iniziando questa ondata di caldo,gia'mi aspetto i totoloni sui giornali e ai tg..con notizie fasulle tipo..oggi giornata torrida con35°e alta umidita'..oppure giusto solamente per fare scalpore,temperatura percepita e'stata di 41°.bene iniziamo intanto a fare chiarezza..con elevati tassi igrometrici il caldo non e'torrido(che lo sara'con bassa umidita')ma afoso..opprimente o asfissiante,a seconda del rapporto che c'e' in base al mix temp-umid..e x stabilire cio'esistono tabelle molto esaustive.rimedi?per il caldo afoso l'unico rimedio che porta un po di sollievo e'la ventilazione,mentre x il caldo torrido,si trova grande sollievo bagnandosi,perche'la scarsa umidita'presente nell'aria,favorisce una forte evaporazione sulla pelle determinando una diminuzione di temperatura sul ns corpo.capitolo temperature percepite:io non sono mai stato concorde sulla trovata di questo parametro che secondo me non vuol dire nulla..un individuo puo'sentire caldo e sudare a 22°..mentre un altro puo'star bene a 30°.la temperatura reale e'quella misurata con termometri correttamente posizionati e stop.oltretutto mangiando un insalata con pomodori una fetta di pane e bere un bicchiere d'acqua,si percepira'molto meno caldo invece di mangiare un piatto di maccheroni,3 fette di zampone con patate e 1/2litro di vino.
tornando alla meteo..secondo me non sara'nulla di eccezzionale..la +20 che in pratica e'quella che oltre la quale porta un caldo esagerato..non sara' x tutti e dove lo sara'non sara'cosi'perseverante.
questa potrebbe essere la mappa-tipo di una delle giornate+calienti
quanto durera'?come ho sempre sostenuto e riconfermo..1sett. la cappa verra'scalzata da nord verso sud,per ingresso di aria fresca scandinava..e in molte zone il prox weekend sara'gia'un ricordo.
ho notato che anche a casa di scipione son passati da 10gg fino a ieri a 7gg oggi