perdonate la mia poca dimistichezza ma gli aggiornamenti di gfs non mi sembrano malvagi...perchè non vedete più molte chance di freddo...? forse ho sbagliato a vedere...ma a tal proposito qual'è il modello migliore per fare un po di considerazioni?
Non so se sono la persona più adatta a risponderti visti i mostri sacri che abbiamo in questo forum!!!

Non so nemmeno se la risposta che ti do sarà esaudiente per te e per gli altri ma io la vedo così:
Non è che ci sia un modello particolare da seguire, è che l'evento di cui stiamo parlando vede 2 fasi. Quella immediata del fine settimana da Venerdì a Domenica dove dovrebbe entrare un po' di freddo ma senza colpo ferire (poche o assenti pp). La seconda fase è quella dal 25 in poi dove ora come ora anche i modelli sembrano in confusione. Negli ultimi aggiornamenti c' è il rischio che il nocciolo freddo percorra le stesse lande del peggioramento di metà Dicembre relegando soprattutto il centro-sud come in quella occasione, a fare tutto sommato da spettatore al nord e soprattutto ad altri paesi Europei.
Il punto è che ancora nessuno sa come andrà a finire perchè oltre le 72h ogni emissione cambia versione.
E' anche vero che abbiamo avuto ribaltoni previsionali a 36h dall' evento e anche di meno.
Ma ad oggi il rischio di vederci sfilare anche questa volta un evento davvero importante sono almeno al 60%.
Bisogna rimanere aggrappati all'altro 40% e sperare che per una volta le carte cambino in meglio e non in peggio, come spesso avviene.