#1 il versiliese Ven 23 Giu, 2017 17:29
Il meteoshield è finalmente giunto e già è presente un problema :uno dei dadi non si avvita bene,ma si ferma ad un certo punto della vite che evidentemente presenta problemi di filettatura.La scatola è anonima e non dedicata,
Non mi è stato fornito alcun manuale di istruzioni,ma solo una bolla di accompagnamento e non c'è traccia di ganci ad u per il fissaggio della staffa.Visto il prezzo mi aspettavo di piùIn questo la Davis ha molto da insegnare
Appena posso farò il confronto
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1498
-
99 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 green63 Ven 23 Giu, 2017 17:51
Il meteoshield è finalmente giunto e già è presente un problema :uno dei dadi non si avvita bene,ma si ferma ad un certo punto della vite che evidentemente presenta problemi di filettatura.La scatola è anonima e non dedicata,
Non mi è stato fornito alcun manuale di istruzioni,ma solo una bolla di accompagnamento e non c'è traccia di ganci ad u per il fissaggio della staffa.Visto il prezzo mi aspettavo di piùIn questo la Davis ha molto da insegnare
Appena posso farò il confronto 
Ciao, mi spiace, anche il mio imballo era anonimo e conteneva un pdf descrittivo che ti invio domani a mezzo email
Neanche a me sono arrivate le ubolt per il fissaggio che sono passo 65mm e che ho preso in ferramenta anche se per ora non le ho usate, dato che sono in fase di prove ho fissato la staffa con fascette molto robuste con un ottimo risultato di tenuta
Aspettiamo i primi risultati e mi permetto, quasi fosse un meteogame, di anticipare i possibili risultati
temperature minime identiche
massime in condizioni di cielo coperto identiche
massime con sole forte e buona ventilazione (oltre 6 km/h) vp2 -0,1/-0,2°
massime con sole forte e scarsa o nulla ventilazione vp2 -0,2/-0,3°
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
Ultima modifica di green63 il Sab 24 Giu, 2017 09:10, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#3 il versiliese Sab 24 Giu, 2017 11:53
Meteoshield posizionato!
Causa sudorazione profusa ho rinviato il montaggio del kit di ventilazione sulla VP2 che pertanto mantiene il suo 5 piatti standard.
Brevi note :
Come già detto da Green il meteoshield è pensato per accogliere sonde professionali,quindi il posizionamento di altri sensori richiede un pò di inventiva e di manualità e questo è un altro punto a favore della Davis che inoltre risulta molto più semplice da smontare e rimontare per la manutenzione.
Detto questo,i materiali costruttivi sono di alta qualità,perfetto l'assemblaggio delle 2 semieliche ,sovradimensionato il braccio di attacco, la plastica è ben rifinita e ben trattata.
Vi do il primo dato : T.max VP2 27,4 Tmax MSh 27,2
A presto
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#4 green63 Sab 24 Giu, 2017 14:30
Meteoshield posizionato!
Causa sudorazione profusa ho rinviato il montaggio del kit di ventilazione sulla VP2 che pertanto mantiene il suo 5 piatti standard.
Brevi note :
Come già detto da Green il meteoshield è pensato per accogliere sonde professionali,quindi il posizionamento di altri sensori richiede un pò di inventiva e di manualità e questo è un altro punto a favore della Davis che inoltre risulta molto più semplice da smontare e rimontare per la manutenzione.
Detto questo,i materiali costruttivi sono di alta qualità,perfetto l'assemblaggio delle 2 semieliche ,sovradimensionato il braccio di attacco, la plastica è ben rifinita e ben trattata.
Vi do il primo dato : T.max VP2 27,4 Tmax MSh 27,2
A presto 
Molto bene, si, in effetti, trattandosi di schermo professionale, il montaggio dei sensori amatoriali richiede un poco di impegno e manualità
In merito alla manutenzione, vorrei precisare che questo schermo nasce a livello progettuale per NON richiederne, contrariamente al davis, che sarebbe bene smontare e pulire con regolarità, questo nasce per mantenere le performances anche se completamente sporco e annerito dagli agenti atmosferici.
Sto seguendo un test del quale pubblicherò i risultati appena conclusi, e non condotto da me, che lo dimostrerebbe, la sua progettazione nasce per l'utilizzo in ambienti severi e laddove la manutenzione non sia facilmente eseguibile.
da me ora
vp2 30,6
msh 30,6
7714 31,00
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#5 il versiliese Sab 24 Giu, 2017 18:38
Ragazzi,prime impressioni :VP2 oggi T max 28,3 Msh 27,8 .Ma ancor più interessante è il grafico:la temperatura del Msh è stata costantemente inferiore a quella della VP2.Se qualcuno mi sa dire la procedura per pubblicare qui i grafici di Weather Link ve li invio (lo scanner del mio pc è fuori uso )
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#6 il versiliese Sab 24 Giu, 2017 18:43
dimenticavo: vento tra 2,5 e 3,5 KM ora media con raffica max a 18.
Domani o Lunedi monto il kit
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#7 green63 Dom 25 Giu, 2017 08:48
Ragazzi,prime impressioni :VP2 oggi T max 28,3 Msh 27,8 .Ma ancor più interessante è il grafico:la temperatura del Msh è stata costantemente inferiore a quella della VP2.Se qualcuno mi sa dire la procedura per pubblicare qui i grafici di Weather Link ve li invio (lo scanner del mio pc è fuori uso )
Bene, contento dei primi risultati che ovviamente con il kit cambieranno, attendiamo...
per weatherlink io ho agito così, li visualizzo poi faccio uno screenshot con un programmino che lo salva come immagine jpg, da li poi li posto come normali immagini
Ultima modifica di green63 il Dom 25 Giu, 2017 08:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#8 il versiliese Lun 26 Giu, 2017 18:30
Ieri ,approfittando del cielo coperto ,ho montato il kit di ventilazione diurna sulla Davis Pro 2.
Da oggi parte il test e subito sorpresa (clamoroso al Cibali disse un radiocronista di tutto il calcio minuto per minuto)
T max VP2 ventilata 29 T max Msh 28,9 !Il tutto con vento da W a 2-3,5 km ora.
Naturalmente una rondine non fa primavera
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#9 il versiliese Mar 27 Giu, 2017 10:08
Vi invio i dati di ieri,primo giorno del confronto
VP2 ventilata T.max. 29,4 T.min. 20,9 T.media 25,6
Msh T.max 29,4 T.min 20,6 T.media 25,5
Dati sovrapponibili :la temp. max. è stata raggiunta alle 20,30 per vento da est con compressione adiabatica,quindi dopo il mio precedente post.
Invierò dati con cadenza settimanale
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#10 il versiliese Mer 28 Giu, 2017 10:26
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#11 il versiliese Sab 01 Lug, 2017 09:40
invio i dati del periodo 26 -30 giugno.
VP2 ventilata day time T media 24,5 T media max. 28,3 Tmedia min. 21,4 T.max assoluta 31,8
Meteoshield T media 24,4 Tmedia max. 28,2 T media min. 21 T max. assoluta 31,7
Il periodo è stato caratterizzato da alte temperature con venti sciroccali i primi 2 giorni,mercoledi è entrata la perturbazione con serie di forti temporali (nel pomeriggio si è formata addirittura una V shape) e successivamente tempo variabile con venti forti di libeccio.Questa situazione può aver influenzato i dati.
Voglio sottolineare lo 0,4 di scarto delle min.:attendo conferme ma il mio sospetto che il 9 piatti ventilato le sovrastimi prende corpo
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#12 Gab78 Sab 01 Lug, 2017 10:29
Davvero molto interessante...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3986 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#13 green63 Mer 05 Lug, 2017 09:16
Ciao Versiliese, riusciresti a postare nei grafici del prossimo aggiornamento anche quelli relativi alla velocità del vento?
sarebbe interessante per poter meglio analizzare i dati in corrispondenza di ventilazione naturale debole o assente
grazie per il lavoro
ps, nel frattempo ho deciso di sospendere il raffronto tra msh, vp2 e 7714, i risultati sono sufficienti per trarre le giuste considerazioni.
Non escludo di ripetere il raffronto più avanti ma paragonando meteoshield alla vp2 in versione ventilata 24h
a presto
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#14 il versiliese Mer 05 Lug, 2017 17:21
ecco,invio uno screenshot col vento in blu,rosso scarlatto VP2 ventil. rosso porpora meteoshield
Descrizione: |
|
Dimensione: |
97.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 30 volta(e) |

|
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#15 il versiliese Ven 07 Lug, 2017 23:21
Ecco i dati dei primi 7 giorni di luglio,caratterizzati da tempo tipicamente estivo con assenza di nuvolosità.
Davis ventilata diurna T media 23 T min.media 18,5 T max.media 26,9
Meteoshield T media 22,9 T min. media 18,3 Tmax. media 26,7
Appena posso,invierò anche dati sulla ventilazione .
Preciso che il sensore montato sul meteo shield è lo stesso che equipaggiava lo schermo 7714 del confronto 5 piatti davis versus 7714 (vedi test sull'apposito argomento)
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|