Per me gfs è un modello validissimo fino a 72 ore, oltre fà ride. Scometto che il run 18 rimette la colata fredda su di noi, lo 00 la toglie...ecc!!!
Scusate, non so cosa è successo con il server e il messaggio si è duplicato.
Ho dato un'occhiata al gfs12 nel breve e mi sembra un run molto forzato.......
Sabato
Alle 18:00 la -5 entra su Bocca Trabaria. Nessuna depressione si è ancora formata.
Alle 24:00 la -5 è sopra Perugia. Ancora nessuna depressione in vista.
Domenica
Alle 6:00 appare una piccola e blanda depressione in formazione tra le Baleari e la Sardegna.
Nonostante questo, la -5 già si ritira e si riposiziona su Bocca Trabaria.
Alle 12:00 la depressioncina è sempre piccola, blanda e non si è ancora mossa. La -5 però si sposta su Ravenna.
Alle 18:00 la depressione si allarga un po' ma rimane blanda ed il suo centro si sposta più ad SW su Alboran. Nonostante questo, la -5 sale oltre la foce del Po'
Alle 24:00 la depressioncina è sempre lì e si approfondisce di poco, ma la -5 è ormai sopra Venezia.
Lunedi
La depressione è sempre lì, ma la -5 è ormai sulle Alpi ed anche la 0° sta abbandonando l'Umbria.
Nel frattempo, anche l'
HP è rimasto lì rinforzandosi e questo fatto non permette al flusso freddo di spostarsi verso NW per lasciare più spazio alla depressione.
Ma allora come fa una depressioncina del cavolo, che si trova a 900 km più a SW dal fronte del flusso freddo sul centro nord, ad avere la forza di scalzare e respingere l'aria fredda più pesante nel giro di poche ore, tenendo anche conto che le isobare in rimonta da S-S/E sono tuttaltro che fitte ?
Io sui modelli ci capisco poco, ma questo scenario non mi convince.....