L’immagine satellitare di oggi è veramente interessante.
Mostra l’autunno in arrivo e l’estate che non vuole demordere.
Infatti si può notare come sul NW del Regno Unito vi sia il vortice atlantico colmo d’aria piuttosto fredda (nubi “ciotolose” sull’atlantico) che sta spingendo perturbazioni sulla Gran Bretagna e sulle zone occidentali di Spagna e Francia. Al tempo stesso, però, ad est, è presente un campo di alta pressione veramente tenace che non fa avanzare più di tanto tale vortice che, quindi, è costretto a scendere verso S. Tale discesa farà aumentare la risposta calda su quasi tutta l’Italia (eccetto il NW) rinforzando, temporaneamente, l’anticiclone, donandogli anche natura africana.
Solo nel Nord Ovest dell’Italia, come detto, vedrà un tempo instabile, a tratti perturbato, perché sarà più vicino al fulcro della depressione, e quindi sotto il tiro di correnti (frecce gialle) meno calde e più umide (grazie anche al passaggio di tale aria sopra il mare che, in questo periodo, è al massimo del suo calore) che, a causa dello scontro con l’aria più calda in risalita dal nord Africa e all’orografia del territorio, potranno ricevere isolati ma violenti temporali per diversi giorni.
Da lunedì, poi, tale depressione riuscirà, almeno parzialmente, a sfondare verso l’Italia, interessando anche il Nord Est ed il centro Italia.
Altre figure da notare sono la depressione sulla Scandinavia ed anche la goccia fredda sulla Grecia, responsabile, sino a ieri, di forte instabilità nel sud Italia.