#31 mondosasha Mer 12 Mag, 2010 08:25
Io la mia idea me la sono fatta: quest'anno sarà l'anno dell' HP forte in atlantico, e i periodi stabili da noi saranno caratterizzati quasi sempre da correnti fresche da N-E che produco temporali in appenino nelle ore più calde.....io non mi stupisco affatto di questo clima....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#32 zerogradi Mer 12 Mag, 2010 08:28
Infatti non ne è caduta moltissima. Sembra di più perchè non si sono avuti periodi soleggiati ma giornate spesso nuvolose. la natura è al top...e le mie rose stanno benissimo...
Certo, se non gli dai il trattamento in questo periodo dell'anno si riempiono di afidi e porenospera...è logico...
Ma lo farebbero anche in un anno di secca, bastano le notti umide.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#33 Fili Mer 12 Mag, 2010 09:17
Io la mia idea me la sono fatta: quest'anno sarà l'anno dell' HP forte in atlantico, e i periodi stabili da noi saranno caratterizzati quasi sempre da correnti fresche da N-E che produco temporali in appenino nelle ore più calde.....io non mi stupisco affatto di questo clima....
si ma tu eri lo stesso che era convinto che la Juve sarebbe arrivata terza!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#34 snow96 Mer 12 Mag, 2010 09:21
Ehiii, ci sono ancora!!! Chiedo scusa per la lunghissima latitanza, e dico la mia su questo Maggio..
Qui al nord di acqua ne è caduta un bel po', siamo a 189 mm per Maggio e 575 mm da inizio anno (stazione di Breganze), ma per me può andare avanti così fino a giugno.
1) Vivo in ufficio, il fatto che fuori ci sia il sole mi fa solo accendere il clima
2) Il mio lavoro è legato al bel tempo, e le richieste sono talmente tante che non riesco ad evaderle e se piove E' MEGLIO!
3) Sono allergico, e quest'anno ho avuto un solo giorno di allergia. L'idea di tutte queste gocce che schiacciano a terra gli odiosi allergeni mi fa godere come un riccio
4) L'acqua, considerati i limiti gestionali delle risorse indicati da Marvel, più ne viene e meglio è.
5) Come tutti gli anni avremo abbastanza caldo da stancarmi 5 volte.
A presto e buona pioggia!!!!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
543 Punti
-
#35 andrea75 Mer 12 Mag, 2010 09:23
Si boss ma qui Maggio sta a quota 70... in 11 giorni perchè le pcp di oggi ancora devono arrivare!
Io non mi lamento per gli accumuli, al limite mi lagno perchè alla lunga veder piovere e far fresco quando sarebbe gradito il sole stufa un pò tutti.
Sì, ho capito, ma non è che una singola zona può essere presa come riferimento... e comunque sono quantitativi del tutto normali per stagioni più piovose, che ovviamente vanno a far media con quelle più secche.
Come ha detto Ale, ma come avevo detto anche io ieri, a mancare è stato l'alternarsi delle giornate di pioggia con giornate soleggiate e stabili, anche per la mancanza di fatto di un anticiclone stabile sul Mediterraneo. Ma per il resto qui ho in archivio 53 giorni di pioggia su 130. Sì, siamo sopra la media, ma non in modo così eccezionale ecco... la natura sta bene, molto meglio degli anni in cui potevamo contare su un terzo dei quantitativi che abbiamo ricevuto, quindi accontentiamoci di quello se non altro. E poi siamo ancora a Maggio. Di tempo per le belle giornate, da qui a Settembre, troppo ne abbiamo.....
Con questo non dico che qualche bella giornata di sole non possa farmi piacere....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3597 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#36 Fili Mer 12 Mag, 2010 09:24
si ma ragà...teniamo conto che se abbiamo belle giornate calde e soleggiate ADESSO, facciamo 25/27 gradi di massima, possiamo toccare i 30 a fine mese, ma comunque si sta bene e le serate sono gradevoli.
Se invece dobbiamo scontarle tutte in estate, partiamo coi 35° e le notti afose...
ERGO, meglio stabilità ADESSO e temporali a luglio, che non il contrario!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
-
#37 mondosasha Mer 12 Mag, 2010 09:36
si ma tu eri lo stesso che era convinto che la Juve sarebbe arrivata terza! 
Ma anche quello che era convinto che la roma era uscita apposta dalla coppa x arrivà fino alla fine del campionato!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#39 zerogradi Mer 12 Mag, 2010 10:21
si ma ragà...teniamo conto che se abbiamo belle giornate calde e soleggiate ADESSO, facciamo 25/27 gradi di massima, possiamo toccare i 30 a fine mese, ma comunque si sta bene e le serate sono gradevoli.
Se invece dobbiamo scontarle tutte in estate, partiamo coi 35° e le notti afose...
E' anche vero che se il terreno rimane fresci sai benissimo che in giugno tanto caldo non lo avrai e le notti saranno fresche.
E poi mica li fa ogni giorno 35° in estate su...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#40 Icestorm Mer 12 Mag, 2010 10:57
E' anche vero che se il terreno rimane fresci sai benissimo che in giugno tanto caldo non lo avrai e le notti saranno fresche.
E poi mica li fa ogni giorno 35° in estate su...
Non li fa ogni giorno +35??? Ti ricordo che abiti in Spoleto, a Terni è capace di farsi un'estate intera over35, altrochè....
A me per ora sta benissimo così, ne verrà come solito in quantità massiccia da stufarsi il caldo come in molti qui dentro dicono.
Mi impaurisce lo stravolgimento che si avrà a fine periodo perturbato, pagherò sicuramente dazio quando passeremo immediatamente dai +20 medi di massima di questi giorni, verso i +30 medi, allora li saranno all'improvviso dolori.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#41 marvel Mer 12 Mag, 2010 11:38
1) A Terni, come ad Orvieto e gran parte dell'Umbria meridionale siamo a 70 mm almeno (in 10 giorni).
2) E' piovuto in media 2 giorni su 3 e proveniamo da mesi piovosi senza periodi anticiclonici degni di nota.
3) Se piove di giorno e rasserena di notte, come spesso accade, la terra, le piante, ecc, non fanno in tempo nemmeno ad asciugarsi e, come è arcinoto, molte piante non gradiscono l'umidità continua (e poi te credo che di notte è ancora più umido).
4) Come dice Fili, avere delle giornate soleggiate adesso è un conto, puoi fare delle passeggiate, puoi fare sport, puoi godertele, mentre il sole di luglio è buono giusto all'alba e al tramonto!!!
Sta filosofia di "più acqua cade e meglio è" ... è priva di qualsiasi fondamento, visto che è risaputo che in un bicchiere già colmo non posso aggiungere altra acqua... se non sprecandola!
Questo vale per le falde, per i bacini idrici (che andrebbero gestiti meglio e, se necessario, ampliati) ma anche per le piante... quando il terreno è bagnato è inutile bagnarlo ancora, non cambia un'H!
La vegetazione, ma anche la fauna, ora gradirebbero molto di più qualche giornata di sole, statene certi!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#42 zerogradi Mer 12 Mag, 2010 13:27
Non li fa ogni giorno +35??? Ti ricordo che abiti in Spoleto, a Terni è capace di farsi un'estate intera over 35, altrochè....
Se vivete in una fornce non è colpa mia...
A me l'estate piace, mi piacciono anche i giorni over 35°, perchè tanto sto in pantaloncini corti e t-shirt e me ne frego se sudo.
E riesco a fare sport anche con + di 30°, essendo abituato a pedalare 6-7 ore di fila in piena estate...questione di gusti...
Riguardo alla flora...andate in un bosco e provate a chiedergli se non gradisca questo periodo...le conifere con 15 cm di ricrescita primaverile io in vita mia NON LE AVEVO MAI VISTE...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#43 marvel Mer 12 Mag, 2010 13:32
Non li fa ogni giorno +35??? Ti ricordo che abiti in Spoleto, a Terni è capace di farsi un'estate intera over 35, altrochè....
Se vivete in una fornce non è colpa mia...
A me l'estate piace, mi piacciono anche i giorni over 35°, perchè tanto sto in pantaloncini corti e t-shirt e me ne frego se sudo.
E riesco a fare sport anche con + di 30°, essendo abituato a pedalare 6-7 ore di fila in piena estate...questione di gusti...
Riguardo alla flora...andate in un bosco e provate a chiedergli se non gradisca questo periodo...le conifere con 15 cm di ricrescita primaverile io in vita mia NON LE AVEVO MAI VISTE... 
Si, ma dalle nostre parti non esistono solo boschi e foreste di conifere, né paludi o risaie!
E se le conifere stanno crescendo molto, non è di certo da imputarsi alle piogge di questi giorni, ma alle piogge dei mesi scorsi... sono sicuro che persino le conifere gradirebbero più sole!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|