[METEOSONDAGGIO] L'inverno, o meglio, ciò che rimane dell'inverno 2010/2011

Inverno finito, e anche 10 cm di neve a marzo/aprile non cambierebbero la mia idea

Guarda i risultati

Titolo: Re: [METEOSONDAGGIO] L'inverno, O Meglio, Ciò Che Rimane Dell'inverno 2010/2011
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

bè AND, se non è scesa nel Mediterraneo non vuol dire che è stata sfiga...i motivi ci sono. I luoghi a parità di latitudine, purtroppo, non risentono dello stesso identico clima... altrimenti ora saremmo sotto metri di neve.

Il Mediterraneo, ad una latitudine compresa tra il 35° ed il 45° parallelo, è senza dubbio il luogo più caldo e riparato del Pianeta (relativamente a luoghi con la stessa latitudine) ;)

Comunque l'estate che dici tu c'è stata, nel 2002, e parzialmente anche nel 2005 e 2006 :bye:

:roll: mmmmmmhhhhh!! ero qui

cartinaalgeria

....e non ne ho usufruito, come puoi ben immaginare .... :oops: :D :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [METEOSONDAGGIO] L'inverno, O Meglio, Ciò Che Rimane Dell'inverno 2010/2011

Comunque l'estate che dici tu c'è stata, nel 2002, e parzialmente anche nel 2005 e 2006 :bye:

Perchè quella del 2010 no??

Ad averne di estati come quella passata! :inchino:

Basta andare a guardare negli archivi del forum per vedere come, quei pochi che c'erano, discutevano di previsioni e di piogge come fosse primavera..... :roll:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Basta andare a guardare negli archivi del forum per vedere come, quei pochi che c'erano, discutevano di previsioni e di piogge come fosse primavera..... :roll:

Diciamo che quella del 2010 è stata un'estate italiana vecchio stampo, ci sono stati sia i temporali ma anche lunghe fasi calde e secche, come ad esempio tutto il mese di Agosto in cui è piovuto pochissimo.

Luglio 2010 è stato sì piovoso (localmente) ma anche molto molto caldo, specie nei giorni centrali del mese.

Il 2002, a seguito di una fine di giungo terribile (avevo la maturità...che tribolo :evil: ), fecero seguito un luglio ed agosto eccezionalmente freschi e piovosi.

Anche l'Agosto del 2005 fu piovosissimo e molto fresco, cosiccome, in tono minore, quello del 2006 :bye:

Beh, l'anno scorso non tutti hanno accumulato centinaia di mm durante l'estate. Io ad esempio ne ho un ricordo caldo e piuttosto secco, anche se non eccezionale (a parte la settimana infuocata a Luglio culminata con i miei 39,1° del 16). Qualche temporale a spasso, che in alcune zone (la tua, il ternano, in parte il folignate ad esempio) hanno concentrato valori precipitativi degni di un buon novembre, ma assolutamente non in maniera generalizzata. Cosa che invece accadde su gran parte d'Italia nel 2002, con temporali quasi quotidiani, fase autunnale per S.Lorenzo e temperature che anche nelle giornate soleggiate raggiungevano, almeno in valle umbra, molto a fatica i "30°" (eccezion fatta per la seconda quindicina di giugno, veramente torrida come ricorda Fili).

Ho invece ricordi molto più "freschi" di altri anni caratterizzati magari da un mese di Luglio torrido seguito da un Agosto fresco ed instabile.

Annamo bene, addirittura parliamo di estate, è proprio morto st'inverno :mrgreen:
Comunque XMarco, plauso un par de ciufoli, gufacci della malora :evil: :mrgreen:
Si scherza ovviamente ;)

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Annamo bene, addirittura parliamo di estate, è proprio morto st'inverno :mrgreen:
Comunque XMarco, plauso un par de ciufoli, gufacci della malora :evil: :mrgreen:
Si scherza ovviamente ;)

Gufacci voi, che avete sempre sperato in qualcosa di irrealizzabile... :lol:

E per fine febbraio stiamo sperando in una colata dalla Russia a 300 ore :vomito:

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, l'anno scorso non tutti hanno accumulato centinaia di mm durante l'estate. Io ad esempio ne ho un ricordo caldo e piuttosto secco, anche se non eccezionale (a parte la settimana infuocata a Luglio culminata con i miei 39,1° del 16). Qualche temporale a spasso, che in alcune zone (la tua, il ternano, in parte il folignate ad esempio) hanno concentrato valori precipitativi degni di un buon novembre, ma assolutamente non in maniera generalizzata. Cosa che invece accadde su gran parte d'Italia nel 2002, con temporali quasi quotidiani, fase autunnale per S.Lorenzo e temperature che anche nelle giornate soleggiate raggiungevano, almeno in valle umbra, molto a fatica i "30°" (eccezion fatta per la seconda quindicina di giugno, veramente torrida come ricorda Fili).

Ho invece ricordi molto più "freschi" di altri anni caratterizzati magari da un mese di Luglio torrido seguito da un Agosto fresco ed instabile.

Oooooohhhhh, e qui il grandissimo Stefano mi da lo spunto per togliermi il sassolino .... (anzi, il macigno) dalla scarpa.

Ovverosia, un' estate che come dice giustamente il Poranese, fu in genere piovosissima, e comunque fresca in molti frangenti. Cio' non ha impedito un suo colpo d'acceleratore, che ci ha subito portato a sfiorare i 40°.

Questo inverno invece, co' sto cavolo che farà un' impennata d'orgoglio sparando che so, un -15°/-17 p.es. a Gualdo o Castello.

Tolti infatti i soliti fortunelli tifernati e della "porta della Bora umbra", il resto della regione ha visto poco. Niente, l' inerzia pende sempre dalla parte del caldo.

E d'altronde, é la vecchia storia: 0 °C é molto vicino a -273,15 °C e lontanissimo da 10000000 °C ..... inZomma ..... :roll: :bye:

Ultima modifica di and1966 il Mar 15 Feb, 2011 18:33, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si scherza ovviamente ;)

Gufacci voi, che avete sempre sperato in qualcosa di irrealizzabile... :lol:

E per fine febbraio stiamo sperando in una colata dalla Russia a 300 ore :vomito:

Questa poi è bella!! :D :bye:

Pagina 7 di 7