http://www.wunderground.com/weather...p?ID=IPERUGIA24
In attesa di conoscere chi l'abbia installata, ho fatto un sopralluogo questa mattina ed ho constatato che, in effetti, è visibile, sopra il tetto dell'edificio, fissato alla torretta campanaria, un palo con un anemometro (sembrerebbe un Davis):
Mentre, al di sotto di un comignolo (nella foto si vede molto male) è installato un pannello solare, da cui fuoriesce un filo che giunge fino all'anemometro (installazione necessaria, in quanto l'edificio è sprovvisto di connessione alla rete elettrica e possiede solo generatore diesel):
Dall'anemometro, poi, fuoriescono due cavi, che sembrano scendere all'interno dell'edificio tramite proprio l'imboccatura della Torre campanaria. Non c'è però traccia di nessun altro sensore; almeno, non sono riuscito a trovarlo, anche intorno all'edificio: Nè un termoigrometro, né un termometro. Eppure i dati di temperatura ed umidità sono presenti in rete.
La cosa mi ha notevolmente incuriosito, è ovvio!
Una stazione meteo in quella posizione, a quella quota, l'avevo sempre sognata. Qualche anno fa, avevo lasciato, in uno dei lati verso nord dell'edificio, un termometro a massima e minima ed avevo constatato che la temperatura, in inverno, era scesa fino a -16°C. Non parliamo, poi, del vento: in un cocuzzolo come quello, con alle spalle due vette lievemente più alte, i venti imperversano in maniera spaventosa ed avere una stazione anemometrica è di sicuro interesse.
I miei più sinceri complimenti a chi l'ha installata...
Adesso, ci manca giusto la webcam: da lì si gode di un panorama eccezionale, che giunge fino alla Toscana e, ad sud, all'Abruzzo. Senza elettricità, però, la vedo un po' difficile...


Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login






















































