Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Inverno finito, e anche 10 cm di neve a marzo/aprile non cambierebbero la mia idea

Guarda i risultati

Messaggio Re: [METEOSONDAGGIO] L'inverno, o meglio, ciò che rimane dell'inverno 2010/2011

#61  andrea75 Mar 08 Feb, 2011 12:33

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sto leggendo da qualche giorno i vostri messaggi senza intervenire. Sapete qual'è la cosa più bella? E' la passione, la pazienza e l'abnegazione con la quale aspettate freddo e neve. Siete eccezionali! Per quanto mi riguarda, vuoi tutte le fregature prese quest'anno, vuoi la bella domenica passata all'aperto con il mio piccolo Nicola, ma a questo punto faccio spudoratamente il tifo per la primavera.
E' come se questo pseudo inverno mi avesse "sfinito" e tolto la grinta che solitamente mi ritrovo in questa stagione... abdico. Glie la do vinta!
Sul sondaggio non mi esprimo anche perchè non c'è la voce che cercavo: forse il più brutto inverno che ricordi!  

Bel messaggio.... e tristemente condivisibile, anche se, ahimé, è più forte di me sperare ancora nel contentino di fine stagione..... Chiamatelo pure colpo di coda, ma nel nostro caso sarebbe probabilmente solo un contentino.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3671 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [METEOSONDAGGIO] L'inverno, o meglio, ciò che rimane dell'inverno 2010/2011

#62  zerogradi Mar 08 Feb, 2011 12:44

I gestori delle stazioni abruzzesi sono allibiti...ieri alle 20:00 c'erano 10° a 1700 metri, una cosa che non ricordano negli ultimi 10 anni. Soprattutto il fatto di avere neve bagnatissima, degna di aprile, a 2000 metri di quota ai primi di febbraio è un fatto assolutamente fuori dalla casistica di questa decade.

E questo accade da una settimana, dopo la parentesi calda (ma non così calda) di gennaio, che fece comunque un'ecatombe della poca neve caduta i giorni precedenti.

Un inverno chiaramente anomalo, sottotono sia nella quantità di neve, sia per le temperature, enormemente sopra media in alta quota (febbraio per ora è circa 8-9 gradi oltre media!!!).

Idem sulle Alpi, dove praticamente si scia sulla pappetta fino a 1700 metri d quota...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

647 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [METEOSONDAGGIO] L'inverno, O Meglio, Ciò Che Rimane Dell'inverno 2010/2011

#63  Fili Mar 08 Feb, 2011 13:03

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Idem sulle Alpi, dove praticamente si scia sulla pappetta fino a 1700 metri d quota...

Pappetta vecchia di due mesi per giunta...     

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5427 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#64  zerogradi Mar 08 Feb, 2011 14:13

Rispondo qui a Fabio riguardo al mio parere sull'inverno che stiamo vivendo:

Fabio, sai meglio di me che quelle medie (Italia centrale in media in gennaio) derivano da stazioni di pianura...
e poi parlare sempre di Monte Nerone come modello appenninico non è corretto secondo me...Monte Nerone è solo una montagna, che logicamente ha il suo microclima particolare, e non può essere presa a modello per tutto l'Appennino.

Se analizzassimo la temperatura dell'ultima settimana qui a Spoleto, non credo che ci discosteremmo molto dalla media...ma se andiamo a 800-1000 metri siamo circa 10 gradi sopra media...DIECI...

Lo siamo da 4-5 giorni, lo saremo fino a sabato, anche se fortunatamente non a questi livelli...e lo siamo stati in un lungo periodo di gennaio.
Ma non solo, ha fatto poca, pochissima neve dai Sibillini verso sud.

Io sono oggettivo, o almeno credo di esserlo: spesso critico chi si lamenta del caldo, perchè non ce n'è ragione, ma da qui a dire che questo inverno è normale ce ne passa.

Posti come Monte Prata, Frontignano, Selva Rotonda, hanno visto si e no 30 cm di neve in tuto l'inverno fino a 1600 metri di quota...!!Cose assurde...
Luoghi come Passo Lanciano, Ovindoli, Campo Felice, Campo Imperatore hanno visto mezzo metro complessivo a 1500 metri durante l'intero inverno...qualcosa di più in quota, a fronte di medie di circa 300 cm.
Castelluccio di Norcia, a fronte di 100 giorni medi di innevamento al suolo, avrà avuto neve a terra si e no 15-20 giorni.
Nei forum abruzzesi c'è gente che si strappa i capelli, che parla dell' inverno più brutto degli ultimi 20 anni!
Abbiamo parlato con molti gestori di stazioni sciistiche con cui lavoriamo, che a loro memoria non ricordano una stagione così avara di neve e con temperature così miti.

Di più che devo dire??

Per fortuna mi pare di non essere l'unico a pensarla così, anzi...altrimenti inizierei a sentirmi "pazzo"...
Gubbiomet, Snow96, Fili, Andrea, Francesco e molti altri la pensano come me, evidentemente un fondo di verità ci sarà...spero!

Un saluto

Contributor
Contributor

647 Punti

Condividi

Messaggio Re: [METEOSONDAGGIO] L'inverno, O Meglio, Ciò Che Rimane Dell'inverno 2010/2011

#65  Fili Mar 08 Feb, 2011 14:17

La Franca, che NON RISENTE ASSOLUTAMENTE di inversioni termiche, ha chiuso gennaio sopramedia di 2°, e Febbraio è finora oltre 3° sopramedia.

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5427 Punti

Condividi

#66  Fili Mar 08 Feb, 2011 14:23

non a caso facciamo confronti col 2006/2007... che è stato chiamato il NON INVERNO   

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5427 Punti

Condividi

#67  stefc Mar 08 Feb, 2011 14:33

.................................Posti come Monte Prata, Frontignano, Selva Rotonda, hanno visto si e no 30 cm di neve in tuto l'inverno fino a 1600 metri di quota...!!Cose assurde...
Luoghi come Passo Lanciano, Ovindoli, Campo Felice, Campo Imperatore hanno visto mezzo metro complessivo a 1500 metri durante l'intero inverno...qualcosa di più in quota, a fronte di medie di circa 300 cm.
Castelluccio di Norcia, a fronte di 100 giorni medi di innevamento al suolo, avrà avuto neve a terra si e no 15-20 giorni.
Nei forum abruzzesi c'è gente che si strappa i capelli, che parla dell' inverno più brutto degli ultimi 20 anni!
Abbiamo parlato con molti gestori di stazioni sciistiche con cui lavoriamo, che a loro memoria non ricordano una stagione così avara di neve e con temperature così miti.

Di più che devo dire??

Per fortuna mi pare di non essere l'unico a pensarla così, anzi...altrimenti inizierei a sentirmi "pazzo"...
Gubbiomet, Snow96, Fili, Andrea, Francesco e molti altri la pensano come me, evidentemente un fondo di verità ci sarà...spero!

Un saluto

......ok, visto che nemmeno noi altotiberini abbiamo le traveggole   e se facciamo certe affermazioni un buon motivo ci sarà, allora mettiamola così:

a tutte le quote da una linea immaginaria Livorno-Siena-Arezzo-Ancona in sù inverno più che sufficiente, sotto inverno schifoso..........Addirittura più schifoso del 1974-75, del 1988-89, del 1989-90, del del 1996-97 (dopo il 31/12/96), del 2006-07.........bah, schifoso sì ma non penso a questi livelli......
la memoria mi sa che è bella corta davvero..........

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

252 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#68  snow96 Mar 08 Feb, 2011 14:52

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.................................Posti come Monte Prata, Frontignano, Selva Rotonda, hanno visto si e no 30 cm di neve in tuto l'inverno fino a 1600 metri di quota...!!Cose assurde...

Di più che devo dire??

Un saluto

......ok, visto che nemmeno noi altotiberini abbiamo le traveggole   e se facciamo certe affermazioni un buon motivo ci sarà, allora mettiamola così:

a tutte le quote da una linea immaginaria Livorno-Siena-Arezzo-Ancona in sù inverno più che sufficiente, sotto inverno schifoso..........Addirittura più schifoso del 1974-75, del 1988-89, del 1989-90, del del 1996-97 (dopo il 31/12/96), del 2006-07.........bah, schifoso sì ma non penso a questi livelli......
la memoria mi sa che è bella corta davvero..........

Meno schifoso del 88-89 e dell'89-90, tanto quanto il 2006-2007, più del 1996-97. Il 74-75 non ero nato.
Poi metti una seconda linea, diciamo da Ferrara a Torino, voglio essere buono ed escludere la pedemontana appenninica, e troverai di nuovo un inverno mediocre, non schifoso, ma mediocre. Estremamente monotono, complessivamente mite se non per l'inversione termica, avaro di prp sia in montagna che in pianura.
Poi metti una terza linea, asse Napoli-Bari. Assenza di inverno anche episodico.

Questa è un'analisi (grossolana) complessiva sul nostro paese. Nessuno discute che localmente può essere giudicato discreto. Probabilmente a livello continentale è buono/ottimo. Magari a livello emisferico eccellente. Ma per l'Italia io resto fermamente convinto che si sia trattato di uno degli inverni più brutti degli ultimi 20 anni.
E non sono un piagnone, non sono uno che cerca l'evento, non sono uno che vuole la neve in pianura a tutti i costi... lo ripeterò fino alla noia ...  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

546 Punti

Condividi

#69  and1966 Mar 08 Feb, 2011 14:55

Leggo di eccezionalità (negativa) di questo inverno, che segue a ruota quello del 2006/07 (cioè, dico, solo 4 anni di distanza).

Premesso che resto dell' idea che stiamo scontando oltre ogni piu' ragionevole limite il 2004-2005, non sono d'accordo sull' eccezionalità negativa. E' che nel globale abbiamo ormai degli inverni "a salve" da diverso tempo, solo che ad ogni stagione c'è sempre l' orticello (o gli orticelli), che con combinazioni piuttosto fortunose (vedi quella del 17 dicembre u.s.) fanno bingo, e che a mio avviso distorcono fin troppo la realtà globale.

Per me la verità é che ormai da troppo tempo l'inverno umbro manca di una ragionevole "continuità", come spiegai pure tempo addietro, prima dell' apertura di questo post: ovverosia, un tot numero di episodi che da dicembre a marzo si aveva la totale certezza che si materializzassero ..... ora non piu'!

E comunque, plaudo a Gubbiomet e al suo inciso relativo alla bella giornata trascorsa all' aperto con il figlio. Visti i calvari che di solito si debbono attraversare in questa stagione con influenze, streptococchi e tonsilliti varie che colpiscono i pargoli, oltre che un vertiginoso aumento della loro irrequietezza in quanto forzatamente confinati nelle mura domestiche, ben vengano ripetuti anticipi della primavera. Almeno qualcuno ne gode!      

Edit: 74/75 nevico' 3 gg consecutivi a Marzo, tra l'altro andatevi a vedere che belle config. fece quel mese: intorno al 13 c'è proprio quella che ci vorrebbe in questi giorni .....  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3475 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#70  snow96 Mar 08 Feb, 2011 15:07

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per me la verità é che ormai da troppo tempo l'inverno umbro manca di una ragionevole "continuità", come spiegai pure tempo addietro, prima dell' apertura di questo post: ovverosia, un tot numero di episodi che da dicembre a marzo si aveva la totale certezza che si materializzassero ..... ora non piu'!

Ovvio, quella continuità che si è rotta nell'88, che si è ripresa barcamenandosi negli anni '90 e che si è sfasciata definitivamente nel 2000. Ne parlavo altrove della ruota inceppata dell'ultimo decennio.

Me la potete tirare quanto volete sui cicli, sulle normalità e le anormalità, ma a me, che a 1500 m, in mezzo a due mari, in una stagione con 300 mm di prp medie, con una T media di 0° (ENS cantano), si debba fare una fatica boia a vedere una nevicata da mezzo metro, non mi pare normale per niente ...

Marco
Contributor
Contributor

546 Punti

Condividi

#71  zerogradi Mar 08 Feb, 2011 15:33

E poi qui non si parla di Umbria...si parla dall'Umbria in giù...cioè mezza Italia.  
Ora che in Toscana-Marche e Emilia l'inverno potrà essere sufficiente-buono mi sta bene (tra l'altro perchè ha fatto una nevicata in pianura degna di questo nome, ma non per il resto), ma sotto no, non lo è.
Le stazioni dell'Appennino meridionale non hanno aperto mai per dire, e anche se non fanno dela continuità il loro cavallo di battaglia, lì la meganevicata da un metro la fa 99 volte su 100...
Non si scia nemmeno a 2600 metri sull'Etna...

Contributor
Contributor

647 Punti

Condividi

#72  stefc Mar 08 Feb, 2011 15:42

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
   ........solo che ad ogni stagione c'è sempre l' orticello (o gli orticelli), che con combinazioni piuttosto fortunose (vedi quella del 17 dicembre u.s.) fanno bingo, e che a mio avviso distorcono fin troppo la realtà globale......

:

anche questo è vero, però allora il concetto deve valere sempre,

anche quando gli appenninici orientali ed interni raccontano di inverni memorabili in assoluto (perchè raggiunti da innumerevoli ed intensi episodi di stau produttivo), mentre gli abitanti di gran parte del nord e di tutto il versante ed entroterra ligure-tirrenico fino almeno a sotto Roma hanno vissuto solo giornate con cielo sereno, vento secco e tanta siccità. E spesso anche quelli dell'Altotevere...........................

P.S.
Scusa, ma sei sicuro che a marzo dell'inverno 1974-75 ci siano state grandi irruzioni fredde ?
Io non me le ricordo proprio, non è che forse ti riferisci all'inverno 1973-74 (quindi marzo 74) ?

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

252 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#73  snow96 Mar 08 Feb, 2011 15:52

E poi qui non si parla di Umbria...si parla dall'Umbria in giù...cioè mezza Italia.  
Ora che in Toscana-Marche e Emilia l'inverno potrà essere sufficiente-buono mi sta bene (tra l'altro perchè ha fatto una nevicata in pianura degna di questo nome, ma non per il resto), ma sotto no, non lo è.
Le stazioni dell'Appennino meridionale non hanno aperto mai per dire, e anche se non fanno dela continuità il loro cavallo di battaglia, lì la meganevicata da un metro la fa 99 volte su 100...
Non si scia nemmeno a 2600 metri sull'Etna...

Alessà, non ti scordare il nord, sopra il Po' non succede niente da dicembre, NIENTE. Sulle Alpi l'ultima nevicata seria risale a Natale. In tutto il Veneto, credo che solo Vicenza abbia visto neve in pianura. Belluno avrà visto 3 nevicate quest'anno.

Io dico che in 2/3 d'Italia (a Nord del Po' e a sud dell'asse Ancona - Livorno), DUE TERZI, l'inverno oscilla tra il mediocre e il non pervenuto.  

Marco
Contributor
Contributor

546 Punti

Condividi

#74  and1966 Mar 08 Feb, 2011 16:00

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

anche questo è vero, però allora il concetto deve valere sempre,

anche quando gli appenninici orientali ed interni raccontano di inverni memorabili in assoluto (perchè raggiunti da innumerevoli ed intensi episodi di stau produttivo), mentre gli abitanti di gran parte del nord e di tutto il versante ed entroterra ligure-tirrenico fino almeno a sotto Roma hanno vissuto solo giornate con cielo sereno, vento secco e tanta siccità. E spesso anche quelli dell'Altotevere...........................

P.S.
Scusa, ma sei sicuro che a marzo dell'inverno 1974-75 ci siano state grandi irruzioni fredde ?
Io non me le ricordo proprio, non è che forse ti riferisci all'inverno 1973-74 (quindi marzo 74) ?

Piu' che la mia memoria, buona ma non eccelsa   , é quella del babbo il quale, lavorando nell' edilizia in un'epoca dove ancora gli additivi antigelo nei calcestruzzi/impasti cementizi erano "privilegio per pochi"   , ancora oggi mi ricorda sempre questo particolare inverno in cui lavoro', caso unico nella sua storia di artigiano edile, per tutto l'inverno tranne appunto quei tre giorni a marzo in cui conobbe uno stop. Credo si tratti di un periodo compreso fra il 10 ed il 20 di quel mese.

Tra l' altro se guardi il "kartenarkiv" vedrai che si trattava di una bella entrata artico-marittima, di quelle che ormai anch' esse, ahinoi, latitano da tempo immemore sull' umbria tutta, quelle che per capirci, dopo la pioggia del prefrontale, ti davano la gioia della trasformazione della prp ....

Sull' orticellismo: le irruzioni da NE di solito accontentano parecchia gente (spesso in quelle forti anche il cuneese e le Alpi occidentali, per dirne una, si beccano del buono stau, per non parlare dell' appennino tosco-emiliano), mentre le attuali "irruzioni" hanno fatto contenti dei meteoappassionati con il metodo della "macchia di leopardo", proprio perché ce la giochiamo sempre con T al limite ..... (vedi anche il 18 dicembre 2009)   , vedi anche nella zona qui dove lavoro io, dove nel raggio di 20 km trovi discordanze incredibili sugli accumuli relativi alla neve dello scorso 31 gennaio, addirittura indipendentemente dall' orografia  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3475 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#75  Ricca Gubbio Mar 08 Feb, 2011 17:14

Inizio dicendo ad Ale di inserirmi fra quelli che la pensano come lui!!!
Inoltre penso che la differenza con l' inverno 2007-2008 sta solo nel fatto che in questo inverno abbiamo avuto situazioni potenzialmente "esplosive" ad un soffio o se volete ad un pelo di f..a essendo volgari, che nella stragrande maggioranza dell' Umbria non hanno prodotto assolutamente niente o quantomeno come accaduto per la mia zona 3 giorni di fiocchi svolazzanti. Quindi per me fino ad ora inverno ciofega!!!     Daccordissimo con Francesco (Gubbiomet).

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML