Riprendo questo topic per riassumere il peggioramento dei prossimi giorni.
Oggi è nevicato nelle Alpi di NE anche se non intensamente, oltre i 1000 metri. Ha nevicato anche nell'Appennino Bolognese dai 1300 metri e le piogge sono arrivate tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, anche se non intensamente.
Questa la mia previsione, qualcosa forse non ho fatto notare, ma spero me la facciate notare voi.
Domani:
Dalla mattinata di domani, inizieranno delle precipitazioni forti in alta Toscana, mentre in Umbria e Marche dovrebbero risultare moderate. Un po' di precipitazioni anche nelle Marche e in Sardegna, Calabria, Campania e Lazio.
Quota neve nelle Alpi di Nord Ovest oltre i 1000 metri. Nelle altre zone non è necessario definirla...
Subito nella tarda mattinata, la neve a NW, specie provincia di Cuneo in Piemonte, tenderà a scendere fino in collina. Le precipitazioni piovose continueranno anche in queste zone e si estenderanno molto in Emilia Romagna e continueranno in alta Toscana e anche sulle Marche, specie a nord delle Marche le precipitazioni dovrebbero risultare diffuse e in alta Umbria. In Sardegna, Calabria, Campania e Lazio precipitazioni più deboli.
Nella sera continueranno le nevicate in collina in Piemonte e le precipitazioni piovose dovrebbero concentrarsi più sul Lazio, Sardegna e tra Friuli e Veneto, ma in Emilia Romagna e alta Toscana dovrebbero comunque essere presenti altre precipitazioni. Altre nevicate, anche se non particolarmente forti, nelle Alpi di Nord Est oltre i 1000 metri.
Domani notte:
Nella notte precipitazioni diffuse specie in Lazio, Friuli e Nord Ovest Emilia Romagna, dove la quota neve dovrebbe finalmente scendere anche sui 1000 metri! Ad aumentare però verso l'alba.
Le precipitazioni dovrebbero arrivare anche nel palermitano.
Lunedì mattina:
Nella prima mattina, precipitazioni che arriveranno specie nella fascia appenninica e alta Umbria e Marche. Precipitazioni anche in Calabria e sempre Friuli. In Sila quota neve dai 1200/1300 metri.
Qui nell'Appennino Umbro-marchigiano neve dai 1300 metri in questa fase.
Altre precipitazioni in Emilia nel pomeriggio con quota neve oltre i 1400 metri e precipitazioni anche in Abruzzo con quota neve oltre i 1000 metri. Precipitazioni anche a ovest della Sicilia.
Nella sera neve oltre i 1300 metri in Appennino Umbro e sempre in Abruzzo oltre i 1000 metri.
Altre precipitazioni nella notte in Sicilia.
Info anche sui mari, estremamente agitati a ovest con onde fino a 10 metri!