A questo punto però, inizia ad essere nostra esigenza buttare un occhio al di la di domani pomeriggio...per sapere cosa ci potremo attendere nella prima settimana del mese entrante..
Brevemente direi che assodato il veloce peggioramento di domani sera, per almeno un paio di giorni saremo sotto regime di correnti sud-orientali, il che equivale a dire temperature in rialzo, tenori di umidità in netto ridimensionamento a tutte le quote prossime il suolo, e quindi nuvolosità in diradamento con precipitazioni assenti.
Fino a quando però queste condizioni ci accompagneranno? Niente paura per ora, se ne dovrebbero tornare come sono venute in poco tempo, a partire da lunedì infatti, l'ancora attivo sistema depressionario che ci ha interessato in questi giorni dopo aver fatto visita alle terre bagnate dal Mediterraneo Occidentale, entrerà in movimento verso est sotto la spinta delle correnti atmosferiche occidentali dominanti nel nostro emisfero alle nostre latitudini.
Il sistema sarà logicamente in fase di senilità, ma ancora capace di poter relegare un buon peggioramento specie nella giornata di martedì, quando andrà a collocarsi sul Mar Ligure, approfondendosi e rendendo la situazione molto molto rosea per tutta la Penisola Italiana, tirreniche in primis.
Non dilunghiamoci oltre, stiamo pur parlando di una possibile evoluzione ancora non ben inquadrata e comunque oltre le 100 ore...a supporto però correlo 2 DWD a 108 e 132h, che sarebbero veramente ottime se la loro veridicità fosse provata poi in sede temporale opportuna, martedì:

