Mar 15 Feb, 2011 18:29
Comunque l'estate che dici tu c'è stata, nel 2002, e parzialmente anche nel 2005 e 2006 :bye:
Perchè quella del 2010 no??
Ad averne di estati come quella passata! :inchino:
Basta andare a guardare negli archivi del forum per vedere come, quei pochi che c'erano, discutevano di previsioni e di piogge come fosse primavera..... :roll:
Beh, l'anno scorso non tutti hanno accumulato centinaia di mm durante l'estate. Io ad esempio ne ho un ricordo caldo e piuttosto secco, anche se non eccezionale
(a parte la settimana infuocata a Luglio culminata con i miei 39,1° del 16). Qualche temporale a spasso, che in alcune zone (la tua, il ternano, in parte il folignate ad esempio) hanno concentrato valori precipitativi degni di un buon novembre, ma assolutamente non in maniera generalizzata. Cosa che invece accadde su gran parte d'Italia nel 2002, con temporali quasi quotidiani, fase autunnale per S.Lorenzo e temperature che anche nelle giornate soleggiate raggiungevano, almeno in valle umbra, molto a fatica i "30°" (eccezion fatta per la seconda quindicina di giugno, veramente torrida come ricorda Fili).
Ho invece ricordi molto più "freschi" di altri anni caratterizzati magari da un mese di Luglio torrido seguito da un Agosto fresco ed instabile.
Oooooohhhhh, e qui il grandissimo Stefano mi da lo spunto per togliermi il sassolino .... (anzi, il macigno) dalla scarpa.
Ovverosia, un' estate che come dice giustamente il Poranese, fu in genere piovosissima, e comunque fresca in molti frangenti. Cio' non ha impedito un suo colpo d'acceleratore, che ci ha subito portato a sfiorare i 40°.
Questo inverno invece, co' sto cavolo che farà un' impennata d'orgoglio sparando che so, un -15°/-17 p.es. a Gualdo o Castello.
Tolti infatti i soliti fortunelli tifernati e della "porta della Bora umbra", il resto della regione ha visto poco. Niente, l' inerzia pende sempre dalla parte del caldo.
E d'altronde, é la vecchia storia: 0 °C é molto vicino a -273,15 °C e lontanissimo da 10000000 °C ..... inZomma ..... :roll: :bye: