#77 Fili Gio 06 Dic, 2012 12:51
ma che senso ha dire inverno finito o semplicemente compromesso quando abbiamo visto benissimo l'anno scorso che bastano 15 giorni gelidi a febbraio per cambiare tutto il quadro della situazione?
qualcuno ancora si illude che possa fare freddo e nevicare per 90 giorni?
in un inverno ci possono stare benissimo 40 giorni filati di HP o zonale teso, non ci sarebbe nulla di strano, di anormale ne tantomeno di compromettente...
...è il 6 dicembre!!!
dico la mia sul peggioramento di venerdì-sabato....
secondo me il richiamo caldo che ci sarà in quota, al suolo sarà molto meno evidente. Zone come Pievese, Perugino, Altotevere, oltre che Aretino e Senese, vedranno neve a quote prossime al suolo (4-500m).
Altrove il libeccio farà impennare i termometri, mi aspetto anche +8° venerdì notte a Foligno, Orvieto, Terni e sud Umbria, con successivo calo e neve sino a 500 metri circa.
L'occlusione di sabato è tutta da vedere ma...io devo ancora vedere UNA di queste occlusioni che ci becca... di solito finisce tutto a Urbino Rimini e Cesena
Ultima modifica di Fili il Gio 06 Dic, 2012 12:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5654 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#78 Francesco Gio 06 Dic, 2012 12:53
ma che senso ha dire inverno finito o semplicemente compromesso quando abbiamo visto benissimo l'anno scorso che bastano 15 giorni gelidi a febbraio per cambiare tutto il quadro della situazione?
qualcuno ancora si illude che possa fare freddo e nevicare per 90 giorni?
in un inverno ci possono stare benissimo 40 giorni filati di HP o zonale teso, non ci sarebbe nulla di strano, di anormale ne tantomeno di compromettente...
...è il 6 dicembre!!! 
Parole giustissime! E poi quando mai abbiamo avuto sia Alpi che Appennini carichi di neve ai primi di dicembre??
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3622 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#79 Poranese457 Gio 06 Dic, 2012 12:57
Ed ho già visto nevicare (debole) due volte!
Dai su la mia risposta a Samuele era ironica: è che tutte le volte che si verificano uno o due run storti ecco che spunta sempre qualche messaggio catastrofista... addirittura tutto Dicembre e parte di Gennaio compromessi?? Suvvia, ci sono pagine di topic in cui discutiamo su cosa farà o non farà DOMANI NOTTE e già si sente parlare di previsioni funeste a 30 giorni... bah
-
- Utente #: 197
-
7481 Punti
-
#80 marvel Gio 06 Dic, 2012 12:59
ahahah, e io che avevo scommesso che la fatidica frase sarebbe stata pronunciata prima di Natale...!!!
Porta bene!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Gio 06 Dic, 2012 12:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#81 snow96 Gio 06 Dic, 2012 13:10
L'occlusione di sabato è tutta da vedere ma...io devo ancora vedere UNA di queste occlusioni che ci becca... di solito finisce tutto a Urbino Rimini e Cesena 
Ti quoto col sangue....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
-
#82 zerogradi Gio 06 Dic, 2012 13:56
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#84 Gianni Ferri Gio 06 Dic, 2012 14:10
che ci da?? che non posso vedere dal telefono ..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1371
-
62 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#85 Fili Gio 06 Dic, 2012 14:24
mezzo metro di neve a Foligno
secondo me non svalica l'Appennino
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5654 Punti
-
#86 Plutodik64 Gio 06 Dic, 2012 14:29
Ti quoto col sangue....
Che immagine NAIF!!!!
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1155
-
53 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#87 lorenzo88 Gio 06 Dic, 2012 14:30
Cè poco da dire ....carte pessime oggi...Non scommetterei neanche un centesimo sull'occlusione di Sabato,il grosso se ne starà aldilà dell'Appennino con forse una spolverata sulla parte centro-Orientale della regione...Non ha mai fatto niente in queste condizioni
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#88 Icestorm Gio 06 Dic, 2012 14:46
Ancora c'è bisogno di tempo per capire in che modi colpirà, se colpirà, il fronte occluso in discesa da NNE, comunque ad ora direi che le possibilità di una strutturazione anche sulle tirreniche sono minori rispetto ai giorni scorsi;
dovessi fare una previsione con i dati attuali in mano, per me la tramontana scura che accompagnerà il fronte occluso imbiancherà l'alta valle del tevere da Perugia a Castello, e giu per Foligno - Spoleto ed alta Valnerina...
Credo che non ci scosteremo molto da questo schema. Fuori ternano, orvietano, viterbese, zona trasimeno...qualche possibilità in più per l'aretino ( ZONE CHE COMUNQUE RIMARRANNO secondo me sotto nuvolosità estesa, con possibilità di deboli precipitazioni intermittenti, possibile nevischio quindi con lievi imbiancate, altrove, più ad est...ci sono reali possibilità di un bel 5 centrimetri).
Sperando di inquadrare al meglio la situazione nelle prossime ore... un saluto intanto!
Ultima modifica di Icestorm il Gio 06 Dic, 2012 14:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#89 stinfne Gio 06 Dic, 2012 14:50
Cè poco da dire ....carte pessime oggi...Non scommetterei neanche un centesimo sull'occlusione di Sabato,il grosso se ne starà aldilà dell'Appennino con forse una spolverata sulla parte centro-Orientale della regione...Non ha mai fatto niente in queste condizioni
Premesso che a chissà quali accumuli ci credo poco anch'io, ma il tuo discorso, senza offesa, sa un po' della storia della volpe e l'uva. Ripeto, farà poco o niente (in pianura poi per me sarebbe coreografia senza accumulo), ma dopo le scorpacciate di neve che l'estremo ovest regionale si è fatto dal 29/01/2004 in poi, sarebbe anche l'ora di rivedere un bell'episodio (anche solo UNO, ma fatto bene) anche nella Valle Umbra. Ovviamente non credo sia questo il caso
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#90 Frasnow Gio 06 Dic, 2012 14:52
Premesso che a chissà quali accumuli ci credo poco anch'io, ma il tuo discorso, senza offesa, sa un po' della storia della volpe e l'uva. Ripeto, farà poco o niente (in pianura poi per me sarebbe coreografia senza accumulo), ma dopo le scorpacciate di neve che l'estremo ovest regionale si è fatto dal 29/01/2004 in poi, sarebbe anche l'ora di rivedere un bell'episodio (anche solo UNO, ma fatto bene) anche nella Valle Umbra. Ovviamente non credo sia questo il caso 
Più ne hanno e più ne vogliono, beati loro che non abitano in questa valle sfigata
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|