Pagina 1 di 1

Messaggio La Sardegna Brucia, E Le Notizie Non Sono Delle Migliori...

#1  Frasnow Gio 23 Lug, 2009 18:30

Le scie grigie non è altro che il fumo degli incendi, senza parole.
Un po' il caldo un po' i piromani ecco quà che succede.
http://www.sat24.com/homepage.aspx?html=zoom&xas=320&yas=380

incendi2372009

Citazione:
INCENDI: UN MORTO E UN DISPERSO IN SARDEGNA
SASSARI - Un uomo è morto e un altro risulta disperso in seguito ai vasti incendi divampati nelle campagne del Sassarese. La vittima è un pastore di 58 anni, Mario Piu, di Pozzomaggiore. Disperso, invece, un allevatore di Semestene.

Citazione:
SASSARI - La Sardegna è in fiamme. Un uomo è morto e un altro risulta disperso in seguito ai vasti incendi divampati nelle campagne del Sassarese. La vittima è un pastore di 58 anni, Mario Piu, di Pozzomaggiore. Disperso, invece, un allevatore di Semestene. L'assessore alla Difesa dell'ambiente, Giorgio Oppi: "giornata peggiore dal 1983". Intanto continua l'emergenza caldo su tutta la Penisola.

Non si attenua l'emergenza incendi in Sardegna con tutte le squadre dei comandi provinciali dei Vigili del Fuoco impiegate, assieme al Corpo forestale della Regione e alla Protezione civile - con ben nove Canadair, due terzi della flotta antincendio dello Stato - per spegnere i numerosi roghi che, alimentati dal vento di scirocco, stanno distruggendo decine di ettari di macchia mediterranea, bosco e sterpaglie .

In conseguenza del vasto incendio che si è sviluppato nella zona di Fluminimaggiore, nel Sulcis Iglesiente, la colonia penale di Is Arenas è stata evacuata. I detenuti sono momentaneamente sulla vicina spiaggia in attesa che gli esperti valutino la portata dell'incendio e la possibilità di contenerlo per consentire un eventuale rientro nelle celle. In caso contrario verranno trasferiti in altri istituti. Il fuoco non dà tregua. Sulla situazione degli incendi nell'isola ha riferito in Consiglio regionale l'assessore alla Difesa dell'Ambiente, Giorgio Oppi, che ha parlato della "giornata di oggi come la peggiore dal 1983", quando le fiamme devastarono la collina di Curraggia, nei pressi di Tempio Pausania, in cui morirono 9 persone e furono dilaniati dal fuoco 18.000 ettari di superficie. Un altro rogo di vaste dimensioni sta interessando il Monte Arci, nell'Oristanese, mentre altri focolai sono attivi in Gallura, nella zone di Porto San Paolo, nella costa nuorese verso Budoni, e nel Sassarese, in particolare a Pozzomaggiore e Bonorva. "Il fuoco ha già divorato 10.000 ettari di territorio", ha detto l'assessore che, in costante contatto con i tecnici della centrale operativa, ha riferito di una "situazione particolarmente delicata". Per contrastare il propagarsi del fuoco, oltre all' ausilio di 9 canadair, 1 elitanker e 11 elicotteri in dotazione alla Regione Sardegna, il Capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha già richiesto alla Corsica l'intervento di mezzi aerei per incrementare la flotta.

http://www.ansa.it/opencms/export/s...1620407727.html

http://www.repubblica.it/2009/07/se...di/incendi.html

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4631 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: La Sardegna Brucia, E Le Notizie Non Sono Delle Migliori...

#2  and1966 Gio 23 Lug, 2009 18:50

Bertolaso chiede aiuto alla Corsica, ma a vedere il sat sembrerebbe che lì non stiano meglio, visto i tipo di "nubi" che vi sono.

Solita storia: sembrerebbe che i bollettini meteo li studino meglio i piromani che color che devono contrastarli, a giudicare dai risultati.          

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3435 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#3  Frasnow Gio 23 Lug, 2009 18:53

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bertolaso chiede aiuto alla Corsica, ma a vedere il sat sembrerebbe che lì non stiano meglio, visto i tipo di "nubi" che vi sono.

Solita storia: sembrerebbe che i bollettini meteo li studino meglio i piromani che color che devono contrastarli, a giudicare dai risultati.          

Quoto! Invece di prepararsi al meglio, quando scoppia un incendio all'ultimo minuto chiediamo aiuto a gli altri, che poi nemmeno loro sono messi meglio, come ben dici!       

Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

4631 Punti

Condividi

#4  riccardodoc80 Gio 23 Lug, 2009 19:07

Ciao Bero!

Potresti postarmi il link dell'immagine google con la mappa incendi per favore?
Il 10 parto per porto San Paolo, vicino Olbia a casa di un mio amico.....e vorrei monitorare. Grazie

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#5  Frasnow Gio 23 Lug, 2009 23:16

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Bero!

Potresti postarmi il link dell'immagine google con la mappa incendi per favore?
Il 10 parto per porto San Paolo, vicino Olbia a casa di un mio amico.....e vorrei monitorare. Grazie

Ciao Riccardo!
Mi dispiace di non poterti essere di aiuto, quelle immagini le ho prese da un altro forum.
Potrei chiedere comunque a loro come hanno fatto!       

Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

4631 Punti

Condividi

#6  prometeo Ven 24 Lug, 2009 15:30

Oramai non mi sorprende più   fa parte della cultura dell'Isola, mentre nel sud Italia gli incendi vanno per mano della criminalità organizzata ( speculazione edilizia, rimboschimenti e quant'altro) In Sardegna i pastori lo fanno esclusivamente per creare dei benefici alla pastorizia( per altro da valutare). Aspettano il momento opportuno e appiccano gli incendi( credo che qualcuno consulti anche le carte )Anzi se non è gia avvenuto mi sembra strano che il Tezio quest'anno sul versante di Migiana non ha ancora preso fuoco (dove sta una comunita di pastori).
Ho tirato il sasso mi auguro che qualche responsabile degli enti preposti faccia le dovute vigilanze in quei luoghi

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#7  briza74 Ven 24 Lug, 2009 22:28

Scusa Prometeo ma le tue affermazioni mi sembrano un po' riduttive...
Qui in Sardegna non si appiccano incendi per "cultura". Forse questo poteva accadere cent'anni fa, ora la situazione è un po' diversa. La Sardegna non è più così "dominata dai pastori" come credi... purtroppo!
Quella di cui parli era la situazione che probabilmente si era presentata a Eleonora d'Arborea quando redigeva la Carta De Logu

Gli incendi vengono appiccati in parte dai ragazzi che lavorano saltuariamente nell'antincendio (ebbene si!) per assicurarsi lavoro e quindi paga. E in parte da chi vuole edificare.... in ogni caso sempre di interessi economici si tratta... ma tali interessi in Sardegna sono cambiati negli ultimi 300 anni...  

Che ci sia dietro una strategia non c'è dubbio: infatti gli incendi si sono sviluppati tutti insieme in zone molto distanti del territorio e proprio lo stesso giorno della commemorazione dei morti del terribile incendio di Curraggia del 1983... http://www.romangia.net/per-non-dim...tessa-tragedia/

cuba.png briza74 Sesso: Donna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 382

50 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Condividi

#8  andrea75 Ven 24 Lug, 2009 23:03

Quando stuzzichi i sardi, stai tranquillo che tornano, anche dopo anni e anni e anni e anni! Anche qui a romper le scatole, eh?

Scherzo... bentornata cara!  

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#9  prometeo Ven 24 Lug, 2009 23:28

briza74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa Prometeo ma le tue affermazioni mi sembrano un po' riduttive...
Qui in Sardegna non si appiccano incendi per "cultura". Forse questo poteva accadere cent'anni fa, ora la situazione è un po' diversa. La Sardegna non è più così "dominata dai pastori" come credi... purtroppo!
Quella di cui parli era la situazione che probabilmente si era presentata a Eleonora d'Arborea quando redigeva la Carta De Logu

Gli incendi vengono appiccati in parte dai ragazzi che lavorano saltuariamente nell'antincendio (ebbene si!) per assicurarsi lavoro e quindi paga. E in parte da chi vuole edificare.... in ogni caso sempre di interessi economici si tratta... ma tali interessi in Sardegna sono cambiati negli ultimi 300 anni...  

Che ci sia dietro una strategia non c'è dubbio: infatti gli incendi si sono sviluppati tutti insieme in zone molto distanti del territorio e proprio lo stesso giorno della commemorazione dei morti del terribile incendio di Curraggia del 1983... http://www.romangia.net/per-non-dim...tessa-tragedia/

Sorry     chiedo scusa non sapevo che annoveravamo sardi nel forum, mi fa piacere la cosa
ho molti amici del sassarese che abitano qua e sono stati loro stessi a dirmi queste cose  di conseguenza ho una fonte più che veritiera, poi ci mancherebbe fare di tutta l'erba un fascio è la cosa più negativa che esiste.
Ad ogni modo faccio i migliori auguri alla tua splendida terra di uscire al più presto da questo incubo

Guru
Guru

798 Punti

Condividi

#10  prometeo Ven 24 Lug, 2009 23:33

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando stuzzichi i sardi, stai tranquillo che tornano, anche dopo anni e anni e anni e anni! Anche qui a romper le scatole, eh?

Scherzo... bentornata cara!  

Ma avevo il secondo fine , no?
Voi sieta mai riusciti a stuzzicare e a far tornare una ragazza????? Io si
Ci mancherebbe, scherzo pure io

Guru
Guru

798 Punti

Condividi

#11  andrea75 Ven 24 Lug, 2009 23:52

abbiamo un forun multietnico bello mio!

Cmq é a briza che ho dato della rompiscatole, non a te... tanto so che non se la prende... :p

In ogni modo, scherzi a parte, é cmq assurdo che nel terzo millennio non si sia ancora riuscitia sconfiggere questa triste piaga...

big

Andrea
Presidente
Presidente

3592 Punti

Condividi

#12  briza74 Sab 25 Lug, 2009 00:05

Hihihihi... come potevo non ritornare per rispondere in un topic sulla mia terra?
E poi il nome Prometeo mi ricordava qualcosa... non era forse lui che aveva restituito il fuoco "sequestrato" da Zeus alla razza umana? Ma che coincidenza!  

Andrea tu non fare lo spiritoso... e stai attento con le sarde mi!!!    

Un abbraccio a tutti da questa splendida terra che purtroppo sta incontrando un brutto momento
Nella speranza che la Natura non si lasci sconfiggere...

cuba.png briza74 Sesso: Donna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 382

50 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Condividi

#13  prometeo Sab 25 Lug, 2009 00:08

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
abbiamo un forun multietnico bello mio!

Cmq é a briza che ho dato della rompiscatole, non a te... tanto so che non se la prende... :p

In ogni modo, scherzi a parte, é cmq assurdo che nel terzo millennio non si sia ancora riuscitia sconfiggere questa triste piaga...

Lo so lo so.....  
tornando seri cmq è che la legislatura dei passi avanti li ha fatti, come le leggi dell'
inedificabilità per 20 anni sui terreni colpiti e del rimboschimento dopo 5anni.....
 quindi non mi capacito della convenienza di un incendio

Guru
Guru

798 Punti

Condividi

#14  prometeo Sab 25 Lug, 2009 00:15

Hihihihi... come potevo non ritornare per rispondere in un topic sulla mia terra?
E poi il nome Prometeo mi ricordava qualcosa... non era forse lui che aveva restituito il fuoco "sequestrato" da Zeus alla razza umana? Ma che coincidenza!  

Un abbraccio a tutti da questa splendida terra che purtroppo sta incontrando un brutto momento

Prometeo? Sherzi della vita
Briza, ti devo fare i complimenti per la tua  la tua cultura....... in due righe ho visto che spazia in ogni dove,
 nel mio primo intervento sicuramente sono stato superficiale e qualunquista, forse anche perchè ho una certa conoscenza della tua terra e nello stesso tempo anche un forte rispetto, nulla toglie che in questo momento sono vicino alle persone che hanno subito lutti e danni da questa terrible piaga.

Guru
Guru

798 Punti

Condividi

#15  andrea75 Sab 25 Lug, 2009 00:31

Difficile che la natura si lasci sconfiggere.... Piuttosto é lei stessa che spesso restituisce all'uomo il male che cerca di fargli, e molte volte lo fa con gli interessi.
Non solo, a volte, anche quando sembra sconfitta, riesce a stupirci facendo risplendere le sue meraviglie che per un attimo sembrava aver perso. Un esempio?

http://www.lineameteo.it/03-06-09-d...54.html#p123854

big

Andrea
Presidente
Presidente

3592 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sono In Una Delle Città Più Fredde D'Eur... giorgio1940rimini Meteocafè 0 Sab 30 Dic, 2006 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
giorgio1940rimini
No Nuovi Messaggi Web Cam Canon Quali Le Migliori??? grego Strumenti meteo 0 Mer 28 Ott, 2009 00:19 Leggi gli ultimi Messaggi
grego
No Nuovi Messaggi Notizie dal Nord Est snow96 Meteocafè 58 Dom 08 Feb, 2009 18:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Francesco