#61 Icestorm Ven 06 Giu, 2008 11:34
Siamo sempre li..il freddofilo (quale sono io ed il 90% di tutti noi), gioisce nel veder piovere oltremedia, rilevazioni termiche sottomedia e quant'altro, a prescindere dalla stagione che sia in corso più freddo e acqua fa e meglio è! Poi anche io mi auguro qualche periodo soleggiato...ma mica poi tanti!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#62 Fili Ven 06 Giu, 2008 11:49
Ultima modifica di Fili il Ven 06 Giu, 2008 11:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5604 Punti
-
#63 Icestorm Ven 06 Giu, 2008 12:02
La pignoleria qui regna è..
Sono indifferente rispetto a tanti che magari odiano il caldo e spariscono dai forum da aprile fino a ottobre per poi ricomparire belli pimpanti per viversi l'inverno sui forum, la meteo per me è meteo 365 giorni l'anno (366 quest'anno  ), rilevo dati da oltre 3 anni ormai e mi diverso nell'osservare i più disparati fenomeni che siano inerenti al caldo o al freddo, e a capirne le dinamiche, poi se fa la neve, le stecche a -8 e un anno a 1500 mm sono triplamente felice, ma sono felice a prescindere la meteo mi fa divertire ugualmente in ogni sua stagione anche a 40°C..statistico come sono poi..mi diverto poco a confrontare numeri su numeri con le serie degli scorsi anni...
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#64 andrea75 Ven 06 Giu, 2008 12:09
Filippo... vedo che dopo 50 post ancora non ci siamo capiti... siamo al 6 di Giugno, non in estate!!! Come fai a dire che sbagliamo a lamentarci della mancanza dell'estate se questa ancora non è ancora iniziata?
Questi sono i tipici commenti che assomigliano a quelli che dicono "inverno finito" a Novembre e che a me sinceramente mi danno un pò sui nervi. Nulla di personale, sia chiaro, ma io la penso così...
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3891 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#65 Fenrir Ven 06 Giu, 2008 12:14
Ma l'estate meteorologica non iniziava mica il primo giugno
____________ Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 57
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928
-
#66 Icestorm Ven 06 Giu, 2008 12:15
E' la stessa cosa infatti, è da giorni che vado dicendo, e lo sappiamo benissimo tutti, che ci stuferemo del caldo e del solleone..ah..se ci stuferemo..
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#67 il fosso Ven 06 Giu, 2008 12:22
Infatti anche per me non si può ancora parlare di estate, i caldissimi mesi di Giugno di questi ultimi anni non sono la normalità, ma una anomalia. Giugno ha storicamente medie pluviometriche ancora più primaverili che estive, soprattutto a inizio mese. Quindi questa pioggia è storicamente più normale che la siccità vissuta negli anni scorsi.
Poi certo, se si verifica ciò che prevedono i modelli per il lungo termine, di normale avrebbe poco!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#68 Fili Ven 06 Giu, 2008 12:47
Innanzitutto come dice Fen l'estate è già iniziata, il 1 giugno, e sappiamo benissimo come giugno sia un mese estivo a tutti gli effetti, cosiccome lo è dicembre per l'inverno! se poi a giugno piove e a dicembre fa caldo, non è certo quella la normalità!
io non sto dicendo che Giugno deve essere per 30 giorni soleggiato e con 35°, non ci siamo capiti! sto dicendo che oltre ai temporali, davvero caratteristici di questo periodo, ci vogliono anche delle belle giornate di sole caldo.
Andrea, non lamentarti se i terreni non assorbono più l'acqua anche con 2mm, perchè se vuoi la pioggia sempre e comunque, questi sono i risultati. Il terreno dopo un po' non assorbe più nulla, e piogge forti come quelle temporalesche aiutano solo lo smottamento dei terreni. Anche la terra ha bisogno di sole!!!
E non sto nemmeno dicendo "estate finita", semmai ho parlato di buona parte di giugno compromessa se quelle carte (ormai proposte da vari run quindi mediamente attendibili) venissero confermate. So benissimo che poi luglio può risultare sereno e afoso, io mi limito ad analizzare questa prima 15ina di giugno.
A me sinceramente da più sui nervi chi vuole pioggia freddo pioggia freddo senza se e senza ma! sempre e comunque! anche qui nulla di personale, ma io la penso cosi!
Quanto alle medie termiche beh, è una settimana che la max non oltrepassa i 24/25°, oggi c'è si il sole (per ora) ma siamo a 21° e fa fresco! in maniche corte al sole si sta decentemente, all'ombra non si sta! in più la sera fa decisamente freddino, con tendenza ad ulteriore calo termico. se per voi questa è normalità ed è buono...mi arrendo!
Ultima modifica di Fili il Ven 06 Giu, 2008 12:52, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5604 Punti
-
#69 Ricca Gubbio Ven 06 Giu, 2008 12:54
Innanzitutto come dice Fen l'estate è già iniziata, il 1 giugno, e sappiamo benissimo come giugno sia un mese estivo a tutti gli effetti, cosiccome lo è dicembre per l'inverno! se poi a giugno piove e a dicembre fa caldo, non è certo quella la normalità!
io non sto dicendo che Giugno deve essere per 30 giorni soleggiato e con 35°, non ci siamo capiti! sto dicendo che oltre ai temporali, davvero caratteristici di questo periodo, ci vogliono anche delle belle giornate di sole caldo.
Andrea, non lamentarti se i terreni non assorbono più l'acqua anche con 2mm, perchè se vuoi la pioggia sempre e comunque, questi sono i risultati. Il terreno dopo un po' non assorbe più nulla, e piogge forti come quelle temporalesche aiutano solo lo smottamento dei terreni. Anche la terra ha bisogno di sole!!!
E non sto nemmeno dicendo "estate finita", semmai ho parlato di buona parte di giugno compromessa se quelle carte (ormai proposte da vari run quindi mediamente attendibili) venissero confermate. So benissimo che poi luglio può risultare sereno e afoso, io mi limito ad analizzare questa prima 15ina di giugno.
A me sinceramente da più sui nervi chi vuole pioggia freddo pioggia freddo senza se e senza ma! sempre e comunque! anche qui nulla di personale, ma io la penso cosi!
Quanto alle medie termiche beh, è una settimana che la max non oltrepassa i 24/25°, oggi c'è si il sole (per ora) ma siamo a 21° e fa fresco! in maniche corte al sole si sta decentemente, all'ombra non si sta! in più la sera fa decisamente freddino, con tendenza ad ulteriore calo termico. se per voi questa è normalità ed è buono...mi arrendo!
Quoto anche le virgole!!!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#70 Poranese457 Ven 06 Giu, 2008 12:55
C'è più gusto a vedere un gatto che da le capocciate a uno specchio piuttosto che a leggere sto topic...
Io direi di smetterla, ognuno ha preso le sue posizioni, giuste o errate che siano..... sembra di stare in campagna elettorale
-
- Utente #: 197
-
7409 Punti
-
#71 Fili Ven 06 Giu, 2008 12:57
Oh ma che se uno discute di qualcosa senza ridere e scherzare bisogna per forza chiuderli, i Topic? mi sembrano scambi di opinioni interessanti, nessuno vuole convincere l'altro della propria opinione, si discute e basta. Non si sono mai alzati i toni, quindi non vedo perche smetterla.
poi, se proprio se ne sente il bisogno impellente, smettiamola.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5604 Punti
-
#72 Ricca Gubbio Ven 06 Giu, 2008 12:58
E aggiungo oggi sto benissimo con 23/24 gradi e un bel sole che viene e che va, e sinceramente spero che questa sera non faccia l' ennesimo temporale!!!
Per quanto riguarda il proseguo dell' estate lo sa solo S. Vincenzo se sarà torrida o fresca quindi non stiamo li a dire tanto il caldo afoso arriverà, perchè è logico che alcuni giorni di afa non ce li toglie nessuno mica abitiamo in Svezia!!!
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Ven 06 Giu, 2008 12:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#73 Poranese457 Ven 06 Giu, 2008 13:03
Oh ma che se uno discute di qualcosa senza ridere e scherzare bisogna per forza chiuderli, i Topic? mi sembrano scambi di opinioni interessanti, nessuno vuole convincere l'altro della propria opinione, si discute e basta. Non si sono mai alzati i toni, quindi non vedo perche smetterla.
poi, se proprio se ne sente il bisogno impellente, smettiamola. 
Con smetterla non intendevo chiudere il topic... e nemmeno evitare scherzi.
Un dialogo costruttivo va bene, solo che leggendo tutti i post di questo topic mi sembra di leggere sempre le stesse identiche cose... boh....
Magari cambiate modo di dirle
-
- Utente #: 197
-
7409 Punti
-
#74 Icestorm Ven 06 Giu, 2008 13:09
Si riprenda come prima meteorologicamente parlando, bando alle opinioni personali, bisogna per forza fare così.
Delle opinioni personali, una volta espresse (largamente tra l'altro) e messe a conoscenza della comunità, non interessa granchè a nessuno, qui si deve continuare a parlare di meteo dato che si sta divagando un pò troppo dall'argomento principale ormai non più supportato da accostamenti scientifici e/o strettamente meteorologici. E' diventato un rincorrersi di correnti di pensiero che non serve a nessuno. Quindi stop.
ho editato il mio stesso messaggio che ritenevo fuori schema, avevo frainteso un topic
Tanto per tornare a parlare di cose normali..
Viva il caldo e la bella stagione titola il topic.. GFS06z mostrano un possibile est-shift di tutte le figure bariche con nucleo artico confinato oltralpe e regioni italiane sotto rimonta anticiclonica seppur breve...ma ciò garantirebbe valori ben differenti di un +5°C ad 850 hPa.
Vediamo quale strada verrà intrapresa nelle prossime emissioni modellistiche
Ultima modifica di Icestorm il Ven 06 Giu, 2008 13:23, modificato 3 volte in totale
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#75 andrea75 Ven 06 Giu, 2008 13:17
Io la smetterei anche, ma preferirei farlo quando sento qualcosa di più giusto e sensato...  Innanzitutto partendo da quello che non ho mai detto...
Andrea, non lamentarti se i terreni non assorbono più l'acqua anche con 2mm, perchè se vuoi la pioggia sempre e comunque, questi sono i risultati. Il terreno dopo un po' non assorbe più nulla, e piogge forti come quelle temporalesche aiutano solo lo smottamento dei terreni.
Mai lamentato per questo, ma la mia era solo una considerazione. In più non è mica venuta giù un alluvione! Ha fatto nel migliore dei casi 30-35 mm in una settimana, mica 100! I terreni sono pieni, ma non dappertutto, visto che non ha piovuto allo stesso modo in tutta la regione, e soprattutto non tutti i tipi di terreno... le strade si allagano subito, vero, ma i campi che ho qui davanti a casa sono asciuttissimi! Se vuoi ti posto una foto.... del resto, come vado dicendo da tempo in questo topic, la mattina e il primo pomeriggio splende sempre OVUNQUE il sole, che da modo alla terra di asciugarsi e riprepararsi a ricevere acqua. Cioè... leggere certi topic sembra che stia piovendo in stile autunnale da 3 mesi, quando invece veniamo da appena 4 giorni di instabilità pomeridiana dopo 10 giorni di caldo, con massime tra i 33°C ed i 35°C e apena un giorno di pioggia (il 29 Maggio). Boh, ripeto, saranno anche giusti i vostri discorsi, ma in questo momento dell'anno, mi sembrano esagerati.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3891 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|