#361 mondosasha Ven 24 Apr, 2009 14:18
A Terni (osservatorio San Gemini) è attivo un vero sciame sismico...
Voci di corridoio (tutte da verificare) dicono che la Protezione Civile avrebbe tende pronte anche per Terni???
E c'è chi diffonde voci su presunte previsioni di scosse forti per la città di Terni per il 25 o 26.
Mah! 
Quale sarebbe l'epicentro di questo sciame? e poi sul sito sito dell'INGV oltre la 3.6 non riporta nulla...per cui saranno scosse strumentali non superiori a 2 dovute alla scossa principale!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#362 Icestorm Ven 24 Apr, 2009 14:36
Voci di corridoio (tutte da verificare) dicono che la Protezione Civile avrebbe tende pronte anche per Terni???
E c'è chi diffonde voci su presunte previsioni di scosse forti per la città di Terni per il 25 o 26.
Mah! 
Scusa Massimilià ma che intendi dicendo che a San Gemini è attivo un vero e proprio sciame sismico..no perchè a me non pare proprio.
Nell'attesa della risposta penso che le voci di corridoio di cui parli girino in ambienti davvero popolari, forse sentiti su Radio Galileo e tirate fuori da chi di meno non potrebbe saperne della situazione...
Per il resto la voce che c'è chi prevede forti scosse a Terni tra il 24 ed il 26, l'ho sentita pure io, proveniente da ambienti simili a quelli citati sopra...dove le dicerie superano qualsiasi fantasia, anche la più recondita.
Forse ancora non è chiaro il concetto che la parola previsione, quando si parla di terremoti, non è scritta in nessun vocabolario di tettonica mondiale.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#363 francy38 Ven 24 Apr, 2009 14:41
addirittuta anche terni ora??da quale corridoio provengono queste voci?l'ultima scossa riportata sul sito dell'ingv e' quella di magnitudo 2.8 alle 11.50 zona Velino-Sirente..C''e solo panico gnerale in giro
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 563
-
50 Punti
-
#364 Icestorm Ven 24 Apr, 2009 14:47
addirittuta anche terni ora??da quale corridoio provengono queste voci?l'ultima scossa riportata sul sito dell'ingv e' quella di magnitudo 2.8 alle 11.50 zona Velino-Sirente..C''e solo panico gnerale in giro 
Già...c'è panico degenerativo in giro, che a Terni ci sono faglie potenzialmente distruttive lo si sa da decenni, non dal terremoto dell'Aquila ad oggi.
Per altro per quale assurdo motivo ci sarebbe maggior possibilità di coinvolgimento in questi giorni rispetto a 10 anni fa, o ai prossimi 10 anni mi è veramente ignoto guardate, incomprensibile come si possa pensare in questi termini.
Ci ricordiamo il breve sciame di San Gemini di un paio d'anni fa con 3-4 episodi con 3.0<M<3.5?? Bè, era più giusto allarmarsi allora, fortunatamente poi non degenerò e si sopì fino ad oggi compreso.
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#365 francy38 Ven 24 Apr, 2009 14:48
avrei un'altra domanda da porvi: alcuni affermano che c'é una stretta correlazione tra caldo afoso e terremoti,in particolar modo con il caldo afoso di settembre.E' vero tutto ciò?
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#366 Icestorm Ven 24 Apr, 2009 14:49
avrei un'altra domanda da porvi: alcuni affermano che c'é una stretta correlazione tra caldo afoso e terremoti,in particolar modo con il caldo afoso di settembre.E' vero tutto ciò?
Assolutamente NO
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#367 francy38 Ven 24 Apr, 2009 15:10
Già...c'è panico degenerativo in giro, che a Terni ci sono faglie potenzialmente distruttive lo si sa da decenni, non dal terremoto dell'Aquila ad oggi.
Per altro per quale assurdo motivo ci sarebbe maggior possibilità di coinvolgimento in questi giorni rispetto a 10 anni fa, o ai prossimi 10 anni mi è veramente ignoto guardate, incomprensibile come si possa pensare in questi termini.
Ci ricordiamo il breve sciame di San Gemini di un paio d'anni fa con 3-4 episodi con 3.0<M<3.5?? Bè, era più giusto allarmarsi allora, fortunatamente poi non degenerò e si sopì fino ad oggi compreso.
te lo dico io perche' ragionano cosi.La maggior parte delle persone credono che sia un'unica faglia che dall'abruzzo arriva fino qui.Per questo rompendosi quella si porta dietro tutte le regione confinanti compresi i terremoti disastrosi.Questi sono i discorsi che ho sentito qui da me dal giorno del sisma in abruzzo
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#368 marvel Ven 24 Apr, 2009 15:18
Mah! 
Scusa Massimilià ma che intendi dicendo che a San Gemini è attivo un vero e proprio sciame sismico..no perchè a me non pare proprio.
Nell'attesa della risposta penso che le voci di corridoio di cui parli girino in ambienti davvero popolari, forse sentiti su Radio Galileo e tirate fuori da chi di meno non potrebbe saperne della situazione...
Per il resto la voce che c'è chi prevede forti scosse a Terni tra il 24 ed il 26, l'ho sentita pure io, proveniente da ambienti simili a quelli citati sopra...dove le dicerie superano qualsiasi fantasia, anche la più recondita.
Forse ancora non è chiaro il concetto che la parola previsione, quando si parla di terremoti, non è scritta in nessun vocabolario di tettonica mondiale. 
No, diciamo che non ho fatto ricerche, ho solo riportato il contenuto di una email (grafico compreso) che ho ricevuto da conoscenti assolutamente estranei al settore che, probabilmente, hanno sentito le voci che hai sentito tu.
Sono contento che qui ci sia tu a chiarire le cose.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#369 Icestorm Ven 24 Apr, 2009 15:30
No, diciamo che non ho fatto ricerche, ho solo riportato il contenuto di una email (grafico compreso) che ho ricevuto da conoscenti assolutamente estranei al settore che, probabilmente, hanno sentito le voci che hai sentito tu.
Sono contento che qui ci sia tu a chiarire le cose.

Bene massi, no problem nel chiarirci le idee a vicenda nei vari settori di nostro interesse.
In tal caso il sismogramma di San Gemini, logicamente registra i movimenti del terreno, ma non si può di certo dire che siccome il sismogramma di San Gemini ha visto muoversi il pennino, la localizzazione del fenomeno quindi l'ipocentro sia San Gemini.
Tutti quei sussulti registrati fanno capo ai soliti movimenti che provengono dalla zona Velino-Sirente, 8-10 km under.
Si notano infatti i due terremoti di M=4.0 registrati ieri come picchi maggiori e poi tutti i fenomeni minori.
Segno che lo sciame è ancora attivo, ma sapevamo già dal 6 aprile che non si sarebbe dissipato in 2 giorni, ne in 4, ne in 10. Mesi avevamo detto e mesi rimangono.
Prego quindi te Massi, di rigirare le mail ai mittenti, con le spiegazioni del caso...e chiedi di evitare facili allarmismi...in questi momenti sono difficilmente gestibili purtroppo.
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#370 marvel Ven 24 Apr, 2009 15:35
Bene massi, no problem nel chiarirci le idee a vicenda nei vari settori di nostro interesse.
In tal caso il sismogramma di San Gemini, logicamente registra i movimenti del terreno, ma non si può di certo dire che siccome il sismogramma di San Gemini ha visto muoversi il pennino, la localizzazione del fenomeno quindi l'ipocentro sia San Gemini.
Tutti quei sussulti registrati fanno capo ai soliti movimenti che provengono dalla zona Velino-Sirente, 8-10 km under.
Si notano infatti i due terremoti di M=4.0 registrati ieri come picchi maggiori e poi tutti i fenomeni minori.
Segno che lo sciame è ancora attivo, ma sapevamo già dal 6 aprile che non si sarebbe dissipato in 2 giorni, ne in 4, ne in 10. Mesi avevamo detto e mesi rimangono.
Prego quindi te Massi, di rigirare le mail ai mittenti, con le spiegazioni del caso...e chiedi di evitare facili allarmismi...in questi momenti sono difficilmente gestibili purtroppo.
Sarà fatto!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#372 yoyo70 Sab 25 Apr, 2009 11:21
Ok, allora facciamo un po' di chiarezza.
Prima di cominciare a dormire in macchina per i prossimi 10 anni vorrei capire un attimo che aria tira.
Mi pare di aver capito che a Sangemini c'è un sismografo che sta rilevando delle scosse. Ma queste scosse da dove partono? Dove è l'ipocentro? Le abbiamo sotto il c... oppure provengono dalla zona de L'Aquila?
Diciamo pure che mia suocera circa una decina di giorni fa ha avvertito in maniera ben distinta una scossa di terremoto in piena notte non segnalata da nessuno. Ora, a parte il fatto che forse ancora dormiva (ma conoscendola non credo proprio) è possibile che fosse una scossa così circoscritta da non essere avvertita in giro? Non credo proprio, giusto?
Poi se vogliamo parlare di previsioni o ci mettiamo tutti d'accordo che i terremoti si possono prevedere oppure ci mettiamo una pietra sopra (in senso metaforico ovviamente, almeno spero il tal senso e basta). Terni, che io sappia, nel 1917 è stato teatro di un sisma abbastanza forte che causò distruzione anche se non conosco il numero delle vittime. Non ci sono molti dati al riguardo, tranne che l'epicentro fu nella zona di Fontana della Mandorla - Palma- Palmetta - Piedimonte e che visto il periodo del conflitto bellico in atto tutto fu messo a tacere.
Di altri episodi non ne sono a conoscenza, tranne che di scosse avute in Valnerina ed arrivate fin qui attenuate.
E pensare che erano un paio di giorni che riuscivo a dormire....
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 564
-
50 Punti
-
#373 francy38 Sab 25 Apr, 2009 12:32
yoyo le scossa che senti tu a terni sono le stesse che sento io a spoleto,sei vai sul sito dell'ingv.it noterai che tutti gli eventi simici sono localizzati in abruzzo,per tanto sono le repliche del sisma disastroso che c'e' stato li.Io penso che puoi dormire tranquillamente a casa e soprattutto non dare ascolto alle previsoni catastrofiche fatte da chissa' chi.Detto questo lascio che siano gli altri a darti una spiegazione piu' tecnica e specifica che servira' sicuramente a tranquillizzarti.Buon 25 apriile.
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#374 DragonIce Dom 26 Apr, 2009 12:05
14.32 - 3.6 in valnerina tra polino e arrone.. credo di averlo sentito anch'io.. notizie sasha?!
1,5° sempre valnerina alle 11.09
è piccola però...
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#375 Poranese457 Dom 26 Apr, 2009 12:49
14.32 - 3.6 in valnerina tra polino e arrone.. credo di averlo sentito anch'io.. notizie sasha?!
1,5° sempre valnerina alle 11.09
è piccola però... 
Vabbè dai... così cadiamo veramente nella psicosi!
-
- Utente #: 197
-
7481 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|