Pagina 62 di 157
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 61, 62, 63 ... 155, 156, 157  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?

#916  Freddoforever Gio 21 Giu, 2018 17:43

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La precisione dei dati è un conto, quella delle parole è un altro.
Ed è li che si casca,
Alla fine non sono i dati a costituire un problema, semmai le successive conclusioni.
E quelle sono frutto di ragionamenti umani, quindi possono essere imperfetti.
Un conto è dire che ci sono stati aumenti, diminuzioni, oscillazioni, e questo è vero e reale.
Ma da qui a concludere che il CLIMA italiano o mediterraneo sia cambiato... Eh no, ce ne corre, mi pare quantomeno azzardato, via.
Semplicemente non condivido questa "fretta" di trarne conclusioni certe.
E non capisco perché infastidirsi di questo, mica abbiamo tutti la stessa testa, grazie a Dio. Sennò sai che palle  

Ma proprio i dati sono la cosa più oggettiva che ci sia,si può sbagliare su una sensazione soggettiva per esempio 27° sono tanti per me e invece pochi per altri,ma i dati dicono che il nostro clima rispetto a 15-30 o 50 anni fa e cambiato,c'è poco da ragionarci sopra....

Veterano
Veterano

Utente #: 1445

1120 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#917  mausnow Gio 21 Giu, 2018 18:07

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ed è li che si casca,
Alla fine non sono i dati a costituire un problema, semmai le successive conclusioni.
Un conto è dire che ci sono stati aumenti, diminuzioni, oscillazioni, e questo è vero e reale.
Ma da qui a concludere che il CLIMA italiano o mediterraneo sia cambiato... Eh no, ce ne corre, mi pare quantomeno azzardato, via.
E non capisco perché infastidirsi di questo, mica abbiamo tutti la stessa testa, grazie a Dio. Sennò sai che palle  

Ma proprio i dati sono la cosa più oggettiva che ci sia,si può sbagliare su una sensazione soggettiva per esempio 27° sono tanti per me e invece pochi per altri,ma i dati dicono che il nostro clima rispetto a 15-30 o 50 anni fa e cambiato,c'è poco da ragionarci sopra....

Eh, ma... confermi quello che ho detto.
Al momento che dici che il clima sia cambiato c'hai ragionato eccome.  
I dati sono oggettivi, ma tu hai una conclusione (che il clima sia cambiato) ed io un'altra (che comunque complessivamente il clima non sia cambiato), ed un altro può averne un'altra ancora.
Mi pare tutto molto semplice!

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

136 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#918  Poranese457 Gio 21 Giu, 2018 18:11

Ed è li che si casca,

Ah si, se fossero sempre rilevati con gli stessi strumenti ed alla stessa maniera, nelle medesime condizioni e nelle medesime circostanze.
Quante volte in  climatologia le evenienze di cui sopra si verificano contemporaneamente nel corso degli anni?  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7458 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#919  Freddoforever Gio 21 Giu, 2018 18:19

Ed è li che si casca,

I dati sono oggettivi, ma tu hai una conclusione (che il clima sia cambiato) ed io un'altra (che comunque complessivamente il clima non sia cambiato), ed un altro può averne un'altra ancora.

Scusa ma 2+2 fa 4 o no? La matematica non é un'opinione,su che base dici che il clima non é cambiato?lasciando da parte le sensazioni personali i dati parlano chiaro e io mi baso su questi.

Veterano
Veterano

1120 Punti

Condividi

#920  Freddoforever Gio 21 Giu, 2018 18:27

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ed è li che si casca,

Ah si, se fossero sempre rilevati con gli stessi strumenti ed alla stessa maniera, nelle medesime condizioni e nelle medesime circostanze.
Quante volte in  climatologia le evenienze di cui sopra si verificano contemporaneamente nel corso degli anni?  

Anche se consideri errori strumentali,isole di calore,ecc. ne viene sempre fuori una tendenza all' aumento,su centinaia di stazioni a disposizione tutte sbagliano?

Comunque dopo 62 pagine sull'argomento credo che ognuno di noi non si sia mosso di un millimetro dalle proprie posizioni    e ritengo sia inutile continuare.

Veterano
Veterano

1120 Punti

Condividi

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#921  zeppelin Gio 21 Giu, 2018 22:05

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
147esimo taglia/incolla che faccio di messaggi da altri topic a questo topic

Il bello caro Leonardo è che hai iniziato te la fila dei messaggi spostati.      

Anzi no, il tuo trattato sulle magliette a maniche corte come indice climatico non l'hai spostato, voglio qua anche quello!  

Quindi dopo 10 anni che faccio l'admin qui dentro non posso manco esser libero di usare il mio solito criterio per spostare i messaggi???    

Comunque un criterio c'è, sta tranquillo  

Ora, gentilmente, continuate a parlare di medie  

Il famoso criterio delle "maniche corte o lunghe sì, medie termiche no".  

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1978 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#922  zeppelin Gio 21 Giu, 2018 22:23

Ed è li che si casca,

Scusa ma 2+2 fa 4 o no? La matematica non é un'opinione,su che base dici che il clima non é cambiato?lasciando da parte le sensazioni personali i dati parlano chiaro e io mi baso su questi.

Lascia perdere è una partita persa. Qua non solo si contesta (legittimamente) il contributo antropico al riscaldamento, come una minoranza di scienziati fa in modo altrettanto legittimo, ma si contesta persino l'evidenza di migliaia e migliaia di dati strumentali di stazioni poste in ogni angolo del mondo, cime di montagne, isole in mezzo all'oceano, colline, coste, che mostrano tutte, in modo diverso a seconda della collocazione geografica, la stessa tendenza all'aumento, si tirano in ballo isole di calore che nel caso dello Zugspitze o del Monte Cimone o persino di Frontone e in generali di quasi tutte le stazioni meteo che son poste quantomeno fuori dalle città vere e proprie non hanno il minimo senso quando poi Milano Linate e il Monte Cimone segnano la stessa tendenza all'aumento, se possibile ancora più accentuata anzi alle alte quote!      

Ad ogni modo per tornare ai dati ecco l'aumento termico avvenuto dalla media 1951-2000 nel periodo 2001-2017. Come si vede stiamo in una delle zone dove l'aumento è stato maggiore della media globale, intorno ai +1 gradi.  Ovviamente almeno per il momento non si può parlare di clima "stravolto", nel senso che 1 grado di differenza fa raggiungere magari 39 invece di 38 in un'ondata di caldo e fa nevicare a 600 metri invece che a 400-450 in una situazione al limite, ma non cambia la vita, però di clima "cambiato" sì.

amaps_1529612151_822956

Se poi si considera la sola stagione estiva tale aumento diventa ancora più evidente con tutta l'Italia compresa nella fascia tra +1 e +2.

amaps_1_1529612252_383248

Questi sono i dati di quei "caxxoni" della Nasa, ma vuoi mettere le magliette a maniche corte? Ce n'ho una con scritto "Springbreak 1998" tutta bucherellata con cui andai l'anno dopo a Pistoia blues a vedere Ben Harper, Deep Purple e Jethro Tull, spacca di brutto quella maglietta, altro che la Nasa!  

Giaime
Contributor
Contributor

1978 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#923  Fili Ven 22 Giu, 2018 01:42

oh comunque se prima in estate faceva più freddo ed ora fa più caldo... ben venga il cambiamento eh!      

in inverno invece non me piace     

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5642 Punti

Condividi

#924  Poranese457 Ven 22 Giu, 2018 07:52

Comunque dopo 62 pagine sull'argomento credo che ognuno di noi non si sia mosso di un millimetro dalle proprie posizioni    e ritengo sia inutile continuare.

No,
è rimasto delle sue posizioni chi continua ad urlare al "caldo al caldo" come condizione anomala, irreversibile e necessariamente dannosa.
In realtà tutti e dico tutti siamo d'accordi sul fatto che faccia più caldo rispetto a 1,2,3,4,5 decenni fa, alle medie di riferimento trentennali che abbiamo a disposizione e probabilmente anche a quanto l'analisi delle linfe dei bambù cambogiani ci indichino.

Ciò che magari è meno chiaro a chi si fossilizza sull'analisi del dato numerico in se è che c'è una consistente fetta di popolazione meteoappassionata per la quale, accettato quanto sopra, è lecito dubitare dei punti di riferimento (medie, linfe). Ok, è più caldo di qualche anno fa... e allora? Quindi? E' un male?  E' un bene? E' così che deve essere o deve essere come era 20/30 anni fa?
Soprattutto, esiste un "è così che deve essere" o è giusto e corretto che ci siano delle oscillazioni anche marcate nelle temperature rilevate? Ci aspetta una nuova PEG tra un decennio? Non lo sappiamo.

12 mesi fa sembrava dovessimo morire tutti di caldo e di sete, ora ci troviamo in surplus pluviometrici consistenti e con un estate che stenta a decollare.

E' lecito dubitare degli strumenti e dei metodi con cui vengono effettuate le rilevazioni o se lo si fa si viene accusati di negazionismo? Negazionismo di cosa poi? Come se ai molti qui dentro ed altrove ne venisse qualcosa in tasca.... però no, guai anche ad usare un determinato criterio per spostare due messaggi, magari usando quei 4 byte di informazione in meno ho evitato di surriscaldare di 0.00000000000000000000000000000000000001 la temperatura media di Orvieto Scalo e a Novembre 2018 il Paglia non mi esonda grazie a questo deficit.

Quindi, rientriamo nei ranghi e concediamo ad ognuno di essere della propria idea senza punzecchiature nemmeno troppo velate che poi è normale che gli animi si scaldino ed i termometri posti in schermature non ventilate in prossimità di animi scaldati rendono inattendibili le rilevazioni ed i giudizi  

In attesa dei primi 30° del 2018 che forse arriveranno a Luglio, un saluto a tutti  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7458 Punti

Condividi

#925  mausnow Ven 22 Giu, 2018 09:15

Che c'entra che 2+2 fa 4? Tu semmai mi devi spiegare perché il clima italiano sia cambiato.
Sono sparite le correnti oceaniche? Le irruzioni dal polo? I cammelli africani? (che già c'erano, avoglia) Le ciclogenesi mediterranee? Lo scirocco, l'ostro, il maestrale, il ponentino? Sono un po' calate le gesta dell'orso russo, comunque quando s'è fatto vedere s'è fatto pure sentire e non poco.
Se a vostro avviso clima= temperature a me pare un'equazione davvero poco equa.

@Zep
Io sono un tipo di pace, non ti conosco ma voglio sperare che lo sia anche tu.  
Non mi è chiaro ancora se hai capito che più che contestare i dati qui si contestano le successive conclusioni,
ma a me non pare,
dato che ogni volta tiri fuori le teorie del negazionismo e altre menate del genere.
L'unica cosa che ti chiedo è che, nel tuo ruolo di Moderatore, tu ti debba ricordare che in qualche modo sei "garante istituzionale" di qualunque opinione espressa qui dentro, la mia, la tua, di tutte quelle che condividi ma anche quelle che non condividi.
Insomma, un po' di pazienza, no?

Maurizio
Veterano
Veterano

136 Punti

Condividi

#926  andrea75 Ven 22 Giu, 2018 10:50

Non entro nel merito della discussione, ma sul ruolo di moderatore vorrei spendere 2 parole. Più di una volta quando si è parlato di una "presunta" linea negazionista del forum, ho sempre voluto precisare che Linea Meteo, in quanto tale, non ha mai sostenuto una linea piuttosto che un'altra, e non ha mai voluto escludere dalle discussioni una tesi piuttosto che un'altra, né tantomeno di fare censure in tal senso. E nel tempo i moderatori di questo forum ne sono stati un esempio (vedi Marvel da una parte, e Burjan dall'altra, tanto per farne uno)... pur avendo idee totalmente contrapposte, le discussioni si sono sempre svolte in un contesto tutto sommato pacifico e rispettoso, anche se con animi a volte caldi.
Giaime è stato promosso moderatore perché è tra i pochi qui dentro ad avere una certa capacità dialettica, e ad avere in dote conoscenze e capacità tali da poter svolgere senza alcun tipo di problema questo ruolo.
Questo non preclude il fatto che non sia più libero di poter esprimere le sue idee nelle varie discussioni. Chiaro che magari rispetto al passato il modo di esprimerle debba essere un filo più misurato, in modo tale da non rischiare di far precipitare una discussione, ma non mi pare che questo sia mai accaduto.
Purtroppo quando ci si trova a doversi confrontare su un tema verso il quale si ha un'idea ben precisa, è difficile rispettare a pieno la tesi opposta alla propria, a prescindere dal ruolo che si ricopre. L'importante è mantenere il rispetto verso le persone che quei concetti cercano di sostenerli... fino a quando si resta in questi limiti di correttezza, penso che ognuno sia libero di esprimere qualsiasi tipo di idea. Anzi, sono il primo a dire che queste discussioni, pur se animate, non fanno altro che arricchire chi legge.

P.S.: il fatto che Giaime sia un tipo di pace posso confermarlo. E te lo potrà confermare anche Stefc, che nonostante le "guerre" dialettiche passate, si è seduto di fianco a lui all'ultimo meteopranzo.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3916 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#927  zeppelin Ven 22 Giu, 2018 11:00

No,
è rimasto delle sue posizioni chi continua ad urlare al "caldo al caldo" come condizione anomala, irreversibile e necessariamente dannosa.
In realtà tutti e dico tutti siamo d'accordi sul fatto che faccia più caldo rispetto a 1,2,3,4,5 decenni fa, alle medie di riferimento trentennali che abbiamo a disposizione e probabilmente anche a quanto l'analisi delle linfe dei bambù cambogiani ci indichino.

E' qui che ti sbagli. E quanto dici più in basso non fa che confermarlo. Nessuno grida al "caldo irreversibile" e alla "fine del mondo", semplicemente c'è chi è un "tantino" preoccupato di questa tendenza al surriscaldamento che per il 95% degli scienziati è di derivazione antropica e andrà avanti. Ma se uno se ne frega meglio per lui eh, alla fine anch'io son più preoccupato di portare a casa la pagnotta che del GW!  
Inoltre non è vero che siamo tutti d'accordo che faccia più caldo; ogni singola discussione che si crea qua viene fuori proprio dal fatto che qualche povero stronzo come me e altri, tra cui Adriatic in modo più continuo, postano i dati ufficiali e puntualmente qualcuno dice che non son veri perchè il suo termometro è più bello, perchè bisogna relativizzare tutto dal tempo dei dinosauri in poi, perchè la solita storia delle isole di calore anche in cima a monti, colline e isole sperdute nell'oceano, e compagnia bella.
No, in realtà Leonardo non siamo tutti d'accordo ed è per questo che continuiamo a discutere, non sul futuro del clima (che sarebbe plausibile, nemmeno gli scienziati hanno la palla di cristallo) o sulle cause del riscaldamento attuale, il che sarebbe interessante e anzi mi piacerebbe che si facesse, ma proprio sui dati a cui si risponde a colpi di impressioni e, bontà vostra, ora anche a colpi di maniche lunghe e corte.
E' per questo che vengono fuori le discussioni e si creano i flame, solo per questo, ma va bene, continueremo a postare i dati ufficiali o meno, che se si parla di climatologia son l'unica cosa che conta, e si continuerà a contestarli. Che problema c'è?

X Mausnow: Ma son di pace anch'io ti pare?    Al prossimo meteopranzo dove ci si becca ti offro anche l'amaro se non è compreso nel prezzo.    L'ho anche scritto che sicuramente faceva caldo anche prima, 37 gradi e 38-39 cambiano poco come percezione quindi massimo rispetto per le tue sensazioni. Quello che dico e su cui insisto è solo che non è possibile dalle sensazione soltanto tracciare una tendenza climatica.

P.S. ringrazio molto Andrea per quanto scritto e non da me del tutto meritato.

Ultima modifica di zeppelin il Ven 22 Giu, 2018 11:03, modificato 1 volta in totale 
Giaime
Contributor
Contributor

1978 Punti

Condividi

#928  mausnow Ven 22 Giu, 2018 12:13

Ma son di pace anch'io ti pare?    Al prossimo meteopranzo dove ci si becca ti offro anche l'amaro se non è compreso nel prezzo.    L'ho anche scritto che sicuramente faceva caldo anche prima, 37 gradi e 38-39 cambiano poco come percezione quindi massimo rispetto per le tue sensazioni. Quello che dico e su cui insisto è solo che non è possibile dalle sensazione soltanto tracciare una tendenza climatica.

Mannaggia a mi' nonno in cariola co' le mutande viola.
... vedi che ti crei delle opinioni in base ad affermazioni che io non ho mai fatto, ma ti sei costruito dentro di te?
Tu mi offri l'amaro, ma io ti offro una pizza intera   (e ci vediamo insieme quello che fa Nainggolan, eh!) se fai uno sforzo a comprendere meglio le intenzioni altrui.
Poiché non ho MAI preteso di tracciare una tendenza in base a sensazioni o dati che siano, semplicemente perché (... e l'ho detto diecimilatrecentoventotto volte) a mio avviso NON c'è proprio una tendenza!!!!
Auff... che fatica. C'ho caldo! Gliela faremo?    

@Andrea: grazie, ne ero sicuro, infatti so benissimo della differenza di comunicazione da tastiera con quella diretta, sempre fondamentale e chiarificatrice.  

Maurizio
Veterano
Veterano

136 Punti

Condividi

#929  zeppelin Ven 22 Giu, 2018 12:41

Ma son di pace anch'io ti pare?    Al prossimo meteopranzo dove ci si becca ti offro anche l'amaro se non è compreso nel prezzo.    L'ho anche scritto che sicuramente faceva caldo anche prima, 37 gradi e 38-39 cambiano poco come percezione quindi massimo rispetto per le tue sensazioni. Quello che dico e su cui insisto è solo che non è possibile dalle sensazione soltanto tracciare una tendenza climatica.

Mannaggia a mi' nonno in cariola co' le mutande viola.
... vedi che ti crei delle opinioni in base ad affermazioni che io non ho mai fatto, ma ti sei costruito dentro di te?
Tu mi offri l'amaro, ma io ti offro una pizza intera   (e ci vediamo insieme quello che fa Nainggolan, eh!) se fai uno sforzo a comprendere meglio le intenzioni altrui.
Poiché non ho MAI preteso di tracciare una tendenza in base a sensazioni o dati che siano, semplicemente perché (... e l'ho detto diecimilatrecentoventotto volte) a mio avviso NON c'è proprio una tendenza!!!!
Auff... che fatica. C'ho caldo! Gliela faremo?    

Eh ma invece è su questo che non siamo d'accordo. La tendenza secondo me c'è, cioè che ci sia stata finora è un dato di fatto, nel senso che se metti in un grafico cartesiano tempo e temperatura si vede una linea che sale livemente ma in modo apprezzabile. Per il futuro invece chi può dirlo? Intanto speriamo che ci sia una tendenza dell'Inter a vincere qualcosa il prossimo anno, sarebbe già qualcosa dopo 7-8 anni!  

Giaime
Contributor
Contributor

1978 Punti

Condividi

#930  mausnow Ven 22 Giu, 2018 14:30

Eh ma invece è su questo che non siamo d'accordo. La tendenza secondo me c'è, cioè che ci sia stata finora è un dato di fatto, nel senso che se metti in un grafico cartesiano tempo e temperatura si vede una linea che sale livemente ma in modo apprezzabile. Per il futuro invece chi può dirlo? Intanto speriamo che ci sia una tendenza dell'Inter a vincere qualcosa il prossimo anno, sarebbe già qualcosa dopo 7-8 anni!  

Va bene, anzi benissimo, è una tua opinione e la rispetto in pieno!  
E' solo quando si vogliono passare verità indiscutibili che me posso ingrifà, come me d'altronde chiunque volesse rivendicare di avere una testa pensante.

Maurizio
Veterano
Veterano

136 Punti

Condividi

Pagina 62 di 157
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 61, 62, 63 ... 155, 156, 157  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML