#61 Fili Gio 27 Gen, 2011 00:11
GFS 18, per quel che vale, amplifica ancora il peggioramento di sabato/domenica ... accontentiamoci che non è periodo di bagordi! 
a me pare il contrario
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5590 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#62 snow96 Gio 27 Gen, 2011 00:28
GFS 18, per quel che vale, amplifica ancora il peggioramento di sabato/domenica ... accontentiamoci che non è periodo di bagordi! 
a me pare il contrario 
Mah, le prp per domenica iniziano a essere corpose, sbaglio? Le termiche ovviamente salgono, roba solida solo oltre i 1000 ... ma mi andrebbe bene...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
550 Punti
-
#63 il fosso Gio 27 Gen, 2011 02:53
Diciamo anche le cose come stanno...
A me quell' HP disteso orizzontalmente sulla direttrice azzorre <---> mittel-europa, mi ricorda tanto il modellame che ci ha accompagnato in quello sciagurato inverno 2007.
Per ora un pò di fieno (freddo, un paio d'episodi) in cascina l'abbiamo messo, ma l'unica certezza di qui a 10 giorni, e chissà, anche oltre, è che l'anticiclone di blocco descritto sopra, ci compartimentalizza le idee...ma soprattutto il clima...suturando i movimenti ad alta latitudine, da quelli nostri di bassa latitudine, come uno scudo vero e proprio. 
Se proprio devo buttarmi su una previsione ad ora, si, sono daccordo, vedremo probabilmente una fase zonale alta per almeno buona parte della prima decade di Febbraio.
Simile al 2007, si forse (solo sul nostro comparto), ma simile anche a tutte le fasi di zonale alto che ci hanno accompagnato in passato, il 2007 in generale fù tutt'altra cosa, non c'è bisogno che te lo dico io.
Intanto però vediamo cosa viene dai prossimi giorni, poi ne riparleremo con più dati alla mano. In ogni caso, anche se l'accelerazione zonale venisse confermata, non credo che Febbraio se ne andrebbe così mestamente...
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#64 Fili Gio 27 Gen, 2011 08:10
modellame mattutino di una bruttezza senza eguali... -no comment-
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5590 Punti
-
#65 Poranese457 Gio 27 Gen, 2011 08:23
A me nemmeno si apre meteociel, credo sia un segno importante!
Però a 216h ECWMF non so pessime eh!
-
- Utente #: 197
-
7365 Punti
-
#66 prometeo Gio 27 Gen, 2011 08:55
il ciclo dei 4-5 anni ora che mi ci fate pensare 2011,2007,2003,1998,1993,1989
Che corrispondono agli episodi di niño.....que mala sorte
Sono anche inverni che si sono ripresi con dei colpi di coda interessanti ma a noi poco ci interessa....
Sinceramente al momento credo che prima di metà febbraio non scorgeremo nulla di interessate salvo uno sblocco verso il 4. Cosa che oggi non vedo
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#67 and1966 Gio 27 Gen, 2011 09:53
Diciamo anche le cose come stanno...
A me quell' HP disteso orizzontalmente sulla direttrice azzorre <---> mittel-europa, mi ricorda tanto il modellame che ci ha accompagnato in quello sciagurato inverno 2007.
Per ora un pò di fieno (freddo, un paio d'episodi) in cascina l'abbiamo messo, ma l'unica certezza di qui a 10 giorni, e chissà, anche oltre, è che l'anticiclone di blocco descritto sopra, ci compartimentalizza le idee...ma soprattutto il clima...suturando i movimenti ad alta latitudine, da quelli nostri di bassa latitudine, come uno scudo vero e proprio. 
Se proprio devo buttarmi su una previsione ad ora, si, sono daccordo, vedremo probabilmente una fase zonale alta per almeno buona parte della prima decade di Febbraio.
Simile al 2007, si forse (solo sul nostro comparto), ma simile anche a tutte le fasi di zonale alto che ci hanno accompagnato in passato, il 2007 in generale fù tutt'altra cosa, non c'è bisogno che te lo dico io.
Intanto però vediamo cosa viene dai prossimi giorni, poi ne riparleremo con più dati alla mano. In ogni caso, anche se l'accelerazione zonale venisse confermata, non credo che Febbraio se ne andrebbe così mestamente... 
Mah, certo che 'sti modelli ce ne fano vedere di configurazioni inedite "contrarie": adesso pure l' HP "modello piovra" che allunga i tentacoli ad Est ed Ovest della LP iberica a tagliarne i rifornimenti  .
Ancora una volta le Alpi si confermano elemento non solo di barriera orografica direzionale, ma anche "barica", in quanto, con la loro forma e direzione sembrerebbero agevolare il compito ali HP centrati sulla Francia e soggetti a discese da NW sul fianco orientale.
Siamo alle solite storie sullo sviluppo delle antiche civiltà in contesti di clima mite (ma ai tempi di Aristotele avevano abolito le colate fredde balcaniche? Chissa' ??  )
A me dispiace, in questo specifico caso, vedere erodere lentamente, ma inesorabilmente, quel bel contesto freddo che l' irruzione ci aveva lasciato, un "capitale" che alla eventuale successiva irruzione avrebbe dato ottimi frutti. Così invece, senza alimentazioni, ci ritroviamo a dover ricostruire tutto daccapo, magari ripartendo da massime di +13 °C come 10 giorni fa ("regalo" di uno zonale forte come quello prospettato). Tenendo ben presente che nel periodo oltre la prima decade di Febbraio il sole comincerà, con l'aumento delle ore di presenza, a recitare un ruolo sempre piu' attivo.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3586 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#68 gubbiomet Gio 27 Gen, 2011 10:00
The end
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#69 gubbiomet Gio 27 Gen, 2011 10:05
Beh no, è diverso...questo è freddo preesistente, che il modello conosce e valuta molto bene. Difficilmente si sbaglia (cmq dai LAM la -3 non c'è mi pare). Quando c'è un'irruzione le incognite sono molte di più. 
... guarda caso stamattina già si sono alzate di almeno 1 grado e mezzo.
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#70 and1966 Gio 27 Gen, 2011 10:07
A me nemmeno si apre meteociel, credo sia un segno importante!
Però a 216h ECWMF non so pessime eh!
Leo, ancora due giorni fa Reading ci rifilava a 220-240 ore una bella colata su di noi con tanto di Wejkoff. E pure GFS, pur con le sue "visioni", ci dava chances.
Adesso sembra tanto rispuntare, nelle dinamiche (cioé, run dopo run il trend zonale é in rafforzamento) e nelle configurazioni quel "percorso" su cui Marco - Icestorm ci aveva ampiamente messo in guardia già nel periodo delle Feste ......
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Gio 27 Gen, 2011 10:38, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3586 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#71 gubbiomet Gio 27 Gen, 2011 10:12
Con una bassa pressione come quella islandese (960!!!) per far rialzare l' HP ce vuole questo (e non so manco se basta)..
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#72 tifernate Gio 27 Gen, 2011 10:13
Sono anche inverni che si sono ripresi con dei colpi di coda interessanti ma a noi poco ci interessa....
Sinceramente al momento credo che prima di metà febbraio non scorgeremo nulla di interessate salvo uno sblocco verso il 4. Cosa che oggi non vedo

.quest'anno però siamo in Niña.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#73 Poranese457 Gio 27 Gen, 2011 10:17
Con una bassa pressione come quella islandese (960!!!) per far rialzare l' HP ce vuole questo (e non so manco se basta)..

Anche perchè questo è fatto con i LEGO
-
- Utente #: 197
-
7365 Punti
-
#74 gubbiomet Gio 27 Gen, 2011 10:19

.quest'anno però siamo in Niña.

.. più che altro me sembra che siamo in sfiga..
Oggi me girano un pò ma spero mi passi presto.
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#75 snow96 Gio 27 Gen, 2011 10:27
Ah, beh, si, io sono un ottimista per natura, ma certo che questa materia l'ottimismo te lo fa passare..... Se le carte confermano, andiamo a mettere in cascina l'ennesimo inverno di m ....
Comunque tranquilli, avremo una primavera mite e piovosa, un'estate calda, un autunno monsonico ... tutte le stagioni riescono a fare il loro dovere, salvo qualche passo falso ... tranne l'inverno!
Concentriamoci sulle altre stagioni e lasciamo perdere l'inverno, no?
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
550 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|