ciao Andrea, leggendo qua e la ho visto che tantissimi si sono costruiti lo schermo solare, ventilato o meno, per la loro stazione meteo e nella considerazione che parecchi hanno la stessa stazione che ho acquistato io e che spero mi arrivi il più presto possibile (PCE-FWS 20), siccome lo costruirò anche io volevo farti qualche domanda del tipo:
-da quanti piatti è consigliato costruire lo schermo, può variare dal tipo di collocazione?
Non c'è un numero ideale di piatti... molto dipenderà dall'installazione, ma credo che
10 sia quello giusto.
-quanto è importante la ventola ai fini di una giusta rilevazione della temperatura,
Anche questo particolare, quello della ventola, dipende da dove sarà effettuata l'installazione. Nel caso di un tetto, la ventilazione è importante solo nel caso in cui questo non sia spiovente, ma piano, e il palo non sufficientemente alto, con lo schermo troppo vicino alla superficie del tetto stesso. In questo caso la ventilazione è più che consigliata.
Nel caso di una installazione al suolo, tutto dipende da quanto vicini sono gli ostacoli (alberi, case....) e dalla ventilazione della zona.
Insomma, se la stazione è in un punto abbastanza ventilato, non ci sarà bisogno anche di quella forzata. Altrimenti, specie in una zona urbana, è consigliata.
-qual'è secondo te la collocazione più giusta per mettere i sensori, ovviamente della PCE-FWS 20, i vecchi sensori prima del 23.06 li avevo sul tetto attaccati al palo dell'antenna (abito in una villetta a schiera).
Nel ringraziarti, volevo chiederti se secondo te il pannello solare del faretto di sotto, potrebbe soddisfare le esigenze energetiche dei sensori della PCE-FWS 20 + eventuale ventola schermo solare (in fase di realizzazione).
Grazie e buona serata.
Se hai a disposizione un giardino, è senz'altro la soluzione migliore. In quanto un'installazione al suolo è quella definita standard. Altrimenti, in caso contrario, anche il tetto va più che bene, ma attenzione a rispettare le altezze.
Sul pannello purtroppo non so risponderti... ma secondo me se ne prendi uno su ebay da poche pretese risparmierai sicuramente rispetto all'acquisto di un faretto che poi comunque dovrai smontare.
____________
Facebook:
lineameteo -
Twitter:
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it