[MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone?

[MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone? 

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A giugno facevo le previsioni basandomi su GFS ed infatti ho toppato...da quando seguo reading non ho più problemi...nell'85% dei casi è GFS che si accoda a Reading e non il contrario......

infatti per l'americano quest'estate non vedeva mai superare la +20...reading piazzava subito la +22/+24 e tutti a dire che era impazzito...puntualmente gfs alzava le termiche a 24 ore....

tornando OT.... stamane gfs 00 comincia  a virare e inizia a seguire l'inglese...ora con l'emissione 00 se reading continuerà come nelle ultime 8 uscite ( eccetto una) allora è fatta...nessun richiamo caldo ne pre-frontale, ma anzi depressione che viene sempre più verso di noi!!!

ECMWF ha preso una serie di sfondoni bestiali quest'estate e allo stesso modo sono stati sfondoni i "prefrontali" di 2-3 giorni che poi diventavano di 2-3 settimane di caldo asfissiante!!! Non è vero che durante questa lunga estate caldissima si è spesso accodato GFS ad ECMWF ma al massimo il contrario!!! I +24 previsti da ECMWF per giorni e giorni alla fine non si sono realizzati quasi mai o mai e nemmeno le fantomatiche irruzioni fredde che il modello inglese vedeva a luglio per poi smettere e passare al catastrofismo africano. GFS il 15 agosto già vedeva il primo "strappo" del 26 agosto e ha visto poi anche quello del 31-1 settembre, mentre ECMWF brancolava nel buio, ancora proponendo domini subtropicali o visioni fantasiose. GFS alzava le termiche di 1-2 gradi al limite, ma ECMWF prendeva degli abbagli mostruosi, ecco qua!! Ad ogni oggi non ha vinto nessuno dei due, ma come spesso succede si sono avvicinate le visioni dei due principali modelli. Dopo le 144 ore invece continua a dominare il caos e GFS propone, esattamente come ieri (altro che virare!) l'aggancio con l'ex uragano, lo sprofondamento a ovest e la risposta calda su di noi. Se invece di +19 prevede +17 son solo dettagli...

assolutamente no! era gfs che vedeva pre-frontali...reading piazzava HP con GPT elevati e termiche ad 850 hoa alte senza soluzione di continuità.....mi sono andato a rileggere i vari post con grafici e spaghi vari ed è impressionante come reading abbia avuto una miglior lettura facendo cambiare idea a gfs nell'855 dei casi....

ed ora il problema è che le ens sono diventante molto più dipendenti dall'ufficiale da quando sono state cambiate....

mondosasha [ Mer 19 Set, 2012 09:08 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone? 

senza offendere nessuno: ci sono i grafici appositi che testimoniano che l'inglese è stato il miglior modello fino alle 144-168h, addirittura gfs venne superato anche da ukmo,

tornando on topic, da domani, giovedi fino almeno a martedi, ci aspettano giornate via via sempre piu miti

nevone_87 [ Mer 19 Set, 2012 10:15 ]

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
senza offendere nessuno: ci sono i grafici appositi che testimoniano che l'inglese è stato il miglior modello fino alle 144-168h, addirittura gfs venne superato anche da ukmo,

tornando on topic, da domani, giovedi fino almeno a martedi, ci aspettano giornate via via sempre piu miti

ma siccome io non mi fido mai dei grafici ho voluto verificare con mano ed ho appurato che l'inglese è avanti anni luce....

mondosasha [ Mer 19 Set, 2012 10:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone? 

Non mi pare di vedere temperature così assurde...avremo una +15 e poi entrerà l'Atlantico, secondo me (sposo l'idea di ECMWF).

zerogradi [ Mer 19 Set, 2012 10:30 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi pare di vedere temperature così assurde...avremo una +15 e poi entrerà l'Atlantico, secondo me (sposo l'idea di ECMWF).

infatti....per gfs il tempo si è fermato al 10 luglio!!!!

mondosasha [ Mer 19 Set, 2012 10:50 ]

Io continuo a ritenere del tutto inutile questa diatriba sul CHI si accoda a CHI...ognuno va per la sua strada, qualche volta ci azzecca uno, qualche volta l'altro.

GFS ha 4 runs al giorno, e si espone quindi MOLTO DI PIU' rispetto a Reading ai cambi di rotta.

Io ho visto enormi cantonate prese da entrambi, ed intuizioni indovinate altrettanto da entrambi.

Non mi sento sicuro al 100% a fare una previsione con GFS, e nemmeno con Reading. Nessuno ci da la certezza, anzi. Seguo GFS perchè mi è più comodo, perchè mi fornisce più elementi. Tutto qui. Poi lo comparo con gli altri GM.

Fili [ Mer 19 Set, 2012 11:00 ]

...carine le GFS06z   

YouTube Link

Fili [ Mer 19 Set, 2012 12:53 ]

concordo Fili..gfs 06,cosi'come gli ultimi run,torna di prepotenza   
lo dissi in tempi non sospetti,che prima delle possibili piogge o dopo,una rimonta calda probabilmente entro la fine del mese l'avremmo avuta..e purtroppo,si va delineando
ricordo che lo scorso fine sett.,si prospettavano piogge intense al nord gia'dal22,e poi ogni giorno tutto e'stato posticipato,(ora si parla del 26/28)con saccatura atlantica che fatichera'moltissimo ad entrare,colpa anche di nadine,che attirerebbe tutto sull'iberia,favorendo l'HP sul mediterraneo centrale.
devo constatare che in questi giorni anche reading,cosi'distante anni luce da altri modelli,e quasi perfetto anche oltre le 168ore,ha mischiato le carte in tavola,non capendoci nulla,anche dalle 120ore

tramontana [ Mer 19 Set, 2012 14:13 ]

tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
concordo Fili..gfs 06,cosi'come gli ultimi run,torna di prepotenza   
lo dissi in tempi non sospetti,che prima delle possibili piogge o dopo,una rimonta calda probabilmente entro la fine del mese l'avremmo avuta..e purtroppo,si va delineando
ricordo che lo scorso fine sett.,si prospettavano piogge intense al nord gia'dal22,e poi ogni giorno tutto e'stato posticipato,(ora si parla del 26/28)con saccatura atlantica che fatichera'moltissimo ad entrare,colpa anche di nadine,che attirerebbe tutto sull'iberia,favorendo l'HP sul mediterraneo centrale.
devo constatare che in questi giorni anche reading,cosi'distante anni luce da altri modelli,e quasi perfetto anche oltre le 168ore,ha mischiato le carte in tavola,non capendoci nulla,anche dalle 120ore

Bravo tramontana, avevi (purtroppo) intuito bene!

Francesco [ Mer 19 Set, 2012 14:16 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, di Nuovo Anticiclone? 

Purtroppo più del run in se (probabilmente caldofilo), a preoccupare di più sono gli spaghi che vanno fin troppo ad allinearsi.....

graphe_ens3_wbh9

La direzione sembra quasi presa... ora resterà da capire l'entità della scaldata...

andrea75 [ Mer 19 Set, 2012 14:23 ]

continuo con la mia idea: nessuna scaldata!!!

non si andrà oltre la +14!!

io non seguo gfs  ma solo reading!!!

mondosasha [ Mer 19 Set, 2012 14:29 ]
Messaggio Re: Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone? 

grazie Francesco..ma avrei preferito che fosse una intuizione sbagliata la mia
giusto per rendere l'idea..questo e'quello che prospettava reading domenica sera,a 144ore(quindi x sabato22
 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_144_1348057769_516194

questa e'la visione odierna per sabato22
 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_72_1348057775_203017

il sopramedia come e'ben visibile anche dagli spaghi lo avremo..sicuramente non sara'come ferragosto..vorrei ben vedere,ma "solo" una +16anche al nord sarebbe gia'tanta roba..e'l'ultima di settembre,siamo molto piu'vicini ad ottobre che al pieno periodo del solleone agostano

tramontana [ Mer 19 Set, 2012 14:35 ]
Messaggio Re: Transitata La Perturbazione N°2 Di Settembre, Di Nuovo Anticiclone? 

+16,che l'avro proprio sopra la testa dal lamma gfs00 gia'da domenica,e +18 a non molti km di distanza   
 zt850z2_web_41_1348058453_591888

tramontana [ Mer 19 Set, 2012 14:41 ]

confrontiamo i modelli a 144 ore...

GFS

gfs_0_144_1348058394_804216

READING

ecm1_144_1348058427_153919

UKMO

uw144_21_1348058463_452457

infine NOGAPS

nogaps_0_144

si vede benissimo come gfs si fuori...vede GPT molto più alti e valori ad 850 hpa di almeno 3-4 gradi oltre....

Nogaps e Ukmo molto simili....

Reading totalmente diverso da gfs più vicino a Ukmo e Nogaps....

la mia conclusione è che per l'ennesima volta gfs dovrà piegarsi a reading perchè vede cose che non esistono...gli altri 2 modelli sono si diversi ma basta poco per accodarsi all'inglese....

a me gfs non mi frega più!!!

mondosasha [ Mer 19 Set, 2012 14:44 ]

tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+16,che l'avro proprio sopra la testa dal lamma gfs00 gia'da domenica,e +18 a non molti km di distanza   
 zt850z2_web_41_1348058453_591888

per reading avrai una +10....e vedrai che avrai la +10!!

mondosasha [ Mer 19 Set, 2012 14:46 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 10 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno