#76 Adriatic92 Lun 26 Giu, 2017 11:56
Infatti il problema e' proprio dal punto di vista precipitativo per le zone Ovest e Sud Umbria..dai modelli non mi sembra di scorgere potenziali precipitazioni significative.
Ma anche se poi arrivassero ora come ora, non risolverebbe granchè la situazione, bisogna anche essere consapevoli del fatto che si va incontro al periodo (statisticamente) più secco dell'anno, quindi ormai bisogna mettersi l'anima in pace.. attendiamo tempi migliori
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5514 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#77 zeppelin Lun 26 Giu, 2017 12:05
Infatti il problema e' proprio dal punto di vista precipitativo per le zone Ovest e Sud Umbria..dai modelli non mi sembra di scorgere potenziali precipitazioni significative.
E' il problema dell'Italia intera, non solo il nostro 
Eh ma la nostra è una delle zone più colpite: Umbria occidentale, Alto Lazio, Toscana, Emilia Romagna. E il bello è che la natura ci prende per i fondelli, ieri temporaloneda 50 mm nelle zone orientali umbre, a Gubbio, Gualdo, dove già la siccità era assai meno significativa, mentre qua nada de nada. Mi avevano chiesto in diversi nei giorni scorsi (ieri c'era l'infiorata alla Pieve) se avrebbe piovuto come dicevano "i siti su internet", gli avevo dato un 20% scarso di probabilità e così è stato, ma stavolta ci stava, quello che sarebbe strano invece è se un cambio circolatorio come quello previsto giovedì-venerdì ci lasciasse a secco completamente, questo sinceramente non lo credo, penso più a precipitazioni sparse sotto forma di rovescio nell'ordine dei 10, massimo 20 mm, niente che può ovviamente risolvere il problema come scrive anche Adriatic sopra, ma sempre meglio di 35 gradi con il lago Trasimeno che scende a vista d'occhio..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#78 daredevil71 Lun 26 Giu, 2017 12:28
No ..Poranese...dissento in quanto non e' un problema generale ma di alcune zone ...ad esempio parlando di Umbria esiste un abisso tra la zona Nord e il triangolo Citta' della Pieve /Porano- Orvieto/ San Venanzo - Todi- Marsciano..venerdi' scorso ho visitato per lavoro i boschi tra Castello/Gubbio/Pietralunga e la situazione e' assai diversa ..ho trovato erba verde ai lati delle strade, boschi in buono stato vegetativo e coltivazioni decisamente in forma..fossi secondari con acqua..da me l'erba sulle strade e' gia' secca da meta' maggio ed i pozzi stanno terminsndo le riserve. In Italia peggio di noi ovest Umbrispossiamo trovare solo la Maremma tosco-laziale e buona parte del litorale medio tirrenico...credo vadte zone della Sardegna. Anche al nord abbiamo situazioni di difficolta' ma mitigate da intensi ( e spesso devastanti) nubifragi. Scusate la franchezza...ma accumunare zone con situazioni talmente diverse mi sembra una presa in giro per coloro che stanno veramente combattendo la siccita' razionando irrigazioni e consumi animali. Il grave e' che non siamo ad agosto...i modelli non sembrano dare le risposte che ci attendiamo.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
292 Punti
-
#79 daredevil71 Lun 26 Giu, 2017 12:35
Beh sono conscio della situazione..ma mettermi l'anima in pace non e' da me..purtroppo vedere in fumo il lavoro non e' per niente entusiasmante...onestamente mi aspetto poche precipitazioni..ma se piovesse per bene almeno eviterei il reimpianto di nuovi alberi.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
292 Punti
-
#80 Cyborg Lun 26 Giu, 2017 21:59
Altri 2 giorni di afa e poi si torna a respirare
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#81 Poranese457 Mar 27 Giu, 2017 07:39
Rinfrescata che ci sarà ma che sta gradualmente perdendo tono e durata.
Ad oggi puntiamo alla +13 per qualche ora, ma mediamente i termometri rimarranno su una +16 che, per carità. sono tutt'altro clima rispetto alla +20°C di questi giorni ma potevamo sicuramente fare di meglio.
Difficile stimare il quadro precipitativo anche se io inquadrerei due giornate come le migliori per l'instabilità: giovedì e Sabato.
Vediamo un po', di sicuro non sarà altro che un misero break.
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#82 Cyborg Mar 27 Giu, 2017 08:14
Ad oggi puntiamo alla +13 per qualche ora, ma mediamente i termometri rimarranno su una +16
Rinfrescata che è stata stemperata un po' è vero, ma sia GFS che ECMWF vedono 3/4 giorni con una media intorno alla +13°C.
-
-
-
-
1461 Punti
-
#83 Poranese457 Mar 27 Giu, 2017 08:26
Ad oggi puntiamo alla +13 per qualche ora, ma mediamente i termometri rimarranno su una +16
Rinfrescata che è stata stemperata un po' è vero, ma sia GFS che ECMWF vedono 3/4 giorni con una media intorno alla +13°C.
Da te sicuramente si, qui le temperature saranno più alte
Inoltre vuoi che non vi beccate almeno un paio de temporali???
-
-
6942 Punti
-
#84 Cyborg Mar 27 Giu, 2017 08:34
Ho messo gli spaghi dell'Umbria sud/occidentale...
Per i temporali boh... so solo che ancora sono a 0,2 mm a Giugno
-
-
-
-
1461 Punti
-
#85 giantod Mar 27 Giu, 2017 08:49
Attualmente non scommetterei un euro su piogge in zona centro tirrenica..rinfrescata si, ma per le piogge boh...
Nord ed alta Toscana sugli scudi, bella passata...anzi notevole!!!
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1570 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#86 Poranese457 Mar 27 Giu, 2017 09:04
Ho messo gli spaghi dell'Umbria sud/occidentale...
Per i temporali boh... so solo che ancora sono a 0,2 mm a Giugno 
Questo il meteogramma centrato su Orvieto
La +13 è davvero una toccata e fuga, per il resto le temperature saranno più alte ed in ogni caso le termiche più basse sfuggono via con una rapidità eccellente.
E' na guerra tra poveri comunque ma almeno faremo rinfrescare le case, io c'ho il gatto col pelo ai minimi storici
-
-
6942 Punti
-
#87 andrea75 Mar 27 Giu, 2017 09:31
La rinfrescata ci sarà. Non sarà quella attesa magari ma ci sarà, soprattutto per effetto di correnti più fresche e meno umide.
La speranza ovviamente sarà tutta legata ad eventuali fenomeni temporaleschi, che smorzerebbero l'afa più rapidamente.
Ad ogni modo dovremmo perdere quei 4°C/5°C sia nei valori massimi che in quelli minimi, almeno fino a Domenica.
Poi purtroppo si ritornerà al punto di partenza, o quasi....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#88 zeppelin Mar 27 Giu, 2017 10:09
Praticamente breve ritorno a malapena in media sperando in qualche precipitazione e poi di nuovo caldo....
GFS e ECMWF però la vedono molto diversa la prossima settimana: GFS vede un clima abbastanza gradevole anche se caldo per molti giorni, ECMWF invece vede un subitaneo innalzamento termico già da martedì ma con successivo nuovo affondo atlantico.
Credo che nel medio-lungo termine GFS stavolta abbia una linea più credibile.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#89 geloneve Mar 27 Giu, 2017 16:55
Previsioni meteorologiche personali per San Biagio (RA) e zone limitrofe (aggiornate al pomeriggio del 27/06).
Dopo il caldo atroce di questi giorni, anche domani l’ondata di caldo proseguirà, ma sarà l’ultimo giorno (almeno per un po’).
Infatti le temperature crolleranno anche sino a 9°c; ma andiamo per gradi (consci della distanza previsionale ancora piuttosto lunga).
Domani 28/06, in mattinata avremo annuvolamenti sparsi con possibili deboli rovesci alternati a pause asciutte ed occhiate di sole. Durante la tarda mattinata il tempo andrà migliorando, sino a risultare quasi sereno/variabile. Nel tardo pomeriggio/prima serata, possibile (ma non certo) veloce peggioramento, con temporali di moderata intensità. In tarda serata, rasserena.
Venti deboli in mattinata, tendenti a diventare moderati/forti nel pomeriggio da SO. Temperature minime attorno ai +19°c, temperature massime attorno ai +33°c.
29/06: si avrà cielo poco nuvoloso senza rischio di pioggia. Vento forte da SO, con raffiche che potrebbero superare i 60 km/h. Temp. min: +20°c, temp. max: +29°c.
30/06: la giornata partirà con cielo quasi sereno. Nel corso della giornata andrà parzialmente annuvolandosi. In tarda serata, possibilità di qualche debole pioggia (possibilità inferiore al 50%). Vento forte da SO, tendente a diventare moderato in serata.
Temp. min: +17°c, temp. max: +26°c.
01/07: dopo le ultime possibili gocce di pioggia in nottata, già in mattinata il cielo risulterà quasi sereno. Nel pomeriggio cielo variabile. Vento debole/moderato da OSO. Temp. min: +15°c, temp. max: +26°c.
02/07: cielo quasi sereno. Nel pomeriggio cielo variabile. Vento debole/moderato da NO. Temp. min: +15°c, temp. max: +27°c.
03/07: cielo quasi sereno. Nel pomeriggio cielo variabile. Vento debole da O. Temp. min: +12°c, temp. max: +30°c.
-
-
Guru
-
- Utente #: 1209
-
4170 Punti
- Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
-
#90 gubbiomet Mar 27 Giu, 2017 17:13
So che veniamo da un lungo periodo siccitoso e che tutti vorremo bei episodi di pioggia, ma per essere a cavallo tra giugno e luglio questi spaghi non sono malaccio...
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|