#76 Icestorm Lun 28 Set, 2009 11:44
[quote user="and1966" post="131280"][quote user="Fili" post="131276"] Con la carta postata da Fili, frontolisi a go-go. E sempre piu' si materializza proprio l' ipotesi formulata da Icestorm nei gg scorsi sulle conseguenze dell' anomalia negtiva atlantica (cfr 3D sulle TLC). In altre parole, siamo apposto, in una botte di ferro, che presumibilmente si riempirà solo di mosto, visto il periodo, ma NON di acqua piovana..... 
Butta via...consolazione di non poco conto!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#77 Icestorm Lun 28 Set, 2009 11:49
Ipotesi ecmwf non male comunque, con primi fronti Atlantici in avvicinamento, ma sempre oltre 200 ore 
Do li vedi!?
Sempre Africa me pare...  non mi sembra ci sia niente che bolle in pentola!
Mi pare addirittura chiara la possibile entrata Atlantica a latitudini consone per interessare l'Europa meridionale, in tutta franchezza!
Sono evidenti i primi cedimenti su Francia meridionale, inoltre anticlone delle Azzorre disteso sui paralleli, blocco anticiclonico ad oriente, non vedo dove altro possa incastonarsi la falla barica Atlantica...se non su Mediterraneo centrale! Come fai a non vederli mi domando e dico io piuttosto...
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#78 Icestorm Lun 28 Set, 2009 12:06
Al di la dei soliti schematici spaghi (che manco sarebbero da postare..)
Ecmwf possibilista, gfs sbatte ogni porta in faccia all'autunno con risalite afro-mediterranee a più riprese...le idee non saranno chiare prima di un paio di giorni sul tempo che farà intorno al 10.
Gli spaghi in questo caso rispecchiano in pieno il run di GFS che rappresentano... non vedo perchè dover postare 6 carte GFS quando ci sono comodamente gli spaghi che, in una sola immagine, riassumono tutto il concetto.... risalita afro-mediterranea inclusa!!
Io guardo sempre il run per intero e gli spaghi, se concordano posto questi ultimi e basta per comodità! 
Leonà non te la pijà era per dire...non fare il permalosotto...non sono il solo a quanto pare!!
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#79 Fili Lun 28 Set, 2009 12:13
Sono evidenti i primi cedimenti su Francia meridionale, inoltre anticlone delle Azzorre disteso sui paralleli, blocco anticiclonico ad oriente
Mi sembra abbastanza prematuro parlare di evidenti cedimenti, ragionando su una mappa a oltre 200 ore. Come linea di tendenza sembrerebbe riprendere vigore la semipermanente d'Islanda, data ora per dispersa. Altro non saprei dire...
non vedo dove altro possa incastonarsi la falla barica Atlantica
eccoti la risposta...made in GFS
Morale della favola, ancora c'è da aspettare
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5647 Punti
-
#80 Icestorm Lun 28 Set, 2009 12:16
Sono evidenti i primi cedimenti su Francia meridionale, inoltre anticlone delle Azzorre disteso sui paralleli, blocco anticiclonico ad oriente
Mi sembra abbastanza prematuro parlare di evidenti cedimenti, ragionando su una mappa a oltre 200 ore. Come linea di tendenza sembrerebbe riprendere vigore la semipermanente d'Islanda, data ora per dispersa. Altro non saprei dire...
non vedo dove altro possa incastonarsi la falla barica Atlantica
eccoti la risposta...made in GFS
Morale della favola, ancora c'è da aspettare 
Mi sembra abbastanza prematuro affermare anche il contrario allora, solito discorso, se dobbiamo fare così non guardiamole nemmeno le carte a 200 h se non vogliamo commentarle...si rischia di scadere nello scontato poi
Che pensi che sono convinto di peggioramenti autunnali dopo che vado dicendo dal 10 settembre che gli anticicloni ci avrebbero tenuto compagnia a lungo? I tentativi di intravedere entrate perturbate sono stati fatti a più riprese da più utenti, prontamente sventati poi.
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#81 il fosso Lun 28 Set, 2009 12:24
Mi pare addirittura chiara la possibile entrata Atlantica a latitudini consone per interessare l'Europa meridionale, in tutta franchezza!
Sono evidenti i primi cedimenti su Francia meridionale, inoltre anticlone delle Azzorre disteso sui paralleli, blocco anticiclonico ad oriente, non vedo dove altro possa incastonarsi la falla barica Atlantica...se non su Mediterraneo centrale! Come fai a non vederli mi domando e dico io piuttosto...
L'ipotesi di entrata atlantica intorno al 10 Ottobre, della quale discutevamo nell'altro topic,
comincia a materializzarsi
Come detto sarà preceduta da una fase prefrontale di qualche gg, le cui entità saranno da valutare in seguito;
Se i tempi saranno quelli auspicati tutto ciò rientra negli schemi classici di avvio autunno,
con la zona artica che và rapidamente raffreddandosi e i lobi atlantici ed europei del VP
che subiscono una conseguente accelerazione, che a sua volta detta un aumento dei GPT a Sud. Sperando che la fase prefrontale non sfoci in una reiterazione calda verso di noi,
cosa che non sembra molto probabile ma che è comunque da tenere in conto.
C'è da aggiungere che nel corso della settimana assisteremo ad un moderato incremento
dell'instabilità (2-4 Ottobre), che potrà consegnare qualche evento precipitativo anche se
probabilmente non ben distribuito
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#82 Fili Lun 28 Set, 2009 12:42
Mi sembra abbastanza prematuro affermare anche il contrario allora, solito discorso, se dobbiamo fare così non guardiamole nemmeno le carte a 200 h se non vogliamo commentarle...si rischia di scadere nello scontato poi
Ho semplicemente risposto alla tua domanda...del dove potesse incastrarsi la saccatura, se non nel Mediterraneo.
Per quanto riguarda l'evoluzione, mi sembra impossibile stabilire con certezza quando il muro HP potrà cedere...certo è che finora, di autunno, non se ne è vista nemmeno l'ombra...non tanto quanto a termiche o precipitazioni, piuttosto quanto a configurazioni...
Ripeto, aspettiamo ancora qualche giorno e stiamo a vedere...tenete conto che sembrava molto possibile una discesa artica, ed è stata totalmente cancellata a 4 giorni...figuriamoci un atlantico nemmeno tanto convinto a 10 giorni!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5647 Punti
-
#83 marvel Lun 28 Set, 2009 12:47
io la mia l'ho detta all'inizio del Topic
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#84 prometeo Lun 28 Set, 2009 13:09
Ipotesi ecmwf non male comunque, con primi fronti Atlantici in avvicinamento, ma sempre oltre 200 ore 
Do li vedi!?
Sempre Africa me pare...  non mi sembra ci sia niente che bolle in pentola!

l'autunno è la stagione più bella, ha dei colori stupendi e ha anche delle giornate di bel tempo con alte pressioni e nebbie.... detta questa nota di colore, nulla toglie che ora voglio che arrivino le agognate pioggie, le pioggie autunnali alle quali tutti noi siamo abituati( anche perchè negli ultimi anni sono aumentate in maniera considerevole)  ma, quelle non avvengono per scambi meridiani sulla nostra testa, quelle avvengono solo se l'atlantico entra da Alboran, dall'Ebro o da Carcassone e se magari c'è un HP balcanica, questo è l'autunno! La stagione di contrasti, la stagione che da quasi 30°C il giorno dopo ti porta la prima gelata in pianura(magari non esageriamo  ) Quello dalle carte ancora non lo vedo ma ho una certezza. Le carte tra qualche run cambieranno
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
-
#85 Icestorm Lun 28 Set, 2009 18:48
Magicamente più incisivo in sede Italica l'affondo dell'1-2 Ottobre
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#86 Poranese457 Lun 28 Set, 2009 18:55
Magicamente più incisivo in sede Italica l'affondo dell'1-2 Ottobre
In questo caso è giustissimo postare le carte "miracolose"
Poi magari come sono apparse magicamente svaniscono, però intanto si vede un pò di verde decisamente inaspettato!!!!!
-
- Utente #: 197
-
7464 Punti
-
#87 prometeo Lun 28 Set, 2009 19:28
Come volevasi dimostrare
Oramai siamo a ottobre
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
#88 Icestorm Lun 28 Set, 2009 19:32
Come volevasi dimostrare
Oramai siamo a ottobre 
Non è questo il fatto...anche nel 2007 eravamo ad ottobre ormai...
poi a novembre ormai...
poi a dicembre ormai...
perfino a gennaio ormai...
poi anche a febbraio...ma l'inverno era ORMAI FINITO!!!!!!!!!!!
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#89 Poranese457 Lun 28 Set, 2009 19:59
Come volevasi dimostrare
Oramai siamo a ottobre 
poi a novembre ormai...
poi a dicembre ormai...
Si vabbè Marco... ma dimentichi che a Dicembre 2007 in questo forum si è iscritto Fili.... mica caccole!!!
-
- Utente #: 197
-
7464 Punti
-
#90 prometeo Lun 28 Set, 2009 20:06
Come volevasi dimostrare
Oramai siamo a ottobre 
poi a novembre ormai...
poi a dicembre ormai...
se la memoria non mi inganna solo nel 95 abbiamo chiuso ottobre a 0  e purtroppo anche novembre anche se provenivamo da un settembre particolarmente piovoso e il dicembre che ne seguì fu discretamente piovoso..
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|