#31 riccardodoc80 Gio 13 Ott, 2011 08:57
Non è questo il periodo per fare previsioni ragazzi!
Sono 2 mesi che le carte ci prendono in giro; e chissà quando la finiranno......
Sicuramente il 2011 verrà classificato e ricordato come l'anno delle anomalie.....e a questo punto speriamo anche per qualche bella nevicata Dicembrina!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#32 snow96 Gio 13 Ott, 2011 09:01
La situazione si sbloccherà molto in la, minimo minimo alla fine del mese, ma potremmo giocarci anche buona parte di novembre.
Ora, la mia paura, oltre al deficit idrico che è ormai certezza, è lo sblocco a ridosso dell'inizio della stagione invernale. Se si sblocca a favore dell'Atlantico, ho paura che l'inverno farà l'autunno.
E l'inverno non arriverà affatto ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
551 Punti
-
#33 zerogradi Gio 13 Ott, 2011 09:15
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#34 marco85 Gio 13 Ott, 2011 09:30
ricordo ancora benissimo quel fine ottobre/inizio novembre...andavo a porcini quasi ogni giorno...e tornavamo sempre io e mio padre con i cestini stracolmi...mai vista una roba del genere...a momenti dovevi scartare quelli meno grandi e belli tanti c'erano...penso che in quelle settimane almeno una decina di kg di porcini ne avevamo fatti in due!! che tempi...se penso che sono quasi due anni che qui non si rivede un fungo...
-

marco85
-
Ospite
-
-
-
#35 prometeo Gio 13 Ott, 2011 13:40
Dopo due giorni di assenza rivedo i modelli
Male, molto male almeno gfs
spero che, visto la distanza temporale ancora lunga ritornino sui loro passi
altrimenti si rischia di passare anche una buona parte di novembre in questa maniera
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#36 Cyborg Gio 13 Ott, 2011 18:38
GFS12z prova a dare qualche segno di miglioramento. E' quasi sparito l'immenso HP centrato sull'Italia, ma la saccatura da nord-atlantica fatica sempre a sfondare a sud delle Alpi.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#37 Poranese457 Gio 13 Ott, 2011 18:50
GFS12z prova a dare qualche segno di miglioramento. E' quasi sparito l'immenso HP centrato sull'Italia, ma la saccatura da nord-atlantica fatica sempre a sfondare a sud delle Alpi. 
Bravo Cyborg, stavo per scriverlo pure io!
Si un piccolo miglioramento GFS 12z ce lo concedono e se sono state "loro" per prime a vedere ieri sera il baratro forse potranno essere anche le prime ad allontanarcelo.
Quell'orrendo HP che si rigenerava sull'Italia non c'è più.... nemmeno l'atlantico sia chiaro ma almeno basta HP!!!!
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
-
#38 and1966 Ven 14 Ott, 2011 01:16
GFS18 un po' meglio e più vicino a Reading nel vedere uno sblocco (ancora lontanuccio, a dire il vero, siamo sempre a 200 h circa).
Vediamo come evolve, ci si contenterebbe a questo punto di un cambio circolatorio senza grandi squilli, ma che porti finalmente un po' di piogge!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3591 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#39 prometeo Ven 14 Ott, 2011 07:30
le 00 migliorano un po' rispetto allo scempio di ieri
certo i run di 2/3 giorni fa erano tutt'altra cosa
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#40 and1966 Ven 14 Ott, 2011 07:52
le 00 migliorano un po' rispetto allo scempio di ieri
certo i run di 2/3 giorni fa erano tutt'altra cosa 
Sì, Matté, concordo al 100%. Ripeto, alla fine meglio questi panorami da "brodino" (o ajetto, per dirla alla romana) che certe visioni fantasmagoriche puntualmente smentite quando si entra nei range "reali" (< 100 h).
Per il long, si rivedono configurazioni "bloccate", LP basse e quant'altro, tipiche per il periodo. A questo punto do' ragione a Marco-Snow, almeno per quanto riguarda le emissioni nel lungo, che molto peso abbia la statistica. Diversamente non si spiegano certi sbalzi "umorali" .....
Ultima modifica di and1966 il Ven 14 Ott, 2011 08:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
-
3591 Punti
-
#41 Poranese457 Ven 14 Ott, 2011 08:09
Vado in controtendenza e mi verrebbe da dire "se stava mejo quanno se stava peggio.... mi spiego: dato per certo che le piogge non fanno più parte del clima Umbro, ieri mattina ci veniva piazzato sulla groppa l'ennesimo HP dell'anno. Cieli sereni quindi con temperature più basse però rispetto a quelle dei giorni passati.
Stamani invece non si nota una figura barica dominante sul Mediterraneo e molto probabilmente ci troveremo nel mezzo di una meravigliosa paludona pressoria: cieli grigi, sporadicissime pioggerelle, clima mite........ ah, spettacolo allo stato puro!
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
-
#42 mondosasha Ven 14 Ott, 2011 08:15
Spaghi confortanti:
Intanto da notare come i valori ad 850 hpa nel breve per l'ufficiale si accodino alla media ens...
Poi sul medio lungo io vedo valori ad 850 hpa in media ma si può notare come il movimento cominci a vedersi anche a livello precipitativo...proprio nelle vicinanze della luna nuova di ottobre....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#43 and1966 Ven 14 Ott, 2011 08:17
La situazione si sbloccherà molto in la, minimo minimo alla fine del mese, ma potremmo giocarci anche buona parte di novembre.
Ora, la mia paura, oltre al deficit idrico che è ormai certezza, è lo sblocco a ridosso dell'inizio della stagione invernale. Se si sblocca a favore dell'Atlantico, ho paura che l'inverno farà l'autunno.
E l'inverno non arriverà affatto ... 
Insomma, uno "sfasamento d' onda" ben più pronunciato, fra il ciclo annuale del sole e l' andamento della stagione meteo ...... cioé, già sappiamo che Luglio e Gennaio/Febbraio sono i picchi estremi (rispetto ai picchi di luce dei solstizi), di solito , dell' andamento stagionale. Ora sembrerebbe spostarsi tutto più avanti, mediamente di due mesi .......bella prospettiva, sì, sì!
-
-
Moderatore
-
-
3591 Punti
-
#44 Ricca Gubbio Ven 14 Ott, 2011 08:37
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#45 and1966 Ven 14 Ott, 2011 09:04
Anche Reading nel medio lungo da' sintomi di sbarellamento. Adesso ripropone la LP che pesca nel Sahara ed il contemporaneo HP di blocco sui Balcani (curiosamente peraltro in linea con GFS, anche come tempistica). Tutto mi sembra dipendere da quanto il sistema bassopressorio in zona Canada - East Coast spinga sull' azzorriano e a quanto gagliardo sia il solito getto che esce dal Nord America.
Comunque, non sbaglia Riccardo quando afferma che é meglio non starci troppo dietro in questi giorni alle carte .....
-
-
Moderatore
-
-
3591 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|