La cosa positiva è che tutti i modelli vedono comunque un periodo sul bordo orientale dell'HP delle Azzorre (più o meno freddo).
Questo significa finalmente clima fresco e secco con venti da est e prime gelate nelle valli! Non ne posso più di questo umidiccio, i muri di casa stanno facendo la muffa!
Si, ma fondamentalmente si abbassano le termiche di 5 gradi con una struttura barica molto simile a quella delle 00. Sinceramente mi pare una forzatura, nel senso che se si confermasse la strisciata così come viene vista oggi, non credo che possa arrivare una -5, almeno al di quà dell'appennino, anche se sarebbe apprezzabile l'asciugata che darebbe!
Si, Mich ha focalizzato un importante elemento stamattina che si nota dagli spaghi: parecchi clusters infatti puntano verso il basso proprio alle fatidiche 144 h dove, come Leo ha rimarcato prima, si notano le sostanziose differenze di vedute tra i due principali GM.
Vediamo che ci dice lo 06
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
Avevo il messaggio scritto da un'ora, ma sto a lavoro e l'ho potuto inviare solo ora. Poi ho letto gli altri post sullo 06...che dire
Speriamo vada così!
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
Infatti la sfida era tra gfs ufficiale che non ha mai messo il periodo freddo contro l'insistenza di reading (solo ieri sera ha stonati) nel vedere il primo vero affondo freddo della stagione .. Vedremo come andrà a' a finire.. Non mi dispiacerebbe un po' di neve a quote basse
Occhio a non focalizzarsi sulle temperature però! L'impianto generale previsto da ECMWF giorni fa era completamente diverso da quanto prospettato ora, mentre GFS è sempre stato più coerente.
Non mi venite a dire che ECMWF ci aveva preso (vedeva tutta un'altra configurazione, con blocco più saldo in atlantico e retrogressioni ripetute, non certo quello che vede oggi nè ECMWF nè GFS, che vede un rientro molto basso (e sinceramente esagerato nelle termiche credo) da est delle correnti fredde. GFS son giorni che lascia intravedere tali scenari e, pur cambiandoli ancora, continuerà a presentare una certa coerenza, mentre gli "svarioni" improvvisi e totali di ECMWF nel lungo termine son stati clamorosi.
A me le 12Z non dispiacciono per niente prolungata la fase fredda a due-tre giorni e ottima configurazione anche per il prosieguo (non fate troppo caso a cosa fa vedere GFS stasera sul fanta, più tardi già saranno cambiate). L'importante era confermare l'impianto, e ciò è stato fatto
domanda:ma se l'impianto che i modelli inquadrano è quello,e vada tutto come deve andare,possibile che come prima irruzione fredda,ci sia solo tramontana?ma l'acqua del mare ancora calda non genera maltempo?
grazie.
Non mi torna , in quota del calo neanche la puzza e la pressione è prevista in rialzo, boh!
Non vorrei dire una baggianata ma con l'aria continentale non c'è bisogno di osservare cali in quota: è fredda in basso e considerato che non proviene da un'anticiclone termico bello spesso ci potrebbe anche stare che in quota non si registrino cali.
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario