Pagina 16 di 20
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?

#226  Cyborg Gio 21 Feb, 2013 11:44

Per ora rimango sempre della stessa idea. Nessuna possibilità di neve a quote basse sull'Umbria meridionale, poche su quella centrale e diciamo un 60% su quella settentrionale.
La cosa che mi fa ben sperare è l'omotermia che si verrà a creare, data dal fatto che ci saranno precipitazioni molto intense e ventilazione scarsa. Ricordo che in questi casi il nemico n°1 è sempre il vento.

A questo proposito vorrei fare una considerazione: perchè i LAM vedono una colonna d'aria molto uniforme? La storia del freddo pellicolare secondo me centra fino ad un certo punto. L'aria non affluirà molto fredda fino al suolo (se non c'è vento da dove arriva??), anche perchè se fosse affluita in modo vigoroso dovrebbe pur sempre foenizzarsi (per arrivare da noi i saliscendi appenninici ci sono per forza).
Quindi ne deduco che i LAM vedono buone temperature a quote basse perchè già considerano il freddo trasportato dalle quote più alte a causa delle precipitazioni intense (ovviamente dove in quota il richiamo mite sarà limitato o assente).

Ultima modifica di Cyborg il Gio 21 Feb, 2013 11:50, modificato 3 volte in totale 
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Utente #: 609

1545 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?

#227  Porano444 Gio 21 Feb, 2013 11:45

MI permetto di dire che c'è una bella differenza tra la colonna d'aria in seno ad aria artica che non ha tempo di continentalizzarsi ed una colonna d'aria con aria artica continentale ( come questo giro).
A prescindere dalla situazione in questione ( dove siamo stati sempre veramente al limite) è possibile che non una -4° artica non nevica a 500 mt e che invece lo faccia con una -1°/+0 continentale.
Basta guardare i LAM nelle occasioni in cui rappresantano un azione artico marittima ( e quindi scarsamente continentale), e quando rapprestano un azione artico continentale.
p.s.: la domenica potrebbe davvero essere molto interessante per queste zone.   

italia.png Porano444 Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 140

230 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#228  il fosso Gio 21 Feb, 2013 12:15

Alla luce degli aggiornamenti mattutini confermo le ipotesi fatte ieri con una piccola ritoccata verso l'alto della QN,
diciamo un 100m.
Quindi domani mi aspetto neve fino ai fondovalle nel nord, dentro i colli (400m) dell'orvietano, marscianese, perugino, assisano.

Più che altro mi preoccupa il Sabato, le grandi piogge e la scaldata prevista potrebbero recare rischi idrogeologici,
lo scioglimento della neve sommato alle piogge potrebbe creare situazioni critiche. Spero che il richiamo mite si rivelerà ben inferiore di quanto si vede ne GM.

Domenica potremmo avere una passata nevosa moderata ma diffusa, ma bisognerà tornarci.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?

#229  nevone_87 Gio 21 Feb, 2013 12:26

l'uniche speranze nevose secondo me domani per le quote basse sono da todi in su, per quote basse intendo sui 400-500 metri con locali sconfinamenti fino ai 300 metri dove le precipitazioni saranno anche più consisenti..

il ternano è quello messo peggio (ma va) con neve domani a 800-1000 metri in rialzo sabato fino ai 1200 metri..

domenica? arriva il freddo ma tanto per cambiare scemano le precipitaizioni, l'unica rimane l'instabilità ma non ci ho mai creduto granchè  

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 808

1159 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#230  Ricca Gubbio Gio 21 Feb, 2013 12:28

Questo è quello che ho scritto ai miei amici di fb:

Ecco una bella immagine satellitare che spiega quello che sta accadendo ora in ITALIA:Il nucleo freddo sta traslando lentamente sul nord della nostra penisola, mentre il sud sta vivendo un peggioramento di aria molto più mite che si sta dirigendo verso la zona greco-macedone...
Al nord già sono iniziate le nevicate, Emilia Romagna che rischia davvero di fare il pieno. Al sud aria mite e pioggia. E al centro??? Noi che ci troviamo nel cerchio giallo siamo in una sorta di spartiacque fra aria fredda continentale e aria mite atlantica. Quinidi mi aspetto da questa notte a Domenica buone nevicate oltre i 700/800 metri con accumuli anche consistenti in appennino con sconfinamenti anche più in basso e fiocchi anche in città. Ma a meno di sorprese niente accumuli nevosi.... più acqua che neve!!!

11080_10151473650785240_1714456427_n.png
Descrizione:  
Dimensione: 384.84 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 36 volta(e)

11080_10151473650785240_1714456427_n.png

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

#231  jony87 Gio 21 Feb, 2013 12:33

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'uniche speranze nevose secondo me domani per le quote basse sono da todi in su, per quote basse intendo sui 400-500 metri con locali sconfinamenti fino ai 300 metri dove le precipitazioni saranno anche più consisenti..

il ternano è quello messo peggio (ma va) con neve domani a 800-1000 metri in rialzo sabato fino ai 1200 metri..

domenica? arriva il freddo ma tanto per cambiare scemano le precipitaizioni, l'unica rimane l'instabilità ma non ci ho mai creduto granchè  

La penso anch'io come te: con le carte attuali da Todi in su potrebbero esserci precipitazioni nevose di rilievo con locali sconfinamenti verso il basso...tanto però è inutile pronosticare chissà cosa, dato che la dinamica mi pare abbastanza assodata nelle linee generali!  

Comunque, ecco il bollettino criticità diramato adesso adesso dal Centro Funzionale: http://www.cfumbria.it/index.php?s=75

Altre conferme qui: www.cfumbria.it/index.php?s=76

Ultima modifica di jony87 il Gio 21 Feb, 2013 13:08, modificato 2 volte in totale 
italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#232  zeppelin Gio 21 Feb, 2013 12:36

Sono al lavoro e non ho avuto tempo di guardare bene i modelli, anche se rimango decisamente ottimista per domani (Le GME-dwd che avevo postato ieri sono uguali alle GFS di oggi, grandi GME in queste situazioni!    ), però intervengo solo per dire che definire tardo autunnale la situazione dei prossimi giorni è davvero un pò eccessivo. Lorenzo, pur con la foga che gli è usuale, alla fine sta dicendo cose condivisibili a parte la faccenda di sabato quando per il pomeriggio il passaggio ad acqua al momento sembra piuttosto probabile...

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1978 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#233  lorenzo88 Gio 21 Feb, 2013 12:41

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono al lavoro e non ho avuto tempo di guardare bene i modelli, anche se rimango decisamente ottimista per domani (Le GME-dwd che avevo postato ieri sono uguali alle GFS di oggi, grandi GME in queste situazioni!    ), però intervengo solo per dire che definire tardo autunnale la situazione dei prossimi giorni è davvero un pò eccessivo. Lorenzo, pur con la foga che gli è usuale, alla fine sta dicendo cose condivisibili a parte la faccenda di sabato quando per il pomeriggio il passaggio ad acqua al momento sembra piuttosto probabile...

Aggiungerei pero' che il rischio elevato idrogeologico al momento non lo vedo...il LAM GFS che solitamente abbonda ci da 20-30 mm nelle 12 ore(mettiamo fossero anche 40 toh)mentre Meteotiano molto piu' stitico con 20 mm scarsi e anchei GM che non vedono piu' di 20-30mm...Considerando che comunque da inizio Febbraio è piovuto si(ma non è che siamo a 200 mm)e mettiamoci anche che la scaldata sarà davvero breve(probabilmente molto breve)e che è tutto tranne che delineato il Sabato(adesso mancano davvero pochi km a Sud e qui il richiamo caldo neanche si sente...

italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 162

194 Punti

Condividi

#234  zeppelin Gio 21 Feb, 2013 14:41

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Aggiungerei pero' che il rischio elevato idrogeologico al momento non lo vedo...il LAM GFS che solitamente abbonda ci da 20-30 mm nelle 12 ore(mettiamo fossero anche 40 toh)mentre Meteotiano molto piu' stitico con 20 mm scarsi e anchei GM che non vedono piu' di 20-30mm...Considerando che comunque da inizio Febbraio è piovuto si(ma non è che siamo a 200 mm)e mettiamoci anche che la scaldata sarà davvero breve(probabilmente molto breve)e che è tutto tranne che delineato il Sabato(adesso mancano davvero pochi km a Sud e qui il richiamo caldo neanche si sente...

All'elevato rischio idrogeologico non ci credo nemmeno io. Ad ogni modo io continuo a tifare GME-dwd, non ci prenderanno di sicuro , ma con un evoluzione come questa sabato-domenica si profilerebbe la pala all'orizzonte!
P.S. in realtà mi rimane qualche dubbio persino su domani, figuriamoci su sabato pomeriggio-sera...

gmepanel1

Ultima modifica di zeppelin il Gio 21 Feb, 2013 14:42, modificato 1 volta in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1978 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#235  tramontana Gio 21 Feb, 2013 15:03

al rischio idrogeologico su vaste zone ,non credo nemmeno io..siamo in inverno,non a novembre..pero'e'bene sottolineare,che il ns territorio e molto fragile e visto la situazione prevista,specialmente sul medio-basso versante tirrenico localmente non e'escluso che si possa verificare qualcosa di preoccupante..inoltre potrebbero verificarsi fenomeni temporaleschi,in seno al flusso sud occidentale,l'esaltazione della fenomenologia per stau con l'appennino e'dietro l'angolo,e anche il profilo termico non e'dei migliori.fenomenologia assai piu'debole(anzi durante tutto il periodo sono possibili lunghe pause asciutte su molte zone) e con clima prettamente invernale al nord,interessato da aria gelida russa,che potrebbe produrre nevicate piu'abbondanti in emilia romagna,per stau,visto che le correnti di bora,e sul piemonte occidentale a fine periodo,per lo stesso motivo(ma ancora da confermare)

situazione al suolo con venti e isobare,nella fase cruciale,con rispettive termiche e possibili accumuli
 hpsurf66  ht8569  hpcp0642  hpcp0660  hpcp0666  hpcp0672_1361455191_655824  hpcp0690_1361455198_302572

italia.png tramontana Sesso: Uomo
enrico
Esperto
Esperto

Utente #: 1245

50 Punti

Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar

Condividi

#236  Fili Gio 21 Feb, 2013 15:07

comunque che occasione perduta...    

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5649 Punti

Condividi

#237  fiocco_di _neve Gio 21 Feb, 2013 15:07

Come dice giustamente qualcuno non ricordo chi,la partita è persa da quando il nocciolo gelido ha deciso di passere oltralpe.
Io ci aggiungo visto che l'umbria meridionale è quella che pagherà di piu in senso di richiamo caldo,ve l'ho detto se questo è la scotto da pagare per il febbraio 2012 rivedremo la neve a terni e dintorni fra 20 anni.

Veterano
Veterano

Utente #: 1399

373 Punti

Condividi

#238  tramontana Gio 21 Feb, 2013 15:50

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque che occasione perduta...    

concordo pienamente..anche se certamente per le mie zone non potro'lamentarmi..ma potenzialmente avrebbe potuto essere molto ma molto di piu'e riguardare tutto il territorio,con una sinottica differente..ricorderete ad esempio le coamps di qualche giorno fa..le riporto se a qualcuno sono sfuggite
 coamps2
qui avremmo avuto fenomeni assai meno significativi,ma il nocciolo gelido l'avremo avuto tutti sopra la capoccia..mentre ora,visto che la parte piu'gelida,transitera'oltralpe,per poi discendere dal rodano,sono aumentate in maniera esponenziale le piogge e riasalite le termiche..questo e' il prezzo da pagare
se penso che queste termiche sarebbero potute essere da noi ..a me cmq bastera'aprire la finestra per vederle
 ecf0_72
 nel mio piccolo orticello,queste sono sinottiche ottime,che se saranno confermate,la domenica,quando il vortice sara'posizionato su costa azzurra e il maestrale dal rodano me lo ritrovero'di rientro come vento da sud,gelido...non la escludo assolutamente
 hpsurf90_1361457866_888538
proprio l'estremo ponente ligure con fenomeni nevosi piu'appariscenti rispetto al resto regionale..la distanza e'ancora tanta..ma ci spero
 hsnow0690

italia.png tramontana Sesso: Uomo
enrico
Esperto
Esperto

Utente #: 1245

50 Punti

Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar

Condividi

Messaggio Re: Terza decade di Febbraio - Torna il forte maltempo sull'Italia?

#239  Poranese457 Gio 21 Feb, 2013 17:56

Comunque non ho capito di quali possibilità nevose stiamo parlando!  

tmp850_ita_6  

schermata_2013_02_21_a_17_54_38

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7474 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Febbraio - Torna il forte maltempo sull'Italia?

#240  andrea75 Gio 21 Feb, 2013 18:16

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque non ho capito di quali possibilità nevose stiamo parlando!      

Pure te ce fai?
http://www.lineameteo.it/21-febbrai...45.html#p292845

Pur ribadendo il concetto che domani non farà nulla, almeno da qui in giù, non si può fare questo confronto... Non ha senso..... se domani a quest'ora avremo 8°C ti pago una cena.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3923 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Pagina 16 di 20
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML