#61 Boba Fett Lun 04 Gen, 2021 00:27
Perturbazione del 5 davvero ottima per l'Umbria, tra i 20 e i 40 cm di neve sopra i 1000 metri
PS: non è uno scand+ grosso come una casa questo?
Ultima modifica di Boba Fett il Lun 04 Gen, 2021 00:39, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1962 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#62 Fili Lun 04 Gen, 2021 01:35
Tosta come per dire situazione intrigante.
Il 6 non lo analizzo ancora, 72h in questa situazione sono troppe 
Sicuramente tante, ma sono diversi giorni che mi piace più il 6 per il centro-nord regione, per la rotazione del nocciolo freddo in quota. Vedremo. 
perchè tu fai più affidamento sulle temperature, mentre io sulle precipitazioni intense e persistenti.
secondo me le termiche di martedì, con le precipitazioni previste, possono fare più "danni" (in positivo) di mercoledì.
Chiaro che laddove mercoledì dovesse precipitare per bene (Fossato?  ) allora il discorso sarebbe diverso. Ma a livello regionale mi sembra più proficuo martedì. Stiamo a vedere
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5633 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#63 Poranese457 Lun 04 Gen, 2021 07:19
Eccola qua la "finestra buona" per le colline sui 5/600mt
Una finestra piuttosto ampia di cui la giornata di ieri dovrebbe aiutare a capire alcune cose: con una risicata -1°C e precipitazioni assai deboli a Porano, quota 450m, è arrivato a piovere con 3°C
Poco più a sud, con precipitazioni leggermente più decorose, alla medesima quota pioveva misto con 2°C
Domani e dopodomani avremo ALMENO un grado in meno ad 850hpa ma soprattutto un nucleo freddo in quota molto intenso.
Aiutatemi a capire ma questa per la notte su dopodomani sembra una -35°C o sbaglio?
Ecco, chiaro che in queste condizioni con un po' di instabilità nevica fino a 300metri senza particolare fatica.
Nodo precipitazioni: se ci saranno, soprattutto figlie di instabilità in movimento dal Tirreno verso l'interno, allora il giorno della Befana avremo molti colli ammantati di bianco
Altrimenti credo che la neve, parlo di accumuli. difficilmente scenderà sotto i 5/600mt
-
- Utente #: 197
-
7444 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#64 stefanoesse Lun 04 Gen, 2021 07:47
Una finestra piuttosto ampia di cui la giornata di ieri dovrebbe aiutare a capire alcune cose: con una risicata -1°C e precipitazioni assai deboli a Porano, quota 450m, è arrivato a piovere con 3°C
Poco più a sud, con precipitazioni leggermente più decorose, alla medesima quota pioveva misto con 2°C
Domani e dopodomani avremo ALMENO un grado in meno ad 850hpa ma soprattutto un nucleo freddo in quota molto intenso.
Aiutatemi a capire ma questa per la notte su dopodomani sembra una -35°C o sbaglio?
Ecco, chiaro che in queste condizioni con un po' di instabilità nevica fino a 300metri senza particolare fatica.
Nodo precipitazioni: se ci saranno, soprattutto figlie di instabilità in movimento dal Tirreno verso l'interno, allora il giorno della Befana avremo molti colli ammantati di bianco
Altrimenti credo che la neve, parlo di accumuli. difficilmente scenderà sotto i 5/600mt 
Dal meteogramma mi sembra di capire che Castel Giorgio potrebbe anche avere 10-15 cm...... o sbaglio??
-
-
Esperto
-
- Utente #: 3131
-
560 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Castel Giorgio - 560 metri s.l.m Umbria Sud-Occidentale
-
#65 Poranese457 Lun 04 Gen, 2021 08:18
Dal meteogramma mi sembra di capire che Castel Giorgio potrebbe anche avere 10-15 cm...... o sbaglio??
Sei indubbiamente quello messo meglio del forum, sia per quota che per posizione
10cm fossi in te me li attenderei
-
-
7444 Punti
-
#66 il fosso Lun 04 Gen, 2021 08:20
Tosta come per dire situazione intrigante.
Il 6 non lo analizzo ancora, 72h in questa situazione sono troppe 
Sicuramente tante, ma sono diversi giorni che mi piace più il 6 per il centro-nord regione, per la rotazione del nocciolo freddo in quota. Vedremo. 
perchè tu fai più affidamento sulle temperature, mentre io sulle precipitazioni intense e persistenti.
secondo me le termiche di martedì, con le precipitazioni previste, possono fare più "danni" (in positivo) di mercoledì.
Chiaro che laddove mercoledì dovesse precipitare per bene (Fossato?  ) allora il discorso sarebbe diverso. Ma a livello regionale mi sembra più proficuo martedì. Stiamo a vedere 
No Fili, cerco anche io di mediare, le precipitazioni sono fondamentali in questi casi, per questo sto dando maggiori chance al sud regione; rimango dell’opinione di ieri stamattina, ma si è aggiunto un passaggio da seguire domani sera per la fascia centro-settentrionale. Nel complesso direi che comunque le occasioni ci saranno un po’ per tutti fin sui 400m nei due giorni.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#67 Luca_91 Lun 04 Gen, 2021 08:48
In teoria allora messi bene anche i colli dell'alto viterbese over 500. Vedremo.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 576
-
209 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#68 Grego80 Lun 04 Gen, 2021 09:25
In questa situazione secondo voi si possono formare temporali ??
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2620
-
305 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#69 Poranese457 Lun 04 Gen, 2021 09:29
In questa situazione secondo voi si possono formare temporali ??
Eh se quella -32/-35 fosse passata di giorno magari pure pure... di notte... ci vorrebbe un altro 2012
-
-
7444 Punti
-
#70 virgi Lun 04 Gen, 2021 09:31
In teoria allora messi bene anche i colli dell'alto viterbese over 500. Vedremo.
Si pure te stai messo bene, mi sembra che una fioccata poi te l'ha fatta pure ieri a vedere su cemer 
Con le -35 senza nessun minimo ci facciamo poco secondo me, sarà tutta roba che all'interno si sfrange, comunque vediamo.
Ultima modifica di virgi il Lun 04 Gen, 2021 09:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
776 Punti
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#71 Francesco Lun 04 Gen, 2021 09:43
Per mancanza di tempo dico la mia molto velocemente.
Domani ci sono le precipitazioni ma le termiche non sono buone.
Per il 6 ci sono le termiche ma non le precipitazioni.
Ho cercato di riassumere il più possibile il mio pensiero
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3604 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#72 Cyborg Lun 04 Gen, 2021 10:16
Farsi un'idea precisa per domani e dopodomani è difficilissimo. Le precipitazioni ad oggi non sembrano diffuse, e come avete già detto queste saranno determinanti per la neve a quote di bassa collina o nel migliore dei casi pianura.
Viste anche le brutte performance dei LAM di questi giorni, mi affiderò totalmente al nowcasting.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1545 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#73 virgi Lun 04 Gen, 2021 10:21
Farsi un'idea precisa per domani e dopodomani è difficilissimo. Le precipitazioni ad oggi non sembrano diffuse, e come avete già detto queste saranno determinanti per la neve a quote di bassa collina o nel migliore dei casi pianura.
Viste anche le brutte performance dei LAM di questi giorni, mi affiderò totalmente al nowcasting.
concordo, LAM veramente pessimi questi giorni, come se avessero sovrastimato molto le precipitazioni sull'interno. Sono stati molto più performanti i modelli a bassa risoluzione fino ai 7km.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
776 Punti
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#74 Dic96 Lun 04 Gen, 2021 11:05
Per il ternano in senso stretto, visto che è stato nominato, vedo bene i comuni di Avigliano Umbro, Baschi e Montecchio (soprattutto loro frazioni). Un bel po’ di abitati superano i 400 mslm e queste zone sono sulle pendici della dorsale cosiddetta “amerina”, decorata di castagneti. Rilievi ben esposti alle occasioni dell’ovest che spesso diventano “pisciatoi” delle nubi!
Per il ternano in senso ampio, ma qui nel forum abbiamo già numerosi appassionati, è chiaro che le alture del territorio orvietano, compreso quello di confine (Lazio/Toscana), saranno con il naso all’insù per un episodio che si preannuncia interessante.
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
Ultima modifica di Dic96 il Lun 04 Gen, 2021 11:07, modificato 2 volte in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
-
#75 Poranese457 Lun 04 Gen, 2021 11:44
GFS 06z vede una coda di precipitazioni nella notte tra Domani e la Befana: a quel punto sarebbe davvero neve, debole, fino a quote di 400mt
-
-
7444 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|