| Commenti |
 Re: Discorso serio sull'Inverno che inizierà il 1° dicembre.
|
Fidatevi... il merito di tutto ciò è di "uno" che in un altro lido si è convertito smettendo di fare assurde profezie sul freddo!
Scherzi a parte... piccoli lumicini s'accendono in fondo al tunnel... ancora poco, ma pur sempre meglio di niente. D'altronde peggiorare era davvero difficile!  Come al solito attendo gli spaghi...
|
|
andrea75 [ Mer 13 Dic, 2006 18:28 ]
|
 |
 Re: Discorso serio sull'Inverno che inizierà il 1° dicembre.
|
Spaghi apertissimi per il centro....
ma ahimé piattissimi per le zone alpine, tutte, orinentali ed occidentali purtroppo.... 
|
|
andrea75 [ Mer 13 Dic, 2006 19:08 ]
|
 |
 Re: Discorso serio sull'Inverno che inizierà il 1° dicembre.
|
Niente, sarò pessimista ma non ci vedo nulla di buono (parlo per l'Umbria).
Passata fresca e sterile e poi HP, io non mi tolgo questa idea di dosso...
Spero di sbagliarmi, ma a parte gli aggiornamenti cartacei gli spaghi sembrano darmi ragione, per ora. Netto rialzo dalle 200 ore in poi.
|
|
zerogradi [ Mer 13 Dic, 2006 19:15 ]
|
 |
 Re: Discorso serio sull'Inverno che inizierà il 1° dicembre.
|
Niente, sarò pessimista ma non ci vedo nulla di buono (parlo per l'Umbria).
Passata fresca e sterile e poi HP, io non mi tolgo questa idea di dosso...
Spero di sbagliarmi, ma a parte gli aggiornamenti cartacei gli spaghi sembrano darmi ragione, per ora. Netto rialzo dalle 200 ore in poi.
Ovviamente parlavo di aperture per quel che riguarda il freddo... il discorso precipitazioni (aparte la sventagliata del 18, che tra l'altro sembra che qualche spago addirittura abbandoni), resta chiuso anche per noi. Ma per tutto l'arco alpino questa emissione è quasi disastrosa!
|
|
andrea75 [ Mer 13 Dic, 2006 19:19 ]
|
 |
 Re: Discorso serio sull'Inverno che inizierà il 1° dicembre.
|
|
roba negativa Alessandro non è di certo..
Un bel lago gelido si impossesserà di tutta l'Europa centro-orientale, e la cosa potrebbe tornarci utile in tempi successivi, quando magari il freddo si instaurerà su quelle zone per auto-accrescimento dovuto ad alta pressione ed effetto albedo..
Mal che vada insomma si gettano almeno le basi per provare a fare qualcosa di più serio più avanti..
|
|
Icestorm [ Mer 13 Dic, 2006 19:24 ]
|
 |
 Re: Discorso serio sull'Inverno che inizierà il 1° dicembre.
|
roba negativa Alessandro non è di certo..
Un bel lago gelido si impossesserà di tutta l'Europa centro-orientale, e la cosa potrebbe tornarci utile in tempi successivi, quando magari il freddo si instaurerà su quelle zone per auto-accrescimento dovuto ad alta pressione ed effetto albedo..
Mal che vada insomma si gettano almeno le basi per provare a fare qualcosa di più serio più avanti..
Ti quoto alla grande! Giovane ma veramente saggio!
Alessà e smettila di pensare solo alla settimana bianca! Non hai ancora disdetto? Che aspetti??? 
|
|
Francesco [ Mer 13 Dic, 2006 20:12 ]
|
 |
 Re: Discorso serio sull'Inverno che inizierà il 1° dicembre.
|
roba negativa Alessandro non è di certo..
Un bel lago gelido si impossesserà di tutta l'Europa centro-orientale, e la cosa potrebbe tornarci utile in tempi successivi, quando magari il freddo si instaurerà su quelle zone per auto-accrescimento dovuto ad alta pressione ed effetto albedo..
Mal che vada insomma si gettano almeno le basi per provare a fare qualcosa di più serio più avanti..
Ti quoto alla grande! Giovane ma veramente saggio!
Alessà e smettila di pensare solo alla settimana bianca! Non hai ancora disdetto? Che aspetti??? 
Parlavo per l'Umbria ragazzi...la settimana bianca non la disdico, scierò in alto...e mi riposerò a suon di ciucche e grappini...
O, cmq, guardando all'est.....non se capisce na minchia.....!!!!

|
|
zerogradi [ Mer 13 Dic, 2006 20:58 ]
|
 |
 Re: Discorso Serio Sull'Inverno Che Inizierà Il 1° Dicembre.
|
Comunque sia dal 20 si vede che qualcosa cambia...tutti gli spaghi di molte città dicono questo  ....Alessà pure io faccio il tifo per le Dolomiti ma ancora non ho prenotato, però già i 4 giorni del Ponte dell'Immacolata sono saltati  ....Quindi sono nelle tue stesse condizioni... 
|
|
klaus81 [ Mer 13 Dic, 2006 21:09 ]
|
 |
 Re: Discorso Serio Sull'Inverno Che Inizierà Il 1° Dicembre.
|
nei giorni 17-18-19 un peggioramento interesserà le nostre regioni centro merdionali, la bassa pressione mediterranea nel suo spostamento verso levante richiamerà via via aria più fredda con un ritorno delle temperature nelle medie stagionali. Successivamente l'alta pressione atlantica farà buona gurdia su buona parte dell'Europa centrale e sulle nostre regioni settentrionali italiane, mentre più a sud permarrà una circolazione debolmente depressionaria in grado di apportare ancora qualche modesto fastidio più accentuato sulle regioni meridionali italiane. A lungo termine, vedo un ristabilimento dell'alta pressionesul bacino centrale orientale del Mediterraneo con disturbi al nord ovest mentre sul resto tempo buono, freddo la notte, più mite al giorno con probabile ritorno delle nebbie in pianura.
Successivamente ritornerranno di scena le correnti umide ed miti atlantiche sull'Europa centro settentrionale con alta pressione ben consolidata sui nostri mari, con le temperature che tornerranno ad aumentare nei valori massimi. Prima della fine dell'anno molto probabilmente una perturbazione atlantica dovrebbe riuscire ad scalfire il bordo dell'alta e raggiungere nuovamente la nostra penisola.
L'avvezione di aria fredda tra il 18-19-20 sarà circoscritta in quei giorni e sarà l'unica lieta notizia, nei prossimi 15 giorni che ci separano da quì alla fine dell'anno.
Nell'alta troposfera il VP dalle isole di Svalbard traslando verso levante manterrà il suo perno tra il mare di Barents e il mar Glaciale Artico, difficile che possa determinare colate di aria gelida a latitudini più meridionali.
Nella stratosfera evidenziano uno strat warming negli starti più alti sul comparto nord est asiatico e la penisola di Kamcatka, mentre su comparto nord Atlantico nada de nada.
Alla fine dovremo ancora accontentarci
Ultima modifica di thunderstorm il Ven 15 Dic, 2006 10:07, modificato 2 volte in totale
|
|
thunderstorm [ Ven 15 Dic, 2006 09:25 ]
|
 |
 Re: Discorso Serio Sull'Inverno Che Inizierà Il 1° Dicembre.
|
terminando quello detto in precedenza, le temperature in Siberia diminuiranno nei prossimi 5 -10 giorni in maniera vertiginosa, con formazione di un bel polmone di aria fredda, un "garanzia" a lunghissimo termine.

|
|
thunderstorm [ Ven 15 Dic, 2006 09:33 ]
|
 |
 Re: Discorso serio sull'Inverno che inizierà il 1° dicembre.
|
Molto esauriente Dario!
Anch'io sono convinto che dovremo accontentarci di questo peggioramento come l'evento più interessante da qui alla fine dell'anno, ma non escludo altre situazioni da monitorare nell'immediato futuro... vedo ancora troppa incertezza negli spaghi e questo mi da ancora un cauto ottimismo...
|
|
andrea75 [ Ven 15 Dic, 2006 09:56 ]
|
 |
 Re: Discorso Serio Sull'Inverno Che Inizierà Il 1° Dicembre.
|
|
|
thunderstorm [ Ven 15 Dic, 2006 10:05 ]
|
 |
 Re: Discorso Serio Sull'Inverno Che Inizierà Il 1° Dicembre.
|
|
|
marvel [ Ven 15 Dic, 2006 11:44 ]
|
 |
 Re: Discorso serio sull'Inverno che inizierà il 1° dicembre.
|
Lo temevo da giorni, quell' HP futura mi fa paura, tanta paura...... 
|
|
zerogradi [ Ven 15 Dic, 2006 11:48 ]
|
 |
|
|