Pagina 6 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: 10 Marzo 2010 - Osservazioni Meteo

#76  tifernate Mer 10 Mar, 2010 11:32

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai su...alle 15 non c'erano 33cm a Città della Pieve! Ce ne saranno stati un po piu di Porano, 15?20? magari 30 nei cumuli ventati  

Che poi alle 20 ne abbia fatti realmente 30cm è piu che possibile, dopo 20 ore di neve!  

Se poi invece erano realmente 33, allora si tratterebbe dell'episodio piu intenso ed isolato della storia della meteo!  

Fili, per essere precisi Giame scrive questo "Vi posto una foto del centro storico di Città della Pieve oggi pomeriggio, quando eravamo sui 20 cm di neve... in serata siamo arrivati a più di 30 cm!!!"

Quindi significa che nel pomeriggio, possono essere le 14 ma anche le 16, c'erano 20 cm, poi in serata oltre 30. Io non ho visto quanto scritto sul forum ieri ma la cosa mi pare del tutto verosimile.

Ciao  

p.s. io la news, ripeto, l'ho scritta lal 14 e non sapevo di preciso cosa stesse accadendo in quelle zone a quell'ora, se ce n'erano 5, 15 o 20 di cm

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#77  icchese Mer 10 Mar, 2010 11:46

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Al che, mi chiedo: passi l'eccezionalità dell'evento e il fatto che nessuno l'avesse previsto di queste proporzioni (l'AM, ieri, parlava di "possibili nevicate oltre 500 metri sul Centro"); passi che esistono situazioni in cui ci si fa prendere dal panico e si finisce per mettersi nei guai, naturalmente. Ma, io mi chiedo: nel tratto fra Scheggia e Gualdo Tadino, che non è nuovo a situazioni del genere, non esiste forse una serie di cartelli che impongono l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo fino a tutto i mese di marzo? Come mai centinaia di veicoli ne erano sprovvisti?    

Quello che dici tu è vero, ma io mi chiedo anche come mai ieri alle 15,30 a Osteria del Gatto, i mezzi sgombraneve stavano ancora montando le lame, quando già le strade erano un nevaio e qualcuno cominciava a fermarsi??
Sbaglio o era dalle prime ore del giorno che nevicava?    

italia.png icchese Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 201

105 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#78  jack84 Mer 10 Mar, 2010 11:51

Buongiorno, sono appena tornato a casa e con molta sorpresa ho notato che già sul fondovalle non c'era mezzo fiocco di neve per terra: una linea ben marcata dove sotto i 300m c'era praticamente il nulla. Qui a Lugnano la neve resiste benchè venti da S hanno alzato un po' la temperatura, adesso è 5.5°C  
Non so se nella notte è successo qualcosa perchè alle 23.30 ero già a letto   però fra i vari dati ho un calo di temperatura tra la mezzanotte e le 1.00 di 0.8°C (da 1.2 a 0.4).
Dopo pranzo faccio un sopralluogo qui sopra a circa 600m  

italia.png jack84 Sesso: Uomo
Giacomo
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 684

107 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#79  tifernate Mer 10 Mar, 2010 11:56

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Al che, mi chiedo: passi l'eccezionalità dell'evento e il fatto che nessuno l'avesse previsto di queste proporzioni (l'AM, ieri, parlava di "possibili nevicate oltre 500 metri sul Centro"); passi che esistono situazioni in cui ci si fa prendere dal panico e si finisce per mettersi nei guai, naturalmente. Ma, io mi chiedo: nel tratto fra Scheggia e Gualdo Tadino, che non è nuovo a situazioni del genere, non esiste forse una serie di cartelli che impongono l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo fino a tutto i mese di marzo? Come mai centinaia di veicoli ne erano sprovvisti?    

Quello che dici tu è vero, ma io mi chiedo anche come mai ieri alle 15,30 a Osteria del Gatto, i mezzi sgombraneve stavano ancora montando le lame, quando già le strade erano un nevaio e qualcuno cominciava a fermarsi??

Su La Nazione ho letto di un assessore di Perugia in polemica con la prot. civile, l'assessore spiegava i disagi nel capoluogo come dovuti ad un'errata comunicazione/previsione sull'inizio delle precipitazioni. Secondo lui la prot. civile aveva comunicato che le precipitazioni sarebbero iniziate ieri sera e non ieri mattina. Forse è la stessa ragione per cui tu riferisci degli sgombraneve in ritardo ad Osteria del Gatto. E' un'ipotesi.  

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Condividi

#80  Poranese457 Mer 10 Mar, 2010 12:05

Il disgelo!!!!   

Vedo dai dati online che l'accumulo a Porano è salito ad oltre 8mm segno dunque che la neve sta cedendo sotto il tiro della scaldata mattutina. La temperatura è comunque relativamente bassa con un +2.8°C ed UR fissa intorno all'80% da tempi immemori.

Colline comunque ancora tutte visibilmente bianche sopra i 200/230m      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7472 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#81  Fili Mer 10 Mar, 2010 12:10

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai su...alle 15 non c'erano 33cm a Città della Pieve! Ce ne saranno stati un po piu di Porano, 15?20? magari 30 nei cumuli ventati  

Che poi alle 20 ne abbia fatti realmente 30cm è piu che possibile, dopo 20 ore di neve!  

Se poi invece erano realmente 33, allora si tratterebbe dell'episodio piu intenso ed isolato della storia della meteo!  

Fili, per essere precisi Giame scrive questo "Vi posto una foto del centro storico di Città della Pieve oggi pomeriggio, quando eravamo sui 20 cm di neve... in serata siamo arrivati a più di 30 cm!!!"

questo è assolutamente possibile   stonavano i 33cm di ieri primo pomeriggio quando tutto intorno non si andava oltre i 5/10 a quasi la stessa quota  

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Colline comunque ancora tutte visibilmente bianche sopra i 200/230m      

questo per darti un'idea di quanto rosico!  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5649 Punti

Condividi

#82  gubbiomet Mer 10 Mar, 2010 12:19

Ti dico solo che ieri pomeriggio alle 14,30 la strada da perugia a Gubbio, all'altezza del Ristorante Castelaccio, era completamente innevata e tutti i mezzi di traverso!! Non era passato nemmeno uno spazzaneve e a terra c'erano già 5-10 cm. Non so come ho fatto a fare manovra e riprendere per Umbertide. Quando ero a Bosco stava arrivando uno spazzaneve! Quando ormai tutte le macchine, furgoni e camion erano di traverso.      

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

422 Punti

Condividi

#83  andrea75 Mer 10 Mar, 2010 12:36

A San Sisto siamo in massima con +7.4°C.... non pochi....

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3923 Punti

Condividi

#84  and1966 Mer 10 Mar, 2010 12:40

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ti dico solo che ieri pomeriggio alle 14,30 la strada da perugia a Gubbio, all'altezza del Ristorante Castelaccio, era completamente innevata e tutti i mezzi di traverso!! Non era passato nemmeno uno spazzaneve e a terra c'erano già 5-10 cm. Non so come ho fatto a fare manovra e riprendere per Umbertide. Quando ero a Bosco stava arrivando uno spazzaneve! Quando ormai tutte le macchine, furgoni e camion erano di traverso.      

Leggo con vera tristezza che, pur passando gli anni ed essendo dotati di mezzi tecnologicamente e teoricamente più adeguati, siamo di fronte al paradosso di servizi deficitari.      

Ricordo con fanciullesca nostalgia gli anni in cui non avevo ancora la patente ed ero passeggero in auto con il babbo (e la neve la faceva, e Gubbiomet, mio coetaneo, può confermare!): sulla SS298 "Eugubina", ad esempio, il tentativo di mantenere operativa la viabilità era spessissimo deputato alla quasi esclusiva opera manuale degli "stradini" come li chiamavamo allora, i quali con la pala spargevano i mucchi di breccino misto a sale che si preparava preventivamente ai bordi verso Novembre.
Ricordo in particolare un puntualissimo e diligentissimo operatore in località Scritto di Gubbio, il quale, con qualsiasi condizione meteo, anche le più terrificanti burianate, era là, sempre alle 6:00 di mattina o, nei casi in cui la precipitazione cominciava ad infierire nelle ore serali, anche alle ore più assurde, tipo le 23 o la mezzanotte.      

Davvero un'altra epoca........    

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3629 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#85  jack84 Mer 10 Mar, 2010 13:09

T 5.4°C - UR 73% - vento assente. vedo una tendina nevosa in direzione della toscana (la zona di poggioni - portole, 700-800m).

italia.png jack84 Sesso: Uomo
Giacomo
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 684

107 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#86  andrea75 Mer 10 Mar, 2010 13:41

Volete davvero sapere chi dovrebbe lamentarsi prima di chiunque altro? Loro...

1200_1268224726_566782

e ci metto dentro ovviamente tutti: Frontignano, Forca, lo stesso Mondosasha... 100 km più su, fanno la conta dei metri... lì, ha fatto meno neve che a Perugia.......... anche per i Sibillini, questo non è l'anno giusto...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3923 Punti

Condividi

#87  mondosasha Mer 10 Mar, 2010 13:56

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Volete davvero sapere chi dovrebbe lamentarsi prima di chiunque altro? Loro...
e ci metto dentro ovviamente tutti: Frontignano, Forca, lo stesso Mondosasha... 100 km più su, fanno la conta dei metri... lì, ha fatto meno neve che a Perugia.......... anche per i Sibillini, questo non è l'anno giusto...

Verissimo, prima o poi tornerà anche il nostro turno!!!  

Magari non vorrei essere troppo vecchio quando lo farà  

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

389 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#88  prometeo Mer 10 Mar, 2010 14:14

La temperatura è salita da un pezzo di neve no c'è più traccia... da me!
Questa mattina sono salito a monte Pacciano(lato montebagnolo) il colle a nord di Perugia che ha avuto la sua neve sia nel pomeriggio di ieri che nella notte e ho visto una cosa impensata
 Accumuli eolici giochi di neve, un altro pianeta da me che disto 3km a occhio dico 20-25cm ne ho visti a terra e confrontando con i mm cumulati credo che la cosa sia più che veritiera

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#89  stinfne Mer 10 Mar, 2010 14:18

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La temperatura è salita da un pezzo di neve no c'è più traccia... da me!
Questa mattina sono salito a monte Pacciano(lato montebagnolo) il colle a nord di Perugia che ha avuto la sua neve sia nel pomeriggio di ieri che nella notte e ho visto una cosa impensata
 Accumuli eolici giochi di neve, un altro pianeta da me che disto 3km a occhio dico 20-25cm ne ho visti a terra e confrontando con i mm cumulati credo che la cosa sia più che veritiera

Ciao Matte', te l'avevo detto che da te sarebbe andata bene! Alla fine un paio d'ore di neve si sono viste anche a casa mia, anche se senza accumulo. Ciao.

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

#90  Pigimeteo Mer 10 Mar, 2010 14:21

Il sole ha faticato ad uscire, ma poi ne è nata una bella giornata, non troppo fredda, con massima schizzata a 6°C e più e, soprattutto, sole molto caldo: abbiamo superato ampiamente i 1050 w/m2, complice anche il riverbero sulla neve.
La neve si sta sciogliendo, ma resiste bene uno strato di circa 15 cm. La situazione, del resto, sta tornando alla normalità anche se vi sconsiglio ancora di passare con l'auto da queste parti perché ci sono ancora code di mezzi pesanti fra Palazzo Mancinelli ed Osteria del Gatto, dove sono disseminate diverse auto e furgoni che impongono il transito a senso unico alternato.

Comprendo chiaramente che ci sono responsabilità degli enti pubblici nella pessima gestione di questa emergenza: sono d'accordo con Icchese quando dice che gli spazzaneve stavano montando le lame quando già c'era chi era rimasto di traverso in mezzo la strada. Aggiungo che, ieri mattina, quando ancora non era iniziato a nevicare, già c'erano due o tre vetture fuori strada fra Gualdo e Sigillo, mentre solo più tardi sono giunti due spazzaneve che non hanno potuto far altro che raschiare l'asfalto, visto che non c'era più neve, che si era momentaneamente sciolta.
Aggiungo che non è la prima volta che la Flaminia, in quel tratto, viene completamente dimenticata dai mezzi della Provincia e dell'Anas, che preferiscono spazzare strade più "importanti" che collegano centri più "importanti" e si disinteressano completamente della Scheggia-Gualdo, il tratto più disgraziato e meno pulito d'inverno.
Tutto questo è verissimo e più d'una volta mi ci sono infuriato. Avete tutti ragione a denunciare tali disservizi!Questo non toglie, però, la responsabilità dei singoli, i quali non tengono comportamenti adeguatamente prudenti o sottovalutano le segnalazioni o le emergenze. Con un buon treno di gomme termiche, una catena sottile nel portabagagli, una piccola pala richiudibile da campeggio o alpinismo, molte di quelle quasi 200 persone che hanno vissuto momenti allucinanti ed hanno seriamente rischiato di finire assiderate, non avrebbero avuto grossi problemi.
Insomma, se è vero che in Italia i servizi non funzionano - ed è così! - bisogna provvedere con le proprie risorse, anche intellettuali! Non scaricare tutta la colpa sul tempo! E non solo alcuni, ma tutti.
Una sola auto, senza gomme termiche, che si pone di traverso, è in grado di bloccarne altre 1.000 tutte provviste di catene e pneumatici adeguati.

P.S. Quello che è successo mi ha profondamente colpito. A parte questo, vi confesso che - come il Fosso, credo - ho vissuto una giornata indimenticabile!

Ultima modifica di Pigimeteo il Mer 10 Mar, 2010 14:26, modificato 1 volta in totale 
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

Pagina 6 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML