#31 Cyborg Mer 20 Mag, 2015 09:56
Avevate paura della siccità? Eccovi serviti, instabilità fino a data da destinarsi.
Sia per GFS che ECMWF anticicloni che si terranno a debita distanza dall'Italia. Speriamo non sia il preludio ad un'altra estate simil autunnale
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#32 andrea75 Mer 20 Mag, 2015 10:11
Avevate paura della siccità? Eccovi serviti, instabilità fino a data da destinarsi.
Sia per GFS che ECMWF anticicloni che si terranno a debita distanza dall'Italia. Speriamo non sia il preludio ad un'altra estate simil autunnale 
Va beh, dai... in fondo siamo ancora a Maggio... ci sta. Anche se è ad Aprile che non dovevamo avere giornate simil estive e totale mancanza di pioggia. Ma che prima o poi la situazione fosse destinata a sbloccarsi era normale. Io avrei preferito avere qualche temporale in più qualche settimana fa, quando avere intere e ripetute giornate di caldo eccessivo e di bel tempo secondo me era abbastanza inutile. Ora probabilmente la situazione è in fase di sblocco, e potremmo averne per un po', ma sempre meglio adesso che a Luglio.
Intanto la situazione si profila interessante per Venerdì, con precipitazioni ulteriormente aumentate. Tuttavia qualche rovescio sparso potremmo averlo già tra oggi e domani.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3863 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#33 Poranese457 Mer 20 Mag, 2015 10:28
Non si poteva certo credere, tanto meno auspicare, un proseguo dell'anticiclone sub-tropicale su di noi... di acqua serve, serve parecchiuccia e se essa verrà da piogge organizzate o da temporali non importante, l'importante è che piova.
Lo sblocco c'è e ci sarà nei prossimi giorni, venerdì e sabato si annunciano due giornate dinamiche poi dalla prossima settimana paiono palesarsi le occasioni per ripetuta instabilità pomeridiana.
A quel punto chi cerca il sole potrà andare al mare, solitamente certe dinamiche "salvano" dalle piogge le coste, specialmente quelle tirreniche.
-
- Utente #: 197
-
7375 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#34 daredevil71 Mer 20 Mag, 2015 10:34
Neppure io vorrei una estate simile a quella dell'anno scorso ...ma neanche quella siccitosa di tre anni fa!!!....senza aver intenzione di polemizzare, vorrei semplicemente ricordare che la campagna ed i boschi hanno necessità di climi caldi ma non torridi. Ed hanno bisogno di regolari innaffiature che non sempre l'uomo riesce a fornire attraverso pozzi e canali. Di qui la necessità che provvedano le piogge. Senza volermi dilungare in sermoni sull'agricoltura, vorrei semplicemente far notare che nella piana del Tevere i tabacchicoltori già da settimane pompano acqua ( con costi notevoli e con il timore che senza precipitazioni degne del loro nome fra 20/25 gg non ci sia + nulla da pompare) visto che le piantine si erano afflosciate tutte e che le chiazze giallastre del grano ancora verde non lasciano ben presagire!!! Esperti del settore mi dicono che l'assenza di pioggia primaverile ed il caldo fuori stagione (passatemi il termine  ) abbiano creato già danni. Diverso il discorso turistico...capisco gli operatori del settore....ma le ferie si fanno anche con la pioggia ( ad avere la possibilità di farle!). Scusate la predica in ot.  ciao
Va beh, dai... in fondo siamo ancora a Maggio... ci sta. Anche se è ad Aprile che non dovevamo avere giornate simil estive e totale mancanza di pioggia. Ma che prima o poi la situazione fosse destinata a sbloccarsi era normale. Io avrei preferito avere qualche temporale in più qualche settimana fa, quando avere intere e ripetute giornate di caldo eccessivo e di bel tempo secondo me era abbastanza inutile. Ora probabilmente la situazione è in fase di sblocco, e potremmo averne per un po', ma sempre meglio adesso che a Luglio.
Intanto la situazione si profila interessante per Venerdì, con precipitazioni ulteriormente aumentate. Tuttavia qualche rovescio sparso potremmo averlo già tra oggi e domani.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#35 Cyborg Mer 20 Mag, 2015 10:43
Va beh, dai... in fondo siamo ancora a Maggio...
Dato che alcuni già si lanciavano su profezie di un'estate simil 2003, io faccio meteoterrorismo al contrario... estate finita
A parte gli scherzi sono d'accordo, un po' di pioggia ora fa comodo, tanto per annullare definitivamente la possibilità di una crisi idrica a lungo termine e per dare un'innaffiata alle colture come dice giustamente daredevil
Ultima modifica di Cyborg il Mer 20 Mag, 2015 11:03, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
1526 Punti
-
#36 Adriatic92 Mer 20 Mag, 2015 10:57
ma ben venga l'instabilità, le belle giornate, calde, estive e assolate ne avremo a josa per la stagione estiva.. finora è stato un Maggio secco ed estremamente caldo per il periodo, è come se fossimo di un mese in avanti... l'importante è che non scarica più di 40-50 mm in una botta con eventuali danni poi, se li facessero in maniera più "spalmati" nel tempo sarebbe l'ideale.. la pioggia serve ora, se non la fa adesso quando la dovrebbe fare ?
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 20 Mag, 2015 10:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5742 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#37 Cyborg Mer 20 Mag, 2015 11:01
La Romagna rimane in pole per il peggioramento del week end
Ultima modifica di Cyborg il Mer 20 Mag, 2015 11:03, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
1526 Punti
-
#39 Frasnow Mer 20 Mag, 2015 12:04
Per me gli accumuli sul nostro versante sono sovrastimati.
Ultima modifica di Frasnow il Mer 20 Mag, 2015 12:04, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4764 Punti
-
#40 bix Mer 20 Mag, 2015 13:33
Io fin quando non la vedo cadere non ci credo, la sola della scorsa settimana mi brucia ancora.
Sono stato a fare un giro per boschi e vederli in condizioni peggiori di mesi come agosto e luglio , mi fa rabbia.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#41 Frasnow Mer 20 Mag, 2015 13:54
Io fin quando non la vedo cadere non ci credo, la sola della scorsa settimana mi brucia ancora.
Sono stato a fare un giro per boschi e vederli in condizioni peggiori di mesi come agosto e luglio , mi fa rabbia. 
Di certo è che vederla cadere tutta una botta non è che migliori le cose, anzi...
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4764 Punti
-
#42 As_Needed Mer 20 Mag, 2015 14:07
Nel versante appenninico per Venerdì le piogge sembrano essere veramente intense... Ancora una volta da una passata quasi fredda, adesso è solo una rinfrescata, da una +3 a una +6/+7, ma meglio così.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#43 gubbiomet Mer 20 Mag, 2015 14:28
Nel versante appenninico per Venerdì le piogge sembrano essere veramente intense... Ancora una volta da una passata quasi fredda, adesso è solo una rinfrescata, da una +3 a una +6/+7, ma meglio così.

Avevo sottolineato questa possibilità proprio ieri. Conferme invece sul fronte piogge.
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|