#1 Brn92 Dom 06 Gen, 2008 20:55
Salve a tutti, da poco mi sono avvicinato a questo mondo affascinante qual' è la metereologia, veramente da quando 2 giorni fa ha nevicato qui a Genova.
Vi scrivo perchè volevo qualche consiglio e informazione su come ampliare la stazione meteo avendo un budget molto ridotto e vivendo in un palazzo di 6 piani senza terrazzo, so che è una posizione difficile ma nn posso fare altrimenti.
Stamattina ho comprato una piccola stazione meteo la "OTIO SHT-20", che misura la temperatura e l'umidità esterna, con sensore a filo che esce dalla finestra.
Spero mi rispondiate, grazie a tutti.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 355
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Altro
-
#2 andrea75 Dom 06 Gen, 2008 21:06
Salve a tutti, da poco mi sono avvicinato a questo mondo affascinante qual' è la metereologia, veramente da quando 2 giorni fa ha nevicato qui a Genova.
Vi scrivo perchè volevo qualche consiglio e informazione su come ampliare la stazione meteo avendo un budget molto ridotto e vivendo in un palazzo di 6 piani senza terrazzo, so che è una posizione difficile ma nn posso fare altrimenti.
Stamattina ho comprato una piccola stazione meteo la "OTIO SHT-20", che misura la temperatura e l'umidità esterna, con sensore a filo che esce dalla finestra.
Intanto benvenuto!
Il tuo oggettino dovrebbe essere questo, giusto?
Diciamo che definirla una stazione meteo forse è un po' troppo. Sono i classici sensori interno/esterno. Del resto per una situazione come la tua sono l'unica soluzione possibile. Una stazione completa (se non sul tetto) non avresti modo di installarla.
Non so quanto sia il prezzo di quest'oggetto, ma spero che resti intorno ai 20/25 euro. Più sarebbe oggettivamente troppo. Se vuoi un consiglio però, per le prossime stazioni, orientati su uno strumento Oregon. A prezzi non esagerati (sempre sotto i 100 euro), trovi stazioncine complete, che oltre ai sensori di temperatura ed umidità interni ed esterni, hanno anche il barometro per misurare la pressione e previsioni (anche se molto approssimative) grafiche. Quelle un po' più costose hanno i grafici e altri gadget un po' inutili, e il prezzo sarebbe troppo per un giocattolino così, ma se vuoi davvero uno strumento preciso (le Oregon nella fascia medio bassa sono le migliori) ti consiglio di muoverti su questa marca.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#3 nicola59 Dom 06 Gen, 2008 21:09
Prima di tutto benvenuto, complimenti per l'inizio della "passione per la Meteo", io iniziai a 12 anni con un termometro a liquido e tutti giorni segnavo la temperatura su un quaderno, certo non erano attendibili ma io mi sentivo un meteo-man. la stazione che hai non dovrebbe costare più di 60/70 euro, ma penso che come inizio sia più che sufficiente, ripeto l'essenziale è la motivazione e la passione, se riesci costruisciti o se è possibile acquista uno schermo solare per proteggere il sensore termo dalla pioggia e dal sole, qua sul sito troverai molti aiuti e consigli da tutti. Ciao
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1051 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#4 Brn92 Dom 06 Gen, 2008 21:14
Intanto grazie per la risposta così veloce, si l'oggetto che ho io è quello e l'ho pagato 28 euro.
Mi dispiace molto che nn possa fare nnt per ampliare la stazine meteo ma d'altronde abiito in n palazzo e l'accesso al tetto è alquanto difficile.
Cmq anche io ho visto le stazioni complete dell'Oregon Scentific e altre e devo dire che sono davvero comode, ora cerco di mettermi via i soldi e me la comprerò.
A me sarebbe piaciuto anche avere un anemometro , ma nella mia situazione è davvero difficile averlo, invece pensavo di installare un piccolo pluviometro, dove lo posso reperire?
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#5 andrea75 Dom 06 Gen, 2008 21:23
Intanto grazie per la risposta così veloce, si l'oggetto che ho io è quello e l'ho pagato 28 euro.
Mi dispiace molto che nn possa fare nnt per ampliare la stazine meteo ma d'altronde abiito in n palazzo e l'accesso al tetto è alquanto difficile.
Cmq anche io ho visto le stazioni complete dell'Oregon Scentific e altre e devo dire che sono davvero comode, ora cerco di mettermi via i soldi e me la comprerò.
A me sarebbe piaciuto anche avere un anemometro , ma nella mia situazione è davvero difficile averlo, invece pensavo di installare un piccolo pluviometro, dove lo posso reperire?
Pluviometri puoi sceglierli sia manuali, aggeggini da meno di 10 euro che puoi trovare sia in negozi forniti di giardinaggio oppure anche qui ad esempio:
http://www.supermeteo.com/meteoshop.php
Altrimenti ci sono pluviometrici elettronici della Lacrosse intorno ai 50 euro.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#6 Brn92 Dom 06 Gen, 2008 21:34
Ok, grazie, dopo aver messo tutto qst nn posso proprio più mettere nnt?
Ah, lo schermo solare lo devo proprio mettere? Il sensore ha già la protezione per l'acqua visto che si può anche immergere nelle piscine e io ho la finestra a nord dove nn picchia mai il sole eccetto alla'alba e al tramonto.
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#7 andrea75 Dom 06 Gen, 2008 21:37
Ok, grazie, dopo aver messo tutto qst nn posso proprio più mettere nnt?
Ah, lo schermo solare lo devo proprio mettere? Il sensore ha già la protezione per l'acqua visto che si può anche immergere nelle piscine e io ho la finestra a nord dove nn picchia mai il sole eccetto alla'alba e al tramonto.
In realtà sarebbe meglio che il sensore SIA esposto al sole... ma appunto protetto da uno schermo. Tenerlo in un posto all'ombra per tutto il giorno rischierebbe di farti sottostimare le temperature.
Mettere altro? Dipende... aggiungendo sensori separati ti farebbe spendere più che se comprassi una stazione meteo completa di fascia bassa (circa 130 euro)
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#8 Brn92 Dom 06 Gen, 2008 21:45
purtroppo sono in un punto veramente del cavolo dove non batte mai il sole eccetto all'alba e al tramonto dove picchia di lato. Non pensavo che prendere sensori tutti separati sarebbe costato così troppo, vorrà dire che mi comprerò una stazione completa della Oregon e un Anemometro portatile a basso costo.
(come desiderei avere una casa dove poter costruire la stazione meteo sul tetto  ....)
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#9 andrea75 Dom 06 Gen, 2008 21:52
purtroppo sono in un punto veramente del cavolo dove non batte mai il sole eccetto all'alba e al tramonto dove picchia di lato. Non pensavo che prendere sensori tutti separati sarebbe costato così troppo, vorrà dire che mi comprerò una stazione completa della Oregon e un Anemometro portatile a basso costo.
(come desiderei avere una casa dove poter costruire la stazione meteo sul tetto  ....)
I 130 euro si riferivano ad una stazione completa (es. Lacrosse WS230x).  Forse non mi ero spiegato benissimo ...
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#10 Brn92 Dom 06 Gen, 2008 21:55
ah scusami, si vede che ho capito io male, allora lo schermo solare me lo devo costruire?
Ultima modifica di Brn92 il Dom 06 Gen, 2008 22:04, modificato 1 volta in totale
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#11 andrea75 Dom 06 Gen, 2008 23:45
Beh si. Ne trovi anche in vendita, ma non ti converrebbe spendere più per lo schermo che per la stazione.
In questo forum degli strumenti meteo, come argomento importate, trovi una guida.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#12 Brn92 Lun 07 Gen, 2008 17:19
ah ok, allora seguirò quella guida, l'ho vista ma il sensore andrà messo in mezzo ai piatti di plastica? nn ho capito bene, scusa.
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#13 andrea75 Lun 07 Gen, 2008 18:59
ah ok, allora seguirò quella guida, l'ho vista ma il sensore andrà messo in mezzo ai piatti di plastica? nn ho capito bene, scusa.
Sì, in mezzo ai piatti di plastica c'è un tubo circolare... il sensore andrà lì dentro
So che non è semplice costruirlo, ci vuole un po' di manualità e di pazienza. E cosa non da poco, se acquisti i pezzi nei posti giusti, te la cavi con una ventina di euro.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#14 Fili Lun 07 Gen, 2008 19:19
io invece sarei interessato ad acquistare una stazione meteo "seria": cosa mi consigliate? davis o lacrosse? secondo voi qual'è il miglior rapporto qualità/prezzo?...ovviamente non cerco il massimo...ma nemmeno una ciofega...sono nelle vostre mani sapienti
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|