#1 green63 Ven 24 Mar, 2017 21:44
Vi presento, per chi non la conoscesse, un'azienda americana specializzata in strumenti meteo di ottimo livello.
si chiama Barani, si distacca dalla concorrenza per alcuni aspetti fondamentali:
-fornire strumentazione professionale con elevato grado di accuratezza, qualità dei materiali, resistenza nel tempo
-certificazione dei sensori
-grande cura volta a ottenere il massimo delle prestazioni senza inutili orpelli e tecnicismi costosi
Stiamo parlando ovviamente di un settore diverso da Davis, qui si entra di diritto nel puro settore "professionale" della nostra passione, ma senza che per questo sia necessario sborsare migliaia e migliaia di euro, i costi sono si superiori a qualunque prodotto commerciale anche di alto livello, come Davis, ma secondo me, dopo aver avuto con loro contatti e scambio di informazioni tecniche dettagliate, assolutamente accettabili e arrivabili anche se non a tutti
Qui ovviamente non si parla di wireless, la trasmissione dati avviene rigorosamente in maniera cablata su standard rs485, il wireless non è previsto ne considerato.
Sono in contatto con l'azienda, non escludo la possibilità di avere un loro prodotto fornito per test, anche se è dura, test che, se dovessi riuscire, ovviamente condividerò sperando possa interessarvi
date un occhiata alle caratteristiche della sonda Meteotemp, o delle soluzioni progettuali dello schermo Meteoshield, io, di fronte a queste cose, resto affascinato, quasi come al cospetto di una bella donna
Link
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#2 Gab78 Ven 24 Mar, 2017 21:51
Mooolto interessante...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3986 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#4 il versiliese Sab 25 Mar, 2017 12:07
in effetti mi convince tutto, in particolare lo schermo solare sembra essere innovativo.C'è un listino od un distributore europeo?
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1498
-
99 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#5 green63 Sab 25 Mar, 2017 16:50
in effetti mi convince tutto, in particolare lo schermo solare sembra essere innovativo.C'è un listino od un distributore europeo?
Credo di ricevere un listino al massimo lunedi mattino, appena lo ho lo posto qui se mi viene consentito.
Non aspettiamoci prezzi da Lacrosse ne da Davis, ma certamente neanche da Vaisala!
oggi purtroppo non sarò molto presente, morto poche ora fa il papà di mia moglie e siamo tutti un po sfasati, scusate
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#7 green63 Sab 25 Mar, 2017 21:50
Cavoli... condoglianze...
Grazie, molto gentile, purtroppo una di quelle malattie che non perdonano, non era neanche troppo anziano
Comunque, intanto allego qualcosa ricevuto nel pomeriggio, come immaginavo parliamo di prodotti di fascia alta, si pongono a metà tra un commerciale top tipo Davis ed un professionale puro
Lunedi/martedi conto di darvi nuove info
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#10 Gab78 Dom 26 Mar, 2017 12:44
Condoglianze...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3986 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#11 secoundout Dom 26 Mar, 2017 14:31
Condoglianze...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1551
-
104 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#12 Frasnow Dom 26 Mar, 2017 16:19
Condoglianze.
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#13 green63 Dom 26 Mar, 2017 17:28
Grazie a tutti, di cuore
a presto per aggiornamenti, mi piacerebbe provare a chiedere a questa azienda di poter testare un Meteoair, ma non penso di riuscirci, sarò già soddisfatto di poter avere un Meteoshield da poter provare affiancato al 10 piatti, vediamo se riesco
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#14 il versiliese Dom 26 Mar, 2017 20:16
prima di tutto condoglianze a green,ormai per me un riferimento sulla strumentazione sino da quando era maxtux.
Il meteo shield mi intriga (eccezionali i suoi data sheet) ;speriamo mantenga quello che promette Anche il prezzo ,per quanto elevato non è proibitivo e spero che green lo possa provare :è un ottimo tester.
Con opportuni adattamenti ci potrebbe andare la sonda metallica della mia Davis aggiuntiva,attualmente ubicata in uno schermo Davis vecchio di 13 anni con problemi di dadi (me ne mancano 2 di quelli che attaccano lo schermo al braccio metallico e non riesco a trovarli)mentre non mi pare ci sia spazio per il TH Davis.
Non ho chiaro però a che cosa vada connessa la sonda Barani,nel sito si parla di Modus R 485:che accidenti è?
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1498
-
99 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#15 green63 Dom 26 Mar, 2017 20:54
prima di tutto condoglianze a green,ormai per me un riferimento sulla strumentazione sino da quando era maxtux.
Il meteo shield mi intriga (eccezionali i suoi data sheet) ;speriamo mantenga quello che promette Anche il prezzo ,per quanto elevato non è proibitivo e spero che green lo possa provare :è un ottimo tester.
Con opportuni adattamenti ci potrebbe andare la sonda metallica della mia Davis aggiuntiva,attualmente ubicata in uno schermo Davis vecchio di 13 anni con problemi di dadi (me ne mancano 2 di quelli che attaccano lo schermo al braccio metallico e non riesco a trovarli)mentre non mi pare ci sia spazio per il TH Davis.
Non ho chiaro però a che cosa vada connessa la sonda Barani,nel sito si parla di Modus R 485:che accidenti è?
Grazie per le condoglianze e per i complimenti immeritati
Partiamo dallo schermo Meteoshield, nasce predisposto per la sonda Barani Meteotemp ma, in fase di ordine, è possibile richiedere la personalizzazione dello schermo, al punto tale che credo sia possibile inserirvi qualunque sensore purchè di dimensioni ridotte in termini di larghezza, non certo quindi i classici scatolotti stile Oregon e Lacrosse per intenderci.
Di sicuro un th Davis, come un sensorpush o lo stesso Smart gadget di sensirion posto in verticale dovrebbero essere inseribili rispettando le norme basilari.
Per il tipo di comunicazione, ovviamente, trattandosi di prodotti professionali, non è assolutamente contemplata la possibilità di avere comunicazione via radio, i sensori sono tutti cablati e con standard rs485, io non sono espertissimo, certamente Eugenio potrà spiegarlo molto meglio di me, comunque dovrebbe trattarsi di una linea cablata a 2 conduttori più massa, credo che come era per il protocollo 1wire, sia possibile aggiungere n sensori a questa linea, denominati slave (schiavi), il master, che in questo caso è rappresentato dal pc+software, interroga i vari schiavi in maniera univoca.
Uno dei vantaggi di questo tipo di connessione dovrebbe essere, oltre l'estrema affidabilità, la capacità di utilizzare linee molto lunghe, credo anche fino a 500mt dal master.
Esistono comunque, mi pare, dei convertitori che accettano in ingresso segnali rs485 e li ritrasmettono in wifi, ma credo si tratti di giocattolini un poco costosi
Ultima modifica di green63 il Dom 26 Mar, 2017 20:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|