Ecco come la vedo io in base a GFS 06z
Come dicevo prima il minimo sarà più lento di quello previsto sin'ora e, sinceramente, è quello che speravo.
Guardate che bella questa sequenza.... impossibile non emozionarsi con una cosa simile!!
E fin qui... precipiterà, se siamo d'accordo!
Problemi ed incognite sono legati alle tempistiche: il noto richiamo caldo.... io ragazzi ormai ne sono convinto, il tutto inizierà intorno alle 20-21 con precipitazioni nevose relegate intorno ai 400/500m dove i primi rovesci (anche intensi) imbiancheranno le colline umbre con qualche cm di ottima neve. Discorso diverso ed a parte va fatto per media Toscana ed Alta Valtiberina dove la
QN sarà di circa 100-150m più bassa andandosi dunque a collocare intorno ai 250-300m, non più basso a mio avviso.
Successivamente il transitare verso N del nucleo depressionario tirrenico scatenerà su tutto il centro Italia l'ingresso di una grossa quantità d'aria fredda tanto che, dalla mezzanotte al pomeriggio di domani si attendono ben 8°C in meno ad 850hpa.
Tutto ciò ovviamente abbasserà notevolmente la
QN fino a portarla a livelli pianeggianti già domattina... qui entra in gioco la tempistica: in caso di fronte depressionario lento si imbiancheranno anche le colline intorno ai 200m e teoricamente più n basso dove i rovesci saranno forti.
Se la tempistica è invece sfavorevole tali quote vedranno solo fiocchi fradici o comunque nevicate senza accumulo...
La situazione è difficile da prevedere, vedo svantaggiate le piane ternane e la Valle Umbra intorno a Foligno dove le tempistiche sembrano del tutto sfavorevoli... leggermente messo meglio Spoleto che anche grazie alla quota si potrebbe equiparare alle colline del Trasimeno in quanto ad accumuli anche se, ovviamente, inizierà il proprio ballo più tardi..
La mia zona: Porano e tutti i comuni sopra i 400m sono messi bene, al massimo un pò di pioggia ad inizio evento ma credo in un rapido rimescolamento dell'aria ed in un repentino giro a neve.... non sono ottimista a sperare almeno in 10.15cm
Poteva andarci meglio però ripeto, io escludo dei temporali nevosi perchè il passaggio fredd-caldo-freddo è troppo rapido per poter innescare fenomeni di tipo temporalesco... ovvio è che dove essi dovessero verificarsi la
QN si abbasserebbe all'istante di 200m!
sintesi: ottimamente Città di Castello e colline del Trasimeno
ottimamente tutto l'ovest Regionale, Orvietano e Perugino compresi.
Buonissime le possibilià dello Spoletino, alle quote sopra citate...
Un pò meno bene Folignate, la tempistica sembra sfavorirvi ma vi auguro tutto il bene possibile!
Male il ternano e le valli dell'Amerino... ho paura che il richiamo caldo da quelle parti si farà sentire troppo per permettere nevicate intorno anche ai 300m.
Buon proseguimento a tutti, sgrattuggiate pure!
PS: domenica giornata più fredda dell'anno!