La webcam, attualmente installata, è una versione temporanea, installata, in tutta fretta, per venire incontro ad una richiesta del Comune di Terni che, avendo restaurato il manufatto secolare, ha realizzato in loco un sistema di illuminazione alimentato da energia solare grazie a pannelli fotovoltaici appositamente installati, e voleva inaugurare il tutto prima di Pasqua in attesa della versione definitiva, maggiormente performante ed utile.
Infatti tra pochi giorni la sostituiremo con una versione integrata, cioè composta da 2 apparati, quello fotografico, per inquadrare la Conca Ternana dall'alto, ed uno opposto (a 180°) con risoluzione leggermente inferiore, ad inquadrare sempre la Croce.
Stasera, venerdì 2, inaugurzione dell'impianto di illuminazione con tasmissione dell'immagine ravvicinata, ripresa dallawebcam, direttamente su un maxischermo in una piazza della città.
PS(La croce - costruita nel 1901 con acciaio fornito dalle Acciaierie ternane - ha un'altezza di dieci metri mentre le braccia laterali misurano complessivamente cinque metri e 80 centimetri con il fusto del diametro di 80 centimetri ed è ancorata ad un basamento tronco-piramidale.)
:bye: