16:38 ]

Tranquilli, la scandinavia rimette in media il continente con un settembre decisamente sotto media ed una prima metà di ottobre gelida, sempre sotto media!

Fonte: http://www.3bmeteo.com/blog/2009/10/14/approfondimenti/879

Ultima modifica di marvel il Mer 14 Ott, 2009 18:54, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Mer 14 Ott, 2009 17:02 ]

Oh, my god... allora no, a fine settimana avremo medie termiche di 10° inferiori alla norma...volevo dire questo, OK  

Che mi si venga a dire che il periodo che stiamo per vivere è "normale" ogni inverno, è un'assurdità tale e quale a dire che era normale il caldo in precedenza!

Ci metti in bocca cose non dette.
Io ho solamente scritto che almeno ogni inverno viviamo una settimana con temperature di 4-5 gradi inferiori alle medie. Forse anche più di una volta.
Non ci vedo niente di anormale, rientra nei canoni di una tranquilla oscillazione termica stagionale.
Quando si inizia parlare di 10 gradi in meno (o in più) allora il fenomeno inizia ad avere connotati di eccezionalità, ma permettimi di dire che non è assolutamente questo il caso.  

zerogradi [ Mer 14 Ott, 2009 17:52 ]

io ripeto che inverni con una settimana con 4/5° sottomedia al suolo, e 8/10 in quota, non me li ricordo a memoria! Solo forse il 2005  

Fili [ Mer 14 Ott, 2009 23:39 ]

io ripeto che inverni con una settimana con 4/5° sottomedia al suolo, e 8/10 in quota, non me li ricordo a memoria! Solo forse il 2005  

Hai la memoria corta. Anche l'anno scorso abbiamo vissuto una settimana o quasi con temperature comprese tra -5 e -7 in quota.
Tra l'altro il caso che stiamo vivendo ora durerà si e no 3-4 giorni.

zerogradi [ Gio 15 Ott, 2009 08:04 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Hai la memoria corta. Anche l'anno scorso abbiamo vissuto una settimana o quasi con temperature comprese tra -5 e -7 in quota.

Ma se ti ho postato anche il grafico degli spaghi dove si vede benissimo che dura 5/6 giorni!   Mesà che tra me e te non se sa chi è piu testardo eh!!  

Fili [ Gio 15 Ott, 2009 08:16 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma se ti ho postato anche il grafico degli spaghi dove si vede benissimo che dura 5/6 giorni!   Mesà che tra me e te non se sa chi è piu testardo eh!!  

Tra oggi e domani entra una +2 su tutta la regione, una +3 nel sud dell'Umbria, ergo fine delle termiche negative, durate si e no un paio di giorni. Rimaniamo sottomedia, ma di quanto...? Direi abbastanza, per carità, ma non troppo.
A chiosa di tutto occorre anche sottolineare come nei periodi di transizione stagionale (autunno e primavera) sia decisamente più semplice uscire dai binari della media, visto che questi periodi possono vivere scambi meridiani piuttosto accesi, con masse d'aria talvolta molto calde, talvolta molto molto fredde. Tra tutti i mesi, l'esempio più eclatante è maggio, quando si può passare da valori ad 850 Hpa di -5, fino a valori superiori ai +20.
In estate ed in inverno le stagioni sono mediamente più regolari.

zerogradi [ Gio 15 Ott, 2009 08:26 ]

Comunque Fili hai detto 3/4°C sotto media nell'altro topic delle segnalazioni... è quello che ti andiamo dicendo da ieri, 3/4°C di scarto e non 10!!!!!!!!!      

Poi certo, stamani è sereno, magari n'altra volta è nuvolo.....        

PS: Fili tu pensa a quell'altra cosa che s'è sparsa voce, tra un pò c'hai mezza porano sotto casa brutalmente armata!!!      

Poranese457 [ Gio 15 Ott, 2009 08:26 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno