Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Messaggio Re: Ondata Di Calore 19/25 Agosto: Di Che Intensità Sarà?

#61  Boba Fett Mer 18 Ago, 2010 13:00

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se ora arrivasse il caldo almeno provo sto condizionatore Mitsubishi che con 2.8kW dice che fredda tutta casa......ma ancora lo devo accendere!

Na lucetta USB e te stacca il contatore, ammazza quanto consuma (poco )!  

Spero che si riferisca ai kW frigoriferi erogati (circa 9000 Btu/h, se non erro). Il che dovrebbe corrispondere ad un consumo di energia elettrica pari a 900 W: equivale ad un phon a velocità intermedia con il primo step della resistenza riscaldante. Un normale elettrodomestico, insomma.

Certo che se fossero 2,8 kW di consumo elettrico, eccheccefà, 'na cella frigorifera in casa ??    

Il consumo elettrico difficilmente è minore dell'effetto frigorifero, poi 2,8 kW di per sé non è che siano una grande potenza frigorifera (una caldaia normale ha 20 kW o più di potenza).

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1962 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Ondata Di Calore 19/25 Agosto: Di Che Intensità Sarà?

#62  andrea75 Mer 18 Ago, 2010 13:05

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Raga tornando on topic , penso che dal 19 al 27/28 vivremo una bella ondata di calduccio, e a dirvela tutta non mi dispiace affatto. Ancora siamo in Agosto e un po' di caldo non fa mai male. Anche perchè dalle mie parti, con la prima acqua arriva l' autunno, certo saranno possibili anche belle giornate Settembrine ma di solito non si superano i 25 gradi.
Per questo il mio pensiero è che sono dispostissimo a "soffrire" un po' di calura per 7/8 giorni.   

Penso che siamo tutti daccordo. Questa ondatina sarà accettata di comune accordo da coladofili e freddofili, vuoi perché capita in un periodo in cui il caldo si soffre di meno rispetto a Giugno/Luglio, per via delle minori ore di sole durante la giornata, vuoi perché in fondo, una +19°C/+20°C non è un dramma, e soprattutto perché arriva dopo un periodo relativamente fresco.
Insomma, a patto di non portarcelo dietro fino a fine Settembre, direi che una quindicina di giorni di sole e caldo ci possono benissimo stare.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3887 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Ondata Di Calore 19/25 Agosto: Di Che Intensità Sarà?

#63  Icestorm Mer 18 Ago, 2010 14:49

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Raga tornando on topic , penso che dal 19 al 27/28 vivremo una bella ondata di calduccio, e a dirvela tutta non mi dispiace affatto. Ancora siamo in Agosto e un po' di caldo non fa mai male. Anche perchè dalle mie parti, con la prima acqua arriva l' autunno, certo saranno possibili anche belle giornate Settembrine ma di solito non si superano i 25 gradi.
Per questo il mio pensiero è che sono dispostissimo a "soffrire" un po' di calura per 7/8 giorni.   

Penso che siamo tutti daccordo. Questa ondatina sarà accettata di comune accordo da coladofili e freddofili, vuoi perché capita in un periodo in cui il caldo si soffre di meno rispetto a Giugno/Luglio, per via delle minori ore di sole durante la giornata, vuoi perché in fondo, una +19°C/+20°C non è un dramma, e soprattutto perché arriva dopo un periodo relativamente fresco.
Insomma, a patto di non portarcelo dietro fino a fine Settembre, direi che una quindicina di giorni di sole e caldo ci possono benissimo stare.

Avrei preferito rimanere su questi livelli... Ce n'è per tutti, caldo di giorno, frescura di notte...che manca?  

Ancora me le ricordo le prime decine di settembre addirittura over 35 in qualche caso. 3 anni fa toccammo i 39 a Terni mi pare verso il 6 settembre

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#64  il fosso Mer 18 Ago, 2010 15:07

Per Venerdì sembrano profilarsi possibilità temporalesche per il pomeriggio sulla nostra regione, vediamo se verranno confermate dai prossimi aggiornamenti,
i parametri ad ora previsti sarebbero forieri di fenomeni localmente anche intensi.

In ogni caso ondata calda ulteriormente ridimensionata termicamente,
probabilmente non andremo oltre una +18-19°C nel momento più caldo (Lunedì-Mercoledì)
anche se potrebbe essere presto per dirlo.

Temperature dunque calde ma sostanzialmente in linea con le medie tipiche,
scarti positivi trascurabili.

Il periodo prevalentemente stabile appare sempre piuttosto lungo, credo ancora che almeno fino ad inizio settembre non ci saranno grossi cambiamenti, solo una rapida rinfrescata verso il 25-27 c.m.,
che però non dovrebbe portare un vero e proprio peggioramento, ma solo un eventuale breve
fase più instabile.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#65  andrea75 Mer 18 Ago, 2010 15:16

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avrei preferito rimanere su questi livelli... Ce n'è per tutti, caldo di giorno, frescura di notte...che manca?  

Ancora me le ricordo le prime decine di settembre addirittura over 35 in qualche caso. 3 anni fa toccammo i 39 a Terni mi pare verso il 6 settembre

Ah guarda... a me non manca nulla, basta che ti leggi i miei commenti nei post precedenti.
Ma allo stesso tempo un po' più di caldo, non eccessivo, non disturba più di tanto. Se le cose dovessero rimanere così, non credo che si arriverà a quei valori... a meno che non venga confermato il run ufficiale di GFS, che vede 6 giorni filati con la +20 e 2 con una +22. Ecco, qui saremmo già al limite, ma a vedere gli spaghi, mi sembra un run piuttosto isolato.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3887 Punti

Condividi

#66  Francesco Mer 18 Ago, 2010 15:32

Non lo avete ancora capito che il boss sotto sotto è un caldofilo??

Ci metterei la firma per avere sempre queste temperature in estate...  

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3579 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#67  andrea75 Mer 18 Ago, 2010 15:41

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non lo avete ancora capito che il boss sotto sotto è un caldofilo??

Ci metterei la firma per avere sempre queste temperature in estate...  

Aridaglie pure tu! Ma ho litigato con mezzo forum fino a ieri perché ho sempre sostenuto che questa per me è l'estate perfetta! Mo mi date del caldofilo?

big

Andrea
Presidente
Presidente

3887 Punti

Condividi

#68  Boba Fett Mer 18 Ago, 2010 18:54

Sicuro fosse il 2007? Settembre fu fresco, di prime decadi calde sono stati settembre 2006 (anzi, tutto caldo), 2008 e 2009.

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1962 Punti

Condividi

#69  Fede Mer 18 Ago, 2010 18:55

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se ora arrivasse il caldo almeno provo sto condizionatore Mitsubishi che con 2.8kW dice che fredda tutta casa......ma ancora lo devo accendere!

Na lucetta USB e te stacca il contatore, ammazza quanto consuma (poco )!  

Spero che si riferisca ai kW frigoriferi erogati (circa 9000 Btu/h, se non erro). Il che dovrebbe corrispondere ad un consumo di energia elettrica pari a 900 W: equivale ad un phon a velocità intermedia con il primo step della resistenza riscaldante. Un normale elettrodomestico, insomma.

Certo che se fossero 2,8 kW di consumo elettrico, eccheccefà, 'na cella frigorifera in casa ??    

Il consumo elettrico difficilmente è minore dell'effetto frigorifero, poi 2,8 kW di per sé non è che siano una grande potenza frigorifera (una caldaia normale ha 20 kW o più di potenza).

Off topic ma per rispondere: 2.8 kW è l'assorbimento di picco all'accensione (poi con l'inverter si abbassa anche di molto nel giro di qualche minuto) dell'unità esterna che da sola ha un rendimento di 12kW (dodici) e fredda (o scalda) tutta casa su due piani. E' diverso dal sistema con vari (almneo 3) motori (dual e trial) che avevo in alternativa ognuno dei quali ha un assorbimento di picco superiore ai 2 kW intesi sempre come consumo di corrente e non come rendimento. Se non sbaglio il sistema si chiama VRF ed è "centralizzato" (un solo motore per 7-8 unità interne) con un'efficienza superiore rispetto a sistemi con più motori (rendimento in kW rispetto al consumo in kW). Senza contare che avendo un contratto ENEL per 6kW non mi stacca il contatore come farebbero 3 motori accesi contemporaneamente. Il difetto è che costa un po' di più e che ci vuole un po' più per l'istallazione.

Scusate per l'off topic e torniamo pure alle considerazioni oggettive sulle circolazioni bariche....

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Condividi

#70  Icestorm Mer 18 Ago, 2010 19:50

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sicuro fosse il 2007? Settembre fu fresco, di prime decadi calde sono stati settembre 2006 (anzi, tutto caldo), 2008 e 2009.

Si esattamente doveva essere il 2006, dopo quando torno a casa verifico..giù di li comunque

Andrè lo so bene come la pensi...non tiriamocela!   

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#71  and1966 Mer 18 Ago, 2010 23:08

Da domani comincia la vera ascesa ad 850 hPa. Come già detto da altri, niente di eclatante. La + 20 °C, ad esempio qui in altao appennino emiliano, nemmeno sembra essere raggiunta (forse nel pomeriggio del 24). Dal 25, incertezza sul prosieguo.  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3596 Punti

Condividi

#72  mondosasha Gio 19 Ago, 2010 08:24

Dal 25 possibile cambio circolatorio importante......tutto da confermare ma tutti i GM cominciano a fiutare la cosa....

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

388 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#73  and1966 Gio 19 Ago, 2010 08:56

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dal 25 possibile cambio circolatorio importante......tutto da confermare ma tutti i GM cominciano a fiutare la cosa....

Visto? Guardaci ogni tanto sul Long ..... uomo di poca fede       Intanto qui, il fresco nei bassi strati e l'andamento stagionale unito all' orografia  (in questo vallone il sole comincia a vedersi poco ......) ed al fatto che qui eventuali garbinate si sentono meno che in aree com la Romagna e le Marche, fanno propendere per una chiusura, de facto, della caldazza: toccare e/o superare i +30 °C a questo punto non sarà più così semplice.

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3596 Punti

Condividi

#74  mondosasha Gio 19 Ago, 2010 09:11

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Visto? Guardaci ogni tanto sul Long ..... uomo di poca fede       Intanto qui, il fresco nei bassi strati e l'andamento stagionale unito all' orografia  (in questo vallone il sole comincia a vedersi poco ......) ed al fatto che qui eventuali garbinate si sentono meno che in aree com la Romagna e le Marche, fanno propendere per una chiusura, de facto, della caldazza: toccare e/o superare i +30 °C a questo punto non sarà più così semplice.

Ad oggi per me c'è solo il 30% che ciò possa accadere!!!

Per quanto riguarda la caldazza anche quì le ore di sole sono diminuite di molto trovandomi in una vallata stretta con monti sui 1800-2000 mt.....per averei 30° non basterà la+19 come in giugno e luglio!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

388 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#75  Fili Gio 19 Ago, 2010 11:36

però spiegatelo a Icestorm che a fine agosto si sentono meno le ondate de calore... che se l'è presa con me

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5603 Punti

Condividi

Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML