#16 tifernate Mar 05 Apr, 2011 15:05
Ecco.
Proviamo a risolvere l'operazione
Rifiuti Napoli (e la dicitura rifiuti comprende tutto) + incentivi CIP6 per le assimilabili
= $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
Comunque se servissero ci sono anche i rifiuti che vogliono portare in Altotevere raddoppiando la capacità della discarica di Belladanza.
p.s. se in una discussione sulla sicurezza dei termovalorizzatori o meglio sugli inceneritori vi parlano della sicurezza e dell'abbattimento del PM10, provate a fare la domanda sul PM2,5 o comunque sulle polveri più piccole del PM10.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#17 burjan Mar 05 Apr, 2011 22:21
Intervengo sulla discussione, senza temere di andare contro corrente.
Premesso che, da qualsiasi parte si voglia affrontare, il tema dei rifiuti smuove comunque interessi enormi, anche se si sceglie la differenziata a monte totale, a mio giudizio l'incenerimento non ha alternative, e per precise ragioni sociali.
E' una pia illusione pensare che una società civile sempre più invecchiata, egoista, con meno tempo disponibile e (senza tema di essere razzista) con una percentuale sempre maggiore di persone non legate al territorio, possa praticare su larga scala questo tipo di raccolta. Se qualcuno di voi ha provato a farla sul serio, ne avrà constatato l'impegno e la gravosità.
Si finirebbe soltanto per incentivare, e di brutto, le discariche abusive.
Inoltre, come ben sanno quanti nelle aziende speciali si occupano di fornire alle imprese i rifiuti selezionati, l'Umbria è troppo piccola per poter fare "massa critica" ed offrire sul mercato quantitativi concorrenziali di plastica, carta, etc. Potrei raccontare storie certe (le risate degli imprenditori di fronte ai quantitativi potenziali offerti in caso di riciclaggio al 100%) e leggende metropolitane (la carta da riciclare gettata in discarica perchè nessuno la vuole).
Facciamolo nel posto migliore, magari a San Sisto non va bene, non lo so, ma l'inceneritore ci tocca.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#18 Fili Mar 05 Apr, 2011 23:43
a me han dato il "materiale" per la raccolta differenziata (obbligatoria): secondo loro dovrei riempirmi casa di secchi dell'immondizia (sono ben TRE più quello dell'organico...e nemmeno piccoli), tenendo conto che ho un bilocale da 55mq... no ma dico... secondo loro dove li metto, al posto del divano??
Io sono assolutamente contrario alla raccolta differenziata fatta tanto per fare. Mettessero le "campane" all'esterno dove buttare vetro e batterie. Tanto basta. Senza riempire le case di secchi della spazzatura.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#19 snow96 Mer 06 Apr, 2011 09:23
E' una pia illusione pensare che una società civile sempre più invecchiata, egoista, con meno tempo disponibile e (senza tema di essere razzista) con una percentuale sempre maggiore di persone non legate al territorio, possa praticare su larga scala questo tipo di raccolta. Se qualcuno di voi ha provato a farla sul serio, ne avrà constatato l'impegno e la gravosità.
La gente va obbligata ed educata. All'inizio a "bastonate", poi viene spontaneo. Qui la fanno vecchi e bambini, sono sempre di più i quartieri dove è obbligatoria e con i cassonetti personalizzati. Personalmente la faccio da sempre, plastica, vetro e indifferenziato. E non sudo mica!
Vecchi? Bene, c'hanno un sacco di tempo libero. Mio nonno ha 90 anni e la fa, è anche un passatempo.
Egoisti? Allora ci vuole il bastone più grosso.
Extracomunitari? Si adeguino alle abitudini dei padroni di casa, sennò per Tripoli sempre dritti ...
E poi l'impegno e la gravosità? Io non ce la vedo! A Perugia facevo plastica, vetro, organico e indifferenziato. Ora, come detto sopra, plastica, vetro e indifferenziato. Tra poco inizierà l'organico nella mia zona. Ho una casa da 75 mq, i sacchetti sono più piccoli, stanno tutti sotto al lavandino. Per l'organico prenderò un secchiello di quelli piccoli. Una volta a settimana o due prendo i miei 3 sacchetti (sono di più come numero, ma il volume è sempre lo stesso!) e vado ai cassonetti che sono sotto casa ... 5 minuti netti.
Certo, ci vuole organizzazione del comune, non puoi chiedermi la differenziata e mettermi i cassonetti sparsi qua e la e lontani 2 km da casa ... questo si.
Se la mettiamo così allora arrendiamoci a tutto, al malgoverno, alla corruzione, all'egoismo ... mi dispiace ma stavolta non sono d'accordo!
P.S: possiamo anche dare un'alternativa. Chi differenzia ha una tassa rifiuti più bassa, chi non differenzia lo sfracasso di tasse.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#20 riccardodoc80 Mer 06 Apr, 2011 10:29
Sono d'accordo con Snow.....
...con grande stupore e ammirazione vi posso dire che qui a Orte e nel circondario la raccolta differenziata sta prendendo piede sia di fatto che e soprattutto nella coscienza degli abitanti!
Sono solo 3 mesi che è iniziata (parlo di raccolta differenziata obbligata), ma mai mi sarei aspettato questa solidarietà e rigore dalla popolazione per questo progetto!
Sia nella mia famiglia, che tra i miei amici o conoscenti ho notato un cambio drastico e soprattutto condiviso delle abitudini durante la vita di tutti i giorni....e a parte nel primo periodo in cui c'è stato un gran marasma e tanti dubbi sia pratici che ideologici, poi le cose si sono sistemate....e ora sembra che questo tipo di raccolta sia piu facile a dirsi che a farsi!
Devo dire che non mi aspettavo questa risposta positiva dalla popolazione; ora sembra quasi un delitto mischiare la plastica con la carta o l'umido con il secco!
Ovvio che quando Orte era l'unico comune della zona a fare questo tipo di raccolta, gli abitanti uscivano la mattina 5 minuti prima per arrivare al secchione indifferenziato posto nel comune vicino....dove si erano formati dei cumuli di immondizia peggio che a Napoli.....ma poi quando la gente è stata costretta a farsi 15 km per buttare la spazzatura....bè...allora le cose sono nettamente cambiate!
Come dice snow servono solo un po di bastonate iniziali......poi la gente capisce e soprattutto si abitua....e continua la sua vita come se nulla fosse cambiato!
Spero solo che questo tipo di raccolta porti effettivamente a qualcosa di concreto....sia a livello ambientale, sia a livello economico comunale....e si....perchè questo progetto porta un risparmio al comune non di poco conto (almeno è quello che mi è stato riferito).
Poi se ci stanno prendendo in giro (spero di no)....sono comunque contento che si sia formata una sorta di educazione ambientale, che non guasta mai!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#21 burjan Mer 06 Apr, 2011 10:46
Lungi da me sostenere che la raccolta differenziata è impossibile o impraticabile. Sapete bene come la penso su certe tematiche, a casa mia si applica rigorosissimamente da anni.
Dico invece che non si può immaginare come l'UNICO sistema, e che una quota di indifferenziato resterà sempre.
Snow, non immaginiamo che il mondo sia a nostra immagine e somiglianza. Tutti noi del forum e oltre siamo mosche bianche, una minoranza in mezzo ad una maggioranza silenziosa che annega ogni giorno nel mare della propria ignoranza, solitudine e disperazione, nella distanza siderale dall'universo della complessità contemporanea.
Basta parlare a 4 occhi con un sondaggista.
Mi dispiace, ma allo stato attuale il mio pessimismo sul senso civico e sulla cultura degli italiani è totale. Non ho alcuna illusione. Se si butta uno sguardo nei cassonetti dell'indifferenziato viene voglia di appostarcisi vicino e dare un bel "crocchione" a qualcuno.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#22 Cyborg Mer 06 Apr, 2011 11:15
Completamente favorevole alla raccolta differenziata, che mi sembra l'unico sistema per limitare l'impatto ambientale dei rifiuti.
Certo che secondo me il problema da risolvere stà a monte, e cioè vanno trovati dei metodi per limitare la quantità di cose che ogni giorno siamo costretti a buttare.
Il sistema così non può andare avanti, con questo passo è ovvio che il futuro che si prospetta è quello di un pianeta disseminato di discariche.
Piano piano saremo costretti a trovare un modo per creare un sistema in cui non ci siano sprechi e dove tutto sia riutilizzabile, ma ci vorrà ancora tanto.
Per farvi capire meglio quello che voglio dire ho trovato questo video che a mio modo di vedere è geniale:
Michael Pawlyn: Usare la genialità della natura in architettura
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#23 riccardodoc80 Mer 06 Apr, 2011 11:20
....a volte servirebbe solo un po di incoraggiamento e di solidarietà civile!
http://www.facebook.com/video/video.php?v=184507208260830#!/video/video.php?v=184507208260830
Siamo solo animali facilmente influenzabili da tutto ciò che ci circonda....e a volte può essere un bene!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#24 snow96 Mer 06 Apr, 2011 11:30
Devo dire che non mi aspettavo questa risposta positiva dalla popolazione; ora sembra quasi un delitto mischiare la plastica con la carta o l'umido con il secco!
Bravo Riccardo! E poi serve anche l'esempio positivo! A Perugia, con i miei coinquilini, ci ho messo dei mesi a fargliela digerire. E sbagliavano di continuo.
Sapete cosa facevo io? Mettevo le mani nella monnezza e rimettevo tutto a posto, facendo notare senza strali che continuavano a sbagliare. Dai oggi e dai domani, e il messaggio passa. Alla fine erano bravissimi e nessuno sbuffava più.
E' la sindrome della "finestra rotta": li dove c'è una finestra rotta, è più probabile che un teppista ne rompa un'altra li vicino. Se invece la ripari e la ripari e la ripari pedissequamente, a un certo punto nessuno le rompe più.
Burjan, tutto vero quello che dici, ma è proprio da noi "mosche bianche" che parte il tutto!!!
Forza, il mondo e nelle mani di noi giovani, abbiamo tutti una grande responsabilità ... e siamo forti più di quanto pensiamo di essere!!!!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#25 andrea75 Mer 06 Apr, 2011 11:52
Ora... sull'inceneritore possiamo parlarne e discuterne quanto si vuole. Del resto anche io come Francesco, ritengo superfluo al momento costruirne un altro, e soprattutto a San Sisto! E' l'immediata periferia della città (anzi, ormai è praticamente città....), e dove è presente il Polo unico ospedaliero.
Però suvvia... sulla differenziata c'è poco da discutere. Va fatta e va fatta col cervello. Chi la fa da anni come me, non aspettava altro che venisse finalmente adottata dai comuni con un certo criterio.
Ora basta che la gente si abitui un po' e tra qualche anno diventerà la cosa più normale del mondo.....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#26 prometeo Mer 06 Apr, 2011 14:59
Visto che siamo appassionati di meteorologia nonchè anche ambientalisti più o meno convinti
quello che mi fa ridere è l'ubicazione.....
L'inceneritore storico di Ponte Rio situato a nord est della città, in una buca prima di tutto e in seconda istanza in direzione di dove proviene il vento il 45% delle volte che spira su Perugia
Quello in progetto a San Sisto, oltre che vicino al polo unico ospedaliero ed ad un quartiere popoloso messo in direzione di dove proviene il vento sulla città il rimanente 40% delle volte
Ci ho messo le risatine... ma c'è poco da ridere
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#27 Poranese457 Mer 06 Apr, 2011 15:05
Visto che siamo appassionati di meteorologia nonchè anche ambientalisti più o meno convinti
L'inceneritore storico di Ponte Rio situato a nord est della città, in una buca prima di tutto e in seconda istanza in direzione di dove proviene il vento il 45% delle volte che spira su Perugia
Quello in progetto a San Sisto, oltre che vicino al polo unico ospedaliero ed ad un quartiere popoloso messo in direzione di dove proviene il vento sulla città il rimanente 40% delle volte
Beh dai 15% di giornate vi rimangono senza puzza però!
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#28 prometeo Mer 06 Apr, 2011 16:04
Beh dai 15% di giornate vi rimangono senza puzza però! 
Speriamo che non facciamo la fine della collina di Brufa
posto stupendo, ma quando arrivano i venti da sud con gli allevamenti di Bettona diventa un inferno
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#29 zerogradi Gio 14 Apr, 2011 09:17
La differenziata può essere un problema in città, anche se secondo me ogni condominio potrebbe mettere i raccoglitori all'interno delle scale e il gioco sarebbe fatto... Di certo i comuni dovrebbero impegnarsi di più, aumentando i cassonetti "differenziati" e diminuendo drasticamente quelli indifferenziati.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#30 zerogradi Gio 14 Apr, 2011 09:18
Da qualche parte toccherà pur farli sti inceneritori... Quando lo volevanpo fare a Spoleto io ero d'accordo... ma non si fece per mille proteste...
Insomma, sti rifiuti non ce li possiamo magnà...
Scusa la provocazione, ma se all' ultima parola della frase in neretto sostituissi "centrali nucleari" per me il discorso cambierebbe poco.
Perché ?
Non c'entra una mazza...scusa la provocazione...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|