Pagina 25 di 30
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 28, 29, 30  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Sisma Abruzzo 06/04/2009

#361  mondosasha Ven 24 Apr, 2009 14:18

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A Terni (osservatorio San Gemini) è attivo un vero sciame sismico...

Voci di corridoio (tutte da verificare) dicono che la Protezione Civile avrebbe tende pronte anche per Terni???  
E c'è chi diffonde voci su presunte previsioni di scosse forti per la città di Terni per il 25 o 26.  

Mah!  

Quale sarebbe l'epicentro di questo sciame? e poi sul sito sito dell'INGV oltre la 3.6 non riporta nulla...per cui saranno scosse strumentali non superiori a 2 dovute alla scossa principale!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

389 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#362  Icestorm Ven 24 Apr, 2009 14:36

Voci di corridoio (tutte da verificare) dicono che la Protezione Civile avrebbe tende pronte anche per Terni???  
E c'è chi diffonde voci su presunte previsioni di scosse forti per la città di Terni per il 25 o 26.  

Mah!  

Scusa Massimilià ma che intendi dicendo che a San Gemini è attivo un vero e proprio sciame sismico..no perchè a me non pare proprio.

Nell'attesa della risposta penso che le voci di corridoio di cui parli girino in ambienti davvero popolari, forse sentiti su Radio Galileo e tirate fuori da chi di meno non potrebbe saperne della situazione...

Per il resto la voce che c'è chi prevede forti scosse a Terni tra il 24 ed il 26, l'ho sentita pure io, proveniente da ambienti simili a quelli citati sopra...dove le dicerie superano qualsiasi fantasia, anche la più recondita.

Forse ancora non è chiaro il concetto che la parola previsione, quando si parla di terremoti, non è scritta in nessun vocabolario di tettonica mondiale.

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#363  francy38 Ven 24 Apr, 2009 14:41

addirittuta anche terni ora??da quale corridoio provengono queste voci?l'ultima scossa riportata sul sito dell'ingv e' quella di magnitudo 2.8 alle 11.50 zona Velino-Sirente..C''e solo panico gnerale in giro

blank.gif francy38 Sesso: Donna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 563

50 Punti

Condividi

#364  Icestorm Ven 24 Apr, 2009 14:47

francy38 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
addirittuta anche terni ora??da quale corridoio provengono queste voci?l'ultima scossa riportata sul sito dell'ingv e' quella di magnitudo 2.8 alle 11.50 zona Velino-Sirente..C''e solo panico gnerale in giro

Già...c'è panico degenerativo in giro, che a Terni ci sono faglie potenzialmente distruttive lo si sa da decenni, non dal terremoto dell'Aquila ad oggi.

Per altro per quale assurdo motivo ci sarebbe maggior possibilità di coinvolgimento in questi giorni rispetto a 10 anni fa, o ai prossimi 10 anni mi è veramente ignoto guardate, incomprensibile come si possa pensare in questi termini.

Ci ricordiamo il breve sciame di San Gemini di un paio d'anni fa con 3-4 episodi con 3.0<M<3.5?? Bè, era più giusto allarmarsi allora, fortunatamente poi non degenerò e si sopì fino ad oggi compreso.

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#365  francy38 Ven 24 Apr, 2009 14:48

avrei un'altra domanda da porvi: alcuni affermano che c'é una stretta correlazione tra caldo afoso e terremoti,in particolar modo con il caldo afoso di settembre.E' vero tutto ciò?

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#366  Icestorm Ven 24 Apr, 2009 14:49

avrei un'altra domanda da porvi: alcuni affermano che c'é una stretta correlazione tra caldo afoso e terremoti,in particolar modo con il caldo afoso di settembre.E' vero tutto ciò?

Assolutamente NO  

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#367  francy38 Ven 24 Apr, 2009 15:10

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Già...c'è panico degenerativo in giro, che a Terni ci sono faglie potenzialmente distruttive lo si sa da decenni, non dal terremoto dell'Aquila ad oggi.

Per altro per quale assurdo motivo ci sarebbe maggior possibilità di coinvolgimento in questi giorni rispetto a 10 anni fa, o ai prossimi 10 anni mi è veramente ignoto guardate, incomprensibile come si possa pensare in questi termini.

Ci ricordiamo il breve sciame di San Gemini di un paio d'anni fa con 3-4 episodi con 3.0<M<3.5?? Bè, era più giusto allarmarsi allora, fortunatamente poi non degenerò e si sopì fino ad oggi compreso.
te lo dico io perche' ragionano cosi.La maggior parte delle persone credono che sia un'unica faglia che dall'abruzzo arriva fino qui.Per questo rompendosi quella si porta dietro tutte le regione confinanti compresi i terremoti disastrosi.Questi sono i discorsi che ho sentito qui da me dal giorno del sisma in abruzzo

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#368  marvel Ven 24 Apr, 2009 15:18

Mah!  

Scusa Massimilià ma che intendi dicendo che a San Gemini è attivo un vero e proprio sciame sismico..no perchè a me non pare proprio.

Nell'attesa della risposta penso che le voci di corridoio di cui parli girino in ambienti davvero popolari, forse sentiti su Radio Galileo e tirate fuori da chi di meno non potrebbe saperne della situazione...

Per il resto la voce che c'è chi prevede forti scosse a Terni tra il 24 ed il 26, l'ho sentita pure io, proveniente da ambienti simili a quelli citati sopra...dove le dicerie superano qualsiasi fantasia, anche la più recondita.

Forse ancora non è chiaro il concetto che la parola previsione, quando si parla di terremoti, non è scritta in nessun vocabolario di tettonica mondiale.

No, diciamo che non ho fatto ricerche, ho solo riportato il contenuto di una email (grafico compreso) che ho ricevuto da conoscenti assolutamente estranei al settore che, probabilmente, hanno sentito le voci che hai sentito tu.
Sono contento che qui ci sia tu a chiarire le cose.

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#369  Icestorm Ven 24 Apr, 2009 15:30

No, diciamo che non ho fatto ricerche, ho solo riportato il contenuto di una email (grafico compreso) che ho ricevuto da conoscenti assolutamente estranei al settore che, probabilmente, hanno sentito le voci che hai sentito tu.
Sono contento che qui ci sia tu a chiarire le cose.

Bene massi, no problem nel chiarirci le idee a vicenda nei vari settori di nostro interesse.

In tal caso il sismogramma di San Gemini, logicamente registra i movimenti del terreno, ma non si può di certo dire che siccome il sismogramma di San Gemini ha visto muoversi il pennino, la localizzazione del fenomeno quindi l'ipocentro sia San Gemini.

Tutti quei sussulti registrati fanno capo ai soliti movimenti che provengono dalla zona Velino-Sirente, 8-10 km under.

Si notano infatti i due terremoti di M=4.0 registrati ieri come picchi maggiori e poi tutti i fenomeni minori.

Segno che lo sciame è ancora attivo, ma sapevamo già dal 6 aprile che non si sarebbe dissipato in 2 giorni, ne in 4, ne in 10. Mesi avevamo detto e mesi rimangono.

Prego quindi te Massi, di rigirare le mail ai mittenti, con le spiegazioni del caso...e chiedi di evitare facili allarmismi...in questi momenti sono difficilmente gestibili purtroppo.

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#370  marvel Ven 24 Apr, 2009 15:35

Bene massi, no problem nel chiarirci le idee a vicenda nei vari settori di nostro interesse.

In tal caso il sismogramma di San Gemini, logicamente registra i movimenti del terreno, ma non si può di certo dire che siccome il sismogramma di San Gemini ha visto muoversi il pennino, la localizzazione del fenomeno quindi l'ipocentro sia San Gemini.

Tutti quei sussulti registrati fanno capo ai soliti movimenti che provengono dalla zona Velino-Sirente, 8-10 km under.

Si notano infatti i due terremoti di M=4.0 registrati ieri come picchi maggiori e poi tutti i fenomeni minori.

Segno che lo sciame è ancora attivo, ma sapevamo già dal 6 aprile che non si sarebbe dissipato in 2 giorni, ne in 4, ne in 10. Mesi avevamo detto e mesi rimangono.

Prego quindi te Massi, di rigirare le mail ai mittenti, con le spiegazioni del caso...e chiedi di evitare facili allarmismi...in questi momenti sono difficilmente gestibili purtroppo.

Sarà fatto!  

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#371  Poranese457 Ven 24 Apr, 2009 16:11

Ternano e Marvel.... ottimo dibattito, molto istruttivo...

Ma........

Ho perso dieci minuti a mettervi apposto i quote ed a togliere quella cavolo di immagine da tutti i post.... vorremo mai imparare?????

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7481 Punti

Condividi

#372  yoyo70 Sab 25 Apr, 2009 11:21

Ok, allora facciamo un po' di chiarezza.
Prima di cominciare a dormire in macchina per i prossimi 10 anni vorrei capire un attimo che aria tira.
Mi pare di aver capito che a Sangemini c'è un sismografo che sta rilevando delle scosse. Ma queste scosse da dove partono? Dove è l'ipocentro? Le abbiamo sotto il c... oppure provengono dalla zona de L'Aquila?
Diciamo pure che mia suocera circa una decina di giorni fa ha avvertito in maniera ben distinta una scossa di terremoto in piena notte non segnalata da nessuno. Ora, a parte il fatto che forse ancora dormiva (ma conoscendola non credo proprio) è possibile che fosse una scossa così circoscritta da non essere avvertita in giro? Non credo proprio, giusto?
Poi se vogliamo parlare di previsioni o ci mettiamo tutti d'accordo che i terremoti si possono prevedere oppure ci  mettiamo una pietra sopra (in senso metaforico ovviamente, almeno spero il tal senso e basta). Terni, che io sappia, nel 1917 è stato teatro di un sisma abbastanza forte che causò distruzione anche se non conosco il numero delle vittime. Non ci sono molti dati al riguardo, tranne che l'epicentro fu nella zona di Fontana della Mandorla - Palma- Palmetta - Piedimonte e che visto il periodo del conflitto bellico in atto tutto fu messo a tacere.
Di altri episodi non ne sono a conoscenza, tranne che di scosse avute in Valnerina ed arrivate fin qui attenuate.
E pensare che erano un paio di giorni che riuscivo a dormire....

blank.gif yoyo70 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 564

50 Punti

Condividi

#373  francy38 Sab 25 Apr, 2009 12:32

yoyo le scossa che senti tu a terni sono le stesse che sento io a spoleto,sei vai sul sito dell'ingv.it noterai che tutti gli eventi simici sono localizzati in abruzzo,per tanto sono le repliche del sisma disastroso che c'e' stato li.Io penso che  puoi dormire tranquillamente a casa e soprattutto non dare ascolto alle previsoni catastrofiche fatte da chissa' chi.Detto questo lascio che siano gli altri a darti una spiegazione piu' tecnica e specifica che servira' sicuramente a tranquillizzarti.Buon 25 apriile.

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#374  DragonIce Dom 26 Apr, 2009 12:05

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
14.32 - 3.6 in valnerina tra polino e arrone.. credo di averlo sentito anch'io.. notizie sasha?!

1,5° sempre valnerina alle 11.09

è piccola però...  

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#375  Poranese457 Dom 26 Apr, 2009 12:49

14.32 - 3.6 in valnerina tra polino e arrone.. credo di averlo sentito anch'io.. notizie sasha?!

1,5° sempre valnerina alle 11.09

è piccola però...  

Vabbè dai... così cadiamo veramente nella psicosi!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7481 Punti

Condividi

Pagina 25 di 30
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 28, 29, 30  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Abruzzo Mineral Show 2006 Federico Off-Topic 3 Gio 31 Ago, 2006 12:33 Leggi gli ultimi Messaggi
klaus81
No Nuovi Messaggi L' Aquila: Che Sisma é ? and1966 Eventi geologici e scienze della Terra 16 Lun 06 Apr, 2009 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili
No Nuovi Messaggi Sisma Abruzzo - Iniziative di Volontariato... IW0RVW Eventi geologici e scienze della Terra 10 Mer 08 Apr, 2009 09:07 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75