Gli ultimi aggiornamenti dei modelli, però, stanno mostrano un interessamento sempre più diretto dell'Italia (in ingresso la -1° e la -28°), ovviamente in maggior misura sul lato Adriatico, notoriamente più esposto alle fredde correnti da nord-est.
L'aria fredda dovrebbe iniziare ad irrompere dalla porta della Bora nel pomeriggio di martedì, prima di "dilagare" su tutta l'Italia mercoledì, che si presenterà come una giornata tardo-invernale a tutti gli effetti, fresca/fredda e molto ventosa ovunque. Ma se sul Tirreno il sole la farà da padrona, sull'Adriatico si avranno nuvole e precipitazioni da stau, nevose lungo la dorsale (principalmente dalla Romagna in giù, ma più abbondanti e durature scendendo verso Abruzzo, Molise e Lucania) oltre 800 metri.
Al momento sembrano esclusi coinvolgimenti tirrenici, in quanto il nucleo freddo non sembra avere la spinta necessaria per andare troppo ad Ovest e formare minimi sul Tirreno.
Ecco come i principali modelli inquadrano la situazione a 90 ore
GFS06
 
 ECMWF00
 
 UKMO00
 
 c'è da dire che se UKMO è il più "orientale" e ECMWF vede un coinvolgimento più marcato dell'Italia (supportato anche da NAVGEM), GFS00 è la via di mezzo, con sventagliata fredda abbastanza marcata ma non come quella vista da Reading.
Attenzione ovviamente a giovedì/venerdì mattina, quando i cieli sereni e la calma di vento potranno favorire estese gelate anche a quote basse, decisamente pericolose per l'agricoltura. Speriamo ovviamente di no.
Seguiamo i prossimi aggiornamenti per capire quale strada prenderà la colata fredda in arrivo.


 Home
 Home Forum
 Forum Cerca
 Cerca Rete Meteo
 Rete Meteo Previsioni
 Previsioni Spaghi
 Spaghi Diventa socio!
 Diventa socio! Iscriviti
 Iscriviti Login
 Login






 
 
 Irruzione Fredda 15-17 Aprile: Quali Gli Effetti?
 Irruzione Fredda 15-17 Aprile: Quali Gli Effetti?
 
  
                













 
 
 
											
 
 

 
 


































