#46 tifernate Sab 03 Gen, 2009 13:48
.Qui 2,7°C in calo ma non c'è un gran vento, direi moderato. Negli ultimi 90 minuti la raffica massima poco sopra i 15 km/h
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#47 mondosasha Sab 03 Gen, 2009 13:50
Cielo grigio temp. attuale a 2.1° vento moderato da nord con punte di 29.5 km/h, da circa 10 minuti nevischia e stau in aumento
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#48 klaus81 Sab 03 Gen, 2009 13:50
Buongiorno! Anche qui oggi bello fresco con vento forte e temp che ancora è +4,3°, mentre la minima è stata +3,4° stanotte. Ora cielo nuvoloso e media del vento sui 17kmh..Buon pomeriggio!
-
-
Guru
-
- Utente #: 102
-
136 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#49 Poranese457 Sab 03 Gen, 2009 14:18
Sempre più fresco e sempre più sereno....
+3.9°C, UR 75%, vento da N con media 13km/h, wind chill +0.8°C!
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#50 nicola59 Sab 03 Gen, 2009 14:18
Ora inizia a scendere, da 6.1° a 5.3°(che è anche la minima) in meno di 10 minuti, vento medio sempre elevato, ora 26 km/h.
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1051 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#51 stinfne Sab 03 Gen, 2009 14:20
Qui a Palazzo continua il transito di nuvolaglia sterile da N/NE con vento moderato e temperatura che dopo aver toccato i 6.4° alle ore 11.30 ora è scesa a 5.0°. Aria piuttosto secca (68% di UR) e pressione stabilizzata da ore a 1014,3 Hpa.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#52 Icestorm Sab 03 Gen, 2009 14:22
Belle stecche domattina...anche se il vento non si placherà del tutto...su Altavaltiberina valori interessantissimi...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#53 Pigimeteo Sab 03 Gen, 2009 14:23
Citazione: Tu Pierluigi per forza, come tutti quelli che abitano lungo l'Adriatico od in Umbria nell'eugubino gualdese, Nocera etc. Per noi quassù, la Toscana e gran parte del perugino l'aria artica marittima è decisamente migliore.
intanto qui 3,3°C in calo dopo una massima con il sole a +4,1°C.
p.s. se c'erano precipitazioni era neve, ci scommettevo 1.000.000 di euro. Le carte che ho postato ieri sera, però, non lasciavano spazio a molte speranze, aria secca da 1800-2000 m in su.
Su questo hai ragione, Fabio, anche se non sempre le burianate lasciano indenni l'Umbria centro-settentrionale e la Toscana, com'è vero anche che le "rodanate" non imbiancano solo le zone più occidentali dell'Umbria. Io, per esempio, amo anche le nevicate da ovest che, nella mia zona, avvengono sempre lente, a larghi fiocchi e con accumuli spesso paurosi; quelle da est, invece, producono sempre bufere spaventose che, per quanto emozionanti, non producono accumuli uniformi. Tuttavia, la bufera ha un fascino segreto. Non so se sei d'accordo, ma a me suscita istinti primordiali: dalla paura all'eccitazione, dallo sgomento alla gioia incontenibile. Per accontentare sia me sia te, però, ritengo che l'unico tipo di irruzione fredda è quello gelido a tutte le quote, con direttrice N o NNW a S SSE, e con geopotenziali bassissimi a 500 hPa (della serie: coloro violetto...). Tipo 1985, per intenderci. Lì sì che gioiremmo entrambi. Purtroppo, non vedo più i presupposti stratosferici per un evento del genere, quest'anno. In ogni caso, sperare non fa male.
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#54 Pigimeteo Sab 03 Gen, 2009 14:36
Citazione: Qui dopo il simil blizzard dell'alba con 3-4cm di accumulo al suolo, la neve è andata parzialmente sciogliendosi nel corso del mattino, mentre continuava una debole nevicata e il vento di tramontana spirava forte. Minima di -0,2°C, massima intorno alle 11 di 1,8°C. Da un pò la nevicata si è un pò intensificata ed è arrivata nuova aria fredda con temperatura scesa in pochi minuti agli attuali 0,4°C. Continua a tirare forte il vento da NE, quest'evento seppur modesto sta andando oltre le mie aspettative
PS. anch'io come Pierluigi amo terribilmente le ciofeche da EST
La cosa più incredibile è che io e il Fosso abitiamo a non più di 3 km in linea d'aria e spesso tra me e lui c'è un abisso. Nel caso di venti da NE, come in queste ore, da me il cielo si mantiene non completamente coperto e la neve cade con intensità molto minore, visto che le correnti non impattano esattamente perpendicolari al crinale che io ho sopra la testa e l'effetto stau cede un po' causa l'invorticamento delle correnti all'interno del valico di Valmare. In questi casi, come il 28 dicembre scorso e stamattina, esattamente in località Categge (fra Gualdo Tadino e Fossato) si erge un muro, oltre il quale (cioè a nord) la bufera impazza, condizione che è perfettamente riscontrabile solo attraversandolo, come ho fatto spesso io: subito un grado di meno e neve a valanga. Stamane, prima delle 7 le correnti si sono presentate più da ENE ed è caduta neve anche forte anche qui (c'era qualche minimo secondario più a nord?), poi le correnti si sono disposte da NE e la bufera è allentata. L'accumulo, ora, è nullo: vedo solo qualche vecchia macchia del 28 dicembre e qualche accumulo sui fossi. Eppure la temperatura ci sarebbe: 1,2°C, con venti da 25 km/h, con raffica massima di 71 km/h. Basta sollevare lo sguardo e, oltre la collina di Colbassano, si vede la neve che cade. Curioso, no?
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#56 Strivio Sab 03 Gen, 2009 15:11
Anche qua il vento sta progressivamente mollando la presa anche se ci sono ancora raffiche da 20 e passa Km/h e insieme al vento cala anche la temperatura che ha raggiunto i +2.1°C nuova minima odierna e in continuo calo...non c'è bisogno di dire che fuori non ci si stà dal freddo....cielo parzialmente nuvoloso pressione in calo a 1017hPa e galaverna visibile nell'alpe della luna dagli 800 metri circa segno che lo 0 termico è li nei paraggi
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#57 Fili Sab 03 Gen, 2009 15:19
Anche qui bel calo termico in atto, +5.7° cielo poco nuvoloso con un po d sole
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#58 DragonIce Sab 03 Gen, 2009 15:19
qui vento che nn molla troppo e temp scesa a 5,6°
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#59 il fosso Sab 03 Gen, 2009 15:21
Citazione: Qui dopo il simil blizzard dell'alba con 3-4cm di accumulo al suolo, la neve è andata parzialmente sciogliendosi nel corso del mattino, mentre continuava una debole nevicata e il vento di tramontana spirava forte. Minima di -0,2°C, massima intorno alle 11 di 1,8°C. Da un pò la nevicata si è un pò intensificata ed è arrivata nuova aria fredda con temperatura scesa in pochi minuti agli attuali 0,4°C. Continua a tirare forte il vento da NE, quest'evento seppur modesto sta andando oltre le mie aspettative
PS. anch'io come Pierluigi amo terribilmente le ciofeche da EST
La cosa più incredibile è che io e il Fosso abitiamo a non più di 3 km in linea d'aria e spesso tra me e lui c'è un abisso. Nel caso di venti da NE, come in queste ore, da me il cielo si mantiene non completamente coperto e la neve cade con intensità molto minore, visto che le correnti non impattano esattamente perpendicolari al crinale che io ho sopra la testa e l'effetto stau cede un po' causa l'invorticamento delle correnti all'interno del valico di Valmare. In questi casi, come il 28 dicembre scorso e stamattina, esattamente in località Categge (fra Gualdo Tadino e Fossato) si erge un muro, oltre il quale (cioè a nord) la bufera impazza, condizione che è perfettamente riscontrabile solo attraversandolo, come ho fatto spesso io: subito un grado di meno e neve a valanga. Stamane, prima delle 7 le correnti si sono presentate più da ENE ed è caduta neve anche forte anche qui (c'era qualche minimo secondario più a nord?), poi le correnti si sono disposte da NE e la bufera è allentata. L'accumulo, ora, è nullo: vedo solo qualche vecchia macchia del 28 dicembre e qualche accumulo sui fossi. Eppure la temperatura ci sarebbe: 1,2°C, con venti da 25 km/h, con raffica massima di 71 km/h. Basta sollevare lo sguardo e, oltre la collina di Colbassano, si vede la neve che cade. Curioso, no?
Verissimo, nel quadro devi considerare la vallata del fFabrianese e il valico di Fossato.
infatti spesso le nubi e le precipitazioni da stau che si formano sul versante orientale appenninico, si incanalano proprio nella stretta valle del fabrianese e intensificandosi ulterormente nella zona di confine con le Marche inpattando sul versante orientale delle nostre montagne, irrompono dal valico, che è proprio a NE di Fossato dove il "muro" appenninico ha una breve interruzione, mantenendo tutta la loro intensità.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#60 nicola59 Sab 03 Gen, 2009 15:42
Minima in corso 4.6° oggi si ritoccherà altre 300 volte.
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1051 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|