#331 Ricca Gubbio Lun 10 Giu, 2019 10:18
Venerdì arriva la +25°C  Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto
Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo
Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)
Venerdì arriva la +25 che ci farà soffrire per 10/ 11 ore visto che poi da Sabato e ancora più Domenica si ritorna tranquillamente in media del periodo con temperature più che accettabili!!  Ma si sa è Giugno e questo periodo sarebbe stato meglio continuare con il fresco/freddo di Maggio!! 
Ti invito per la seconda volta in pochi giorni a riguardare nuovamente i modelli, specie gli spaghi che in questo caso ho opportunamente centrato sulla tua Gubbio
Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco
Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.
Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar 
Ti allego il grafico da te postato che fa vedere il rientro in media per la seconda quindicina di Giugno. Detto questo mi esimo per un po' da scrivere visto che la prendete così male.  Resto convinto però che dopo un maggio passato tutto sotto la media e piovoso come non mai 15 giorni di sopra media non siano una catastrofe. Ribadisco poi che se arriveremo a fine settembre con 3 mesi sopra media e fiammate di calore continue sarò il primo a non essere contento. Non capisco però tutto questo allarmismo e questi "tirate d' orecchi" se uno non è in accordo con voi. Riguardo a dinamiche scientifiche e ad interventi più o meno didattici, non mi sembra che postare una carta con la più 25 o postare 2 carte con una che fa vedere che domenica su quasi tutta l' Umbria non si andrà sopra i 27/30 gradi ci sia molta differenza. Buon caldo a tutti ci sentiamo a Novembre sperando che sarete più rilassati!!
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
59.37 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
____________ Si la fa la fasse per bene........
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Lun 10 Giu, 2019 10:18, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#332 Poranese457 Lun 10 Giu, 2019 10:20
Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco
Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.
Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar 
Parole sante. Odio quando i dibattiti diventano due fronti contrapposti in cui i numeri vengono resi "flessibili" per aderire al proprio pensiero. Questo al giorno d'oggi succede su moltissimi temi, anche politici, da ambo le parti. E' decisamente fastidioso anche lì, figuriamoci qua in un forum che dovrebbe trattare, pur in maniera amatoriale, temi scientifici.
Quoto entrambi 
Ma su via pare diventato il Bar di paese dove quello vuole il caldo perchè c'ha il ristorante, quell'altro perchè a maggio è stato fresco ed adesso è giusto arrostire, si travisano i dati inoppugnabili e si fanno passare per consueti scenari che non lo sono manco per niente. Giuro se vado la sera al bar di Porano sento più o meno gli stessi discorsi
Ditemi voi se si deve leggere sta roba su un forum di meteorologia che a breve compie 15 anni e che si è sempre distinto per la professionalità e l'obiettività con cui si scrive, non ho davvero parole
Tornate in voi per piacere
@Ric, negli spaghi da te postati non c'è alcun rientro in media, non so come dirtelo, spero gli altri mi diano manforte sennò mi tocca andare dall'oculista
-
- Utente #: 197
-
7481 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#333 Freddoforever Lun 10 Giu, 2019 10:54
Ad oggi il rientro in media ci sarebbe verso il 20.
E' dal 3 giugno che siamo sopramedia,prima di 2-3 gradi ora di 7-8 e venerdi di 10,dopo rimarremmo sempre di quei 2-3 gradi sopra fino al 20 come giá scritto,quindi 17/18 giorni sicuri (sempre se i modelli rimangono questi ).
Ultima modifica di Freddoforever il Lun 10 Giu, 2019 10:56, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#334 andrea75 Lun 10 Giu, 2019 11:43
Diciamo che si tratterebbe di un rientro "vicino" alla media, tra l'altro prendendo in considerazione il fascio medio degli spaghi e non l'ufficiale, che invece continua a star sopra di 2-3°C a tempo indeterminato.
Un pelo meglio Reading, che si tiene di un grado circa più basso, ma parliamo sempre, per entrambi, di un target a partire dalla terza decade del mese (200 ore circa.... che è tutto dire). Fino ad allora ci sarà un po' di altalena termica, ma sempre su valori abbondantemente oltre la media, che mano a mano che si andrà avanti con i giorni, aumenteranno i loro effetti, sia per le crescenti ore di sole, sia per il caldo pregresso che inizierà a farsi sentire.
La realtà è questa, al di là poi dei gusti personali.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3925 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#335 Fili Lun 10 Giu, 2019 11:48
Ma su via pare diventato il Bar di paese dove quello vuole il caldo perchè c'ha il ristorante, quell'altro perchè a maggio è stato fresco ed adesso è giusto arrostire, si travisano i dati inoppugnabili e si fanno passare per consueti scenari che non lo sono manco per niente. Giuro se vado la sera al bar di Porano sento più o meno gli stessi discorsi
Ditemi voi se si deve leggere sta roba su un forum di meteorologia che a breve compie 15 anni e che si è sempre distinto per la professionalità e l'obiettività con cui si scrive, non ho davvero parole
perdonami Leo, ma quale professionalità e, soprattutto, obiettività?  nessuno di noi è "professionista" in senso stretto (tolto Marvel direi), e qui dentro (come in tutti i forum meteo, ca va sans dire) l'80% degli utenti vorrebbe un'estate fatta di pioggia e temperature sotto i 25° (e sono generoso)!! E' questa l'obiettività?
in estate serve il sole e serve il caldo. Qualche eccesso è da mettere in conto, chiaramente, sperando siano meno possibili. Così come (si spera!!!) saranno da mettere in conto brevi break freschi con temporali.
Ma non è che "essere obiettivi" significa desiderare il fresco e la pioggia. Perchè, parliamoci chiaramente, questo è ciò che vogliono quasi tutti qui dentro.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5654 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#336 Poranese457 Lun 10 Giu, 2019 12:02
perdonami Leo, ma quale professionalità e, soprattutto, obiettività?  nessuno di noi è "professionista" in senso stretto (tolto Marvel direi), e qui dentro (come in tutti i forum meteo, ca va sans dire) l'80% degli utenti vorrebbe un'estate fatta di pioggia e temperature sotto i 25° (e sono generoso)!! E' questa l'obiettività?
in estate serve il sole e serve il caldo. Qualche eccesso è da mettere in conto, chiaramente, sperando siano meno possibili. Così come (si spera!!!) saranno da mettere in conto brevi break freschi con temporali.
Ma non è che "essere obiettivi" significa desiderare il fresco e la pioggia. Perchè, parliamoci chiaramente, questo è ciò che vogliono quasi tutti qui dentro. 
Ma non è assolutamente così!
Non ci sono solo gli estremi eh, ci sono anche le vie di mezzo e la via di mezzo sarebbe una stabilità senza per forza avere termiche fuori schema. Credo che questo sia l'augurio della maggioranza del forum e se qualche eccesso come dici tu va messo in conto è il caso che questo eccesso non diventi la regola come, fin'ora, è stato in questa prima fase estiva... e che soprattutto l'eccesso sia umanamente contenuto
-
-
7481 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#337 Fili Lun 10 Giu, 2019 12:11
eee come no!  fai un sondaggio e poi vediamo
Non ci sono solo gli estremi eh, ci sono anche le vie di mezzo e la via di mezzo sarebbe una stabilità senza per forza avere termiche fuori schema. Credo che questo sia l'augurio della maggioranza del forum e se qualche eccesso come dici tu va messo in conto è il caso che questo eccesso non diventi la regola come, fin'ora, è stato in questa prima fase estiva... e che soprattutto l'eccesso sia umanamente contenuto 
sai meglio di me che la cosiddetta "media" è un insieme di estremi, volenti o nolenti. Che poi negli ultimi anni gli estremi caldi siano più di quelli freschi, è un dato di fatto. Un numero inequivocabile. Ormai dovremmo esserci abituati, invece ogni anno alla prima "fiammata" tutti a stupirsi
Ultima modifica di Fili il Lun 10 Giu, 2019 12:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5654 Punti
-
#338 Poranese457 Lun 10 Giu, 2019 12:28
eee come no!  fai un sondaggio e poi vediamo
sai meglio di me che la cosiddetta "media" è un insieme di estremi, volenti o nolenti. Che poi negli ultimi anni gli estremi caldi siano più di quelli freschi, è un dato di fatto. Un numero inequivocabile. Ormai dovremmo esserci abituati, invece ogni anno alla prima "fiammata" tutti a stupirsi 
Eh vabbè allora fa come te pare, sai tutto tu
-
-
7481 Punti
-
#339 enniometeo Lun 10 Giu, 2019 12:33
È difficile avere un estate con isoterme fisse su una +14/+16?
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6071 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#340 Fili Lun 10 Giu, 2019 12:50
È difficile avere un estate con isoterme fisse su una +14/+16?

Impossibile, non difficile. Come avere un inverno con isoterme fisse sulla +0. La media è data da fasi più calde e fasi più fresche. Già detto e ridetto
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5654 Punti
-
#342 green63 Lun 10 Giu, 2019 13:55
Citazione: sai meglio di me che la cosiddetta "media" è un insieme di estremi, volenti o nolenti. Che poi negli ultimi anni gli estremi caldi siano più di quelli freschi, è un dato di fatto. Un numero inequivocabile. Ormai dovremmo esserci abituati, invece ogni anno alla prima "fiammata" tutti a stupirsi 
non posso che quotare
la differenza sta nella diversa "percezione" dell'estremo, ovviamente il 90% del forum accetta, e molto di buon grado, quando questo estremo è al ribasso, questo sia in inverno ma anche in altri periodi dell'anno, vedi lo scorso mese
quando l'estremo è al rialzo delle temperature, vuoi per malessere fisico, vuoi per diverse preferenze climatiche, ci si "infiamma", in tutti i sensi
Personalmente odio il caldo, lo patisco, ma accetto volentieri le "fiammate" mi entusiasmano comunque, pur soffrendole
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#343 Fili Lun 10 Giu, 2019 14:23
non posso che quotare
la differenza sta nella diversa "percezione" dell'estremo, ovviamente il 90% del forum accetta, e molto di buon grado, quando questo estremo è al ribasso, questo sia in inverno ma anche in altri periodi dell'anno, vedi lo scorso mese
quando l'estremo è al rialzo delle temperature, vuoi per malessere fisico, vuoi per diverse preferenze climatiche, ci si "infiamma", in tutti i sensi
Personalmente odio il caldo, lo patisco, ma accetto volentieri le "fiammate" mi entusiasmano comunque, pur soffrendole 
il caldo troppo intenso non piace anche a me, penso non piaccia a nessuno o quasi. Tutto sta a capire QUALE sia il limite per cui valga la pena di lamentarsi (inutilmente, ovvio). Io fino a 35/36 di massima, IN PIENA ESTATE, non riesco a vederci nulla di eccezionale. Sono valori che per le pianure dell'Italia centrale sono sempre esistite e sempre esisteranno. Non dico che siano valori normali o nella media. Ma sono temperature a cui dovremmo essere abituati, sia fisicamente che psicologicamente.
Qui dentro, invece, molti iniziano a provare fastidio già sopra i 25 gradi
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5654 Punti
-
#344 daredevil71 Lun 10 Giu, 2019 14:55
non posso che quotare
il caldo troppo intenso non piace anche a me, penso non piaccia a nessuno o quasi. Tutto sta a capire QUALE sia il limite per cui valga la pena di lamentarsi (inutilmente, ovvio). Io fino a 35/36 di massima, IN PIENA ESTATE, non riesco a vederci nulla di eccezionale. Sono valori che per le pianure dell'Italia centrale sono sempre esistite e sempre esisteranno. Non dico che siano valori normali o nella media. Ma sono temperature a cui dovremmo essere abituati, sia fisicamente che psicologicamente.
Qui dentro, invece, molti iniziano a provare fastidio già sopra i 25 gradi 
Ti sei mai chiesto il motivo o i motivi per cui la maggioranza prova fastidio sopra i 25°?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|