La Nasa non riceve più da Marte il segnale della sonda Phoenix.
E' stato lo stesso responsabile della missione, Barry Goldstein, a riferirlo in un breve incontro con la stampa, precisando che questo potrebbe significare la fine della missione su Marte.
"Stiamo cessando le operazioni, stiamo per mettere la parola fine alla missione" ha detto.
La missione della Phoenix era studiare l'ambiente marziano per verificarne la possibilità di sostenere forme di vita microbiche e per studiare l'eventuale presenza di acqua nell'ambiente. La sonda è stata lanciata il 4 agosto 2007 ed è atterrata su Marte il 25 maggio 2008.
La sonda aveva inviato a terra i risultati di alcune analisi del materiale raccolto dalla superficie, in base alle quali gli scienziati avevano potuto confermare "senza ombra di dubbio" che su Marte vi erano tracce di acqua, e che dunque non si poteva escludere a priori l'ipotesi di trovare possibili condizioni di vita. Le analisi del materiale prelevato da Phoenix, poi, avevano consentito di verificare che sul Pianeta Rosso esistono minerali chimicamente analoghi a quelli
terrestri.
L'attività della sonda avrebbe dovuto arrivare alla conclusione a fine agosto. Invece Phoenix e' riuscita a proseguire il suo lavoro per altri due mesi. Da oggi, però, sulla terra non arriva piu' alcun suo segnale.
Il lander Phoenix è stata la sesta sonda ad atterrare sul pianeta rosso.