Secondo me, date quelle 10/12 ore (A GRANDI LINEE) , forse le più prolifiche a partire da mercoledì sera/notte fino a giovedì tarda mattina , POI assisteremo ad una RISALITA e al passaggio a pioggia. Sui LAM WeatherUs massa iperumida in risalita con nuclei molto carichi...
.
Confermabile. Probabilmente da mezza mattina , sempre che la fenomenologia sia ancora attiva, assisteremo al trapasso. Ora più ora meno indefinibile. Da vedere se nella ritornante si posaano creare zone d'ombra nel ramo che ci riguarda.
Interazione che, dopo la stasi di queste ore, dovrebbe innescarsi da stasera dopo le 18.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 25 Mar, 2020 13:00, modificato 1 volta in totale
Secondo me, date quelle 10/12 ore (A GRANDI LINEE) , forse le più prolifiche a partire da mercoledì sera/notte fino a giovedì tarda mattina , POI assisteremo ad una RISALITA e al passaggio a pioggia. Sui LAM WeatherUs massa iperumida in risalita con nuclei molto carichi...
.
Confermabile. Probabilmente da mezza mattina , sempre che la fenomenologia sia ancora attiva, assisteremo al trapasso. Ora più ora meno indefinibile. Da vedere se nella ritornante si posaano creare zone d'ombra nel ramo che co riguarda.
Anche prima di mezza mattinata.
Io direi dopo le 6 del mattino circa.
Lo penso anche io, se non che forse le intense precipitazioni potrebbero mantenere fredda la colonna d’aria in prossimità dell’Appennino un po’ più a lungo.
Vedo possibile una bella finestra nevosa anche per l’alto Tevere.
Comunque avevi ragione Giagi, è pericolosetto il passaggio giovedì pomeriggio/ venerdì, le precipitazioni potrebbero essere davvero molto abbondanti.
Daranno sicuramente soddisfazione agli adriatici assetati.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di Carletto89 il Mer 25 Mar, 2020 13:47, modificato 1 volta in totale
Comunque avevi ragione Giagi, è pericolosetto il passaggio giovedì pomeriggio/ venerdì, le precipitazioni potrebbero essere davvero molto abbondanti. Daranno sicuramente soddisfazione agli adriatici assetati.
Lo penso anche io, se non che forse le intense precipitazioni potrebbero mantenere fredda la colonna d’aria in prossimità dell’Appennino un po’ più a lungo.
Comunque avevi ragione Giagi, è pericolosetto il passaggio giovedì pomeriggio/ venerdì, le precipitazioni potrebbero essere davvero molto abbondanti.
Dipende dal rapporto QN/precipitazioni.
Se il clou di queste ultime passa con una QN di 1000 m ok, ma se essa è di 2-300 m più alta rischiamo una piena del Chiascio e dei torrenti minori, considerando che a 1200 m credo ci siano 40-50 cm di neve.
Dipende dal rapporto QN/precipitazioni.
Tu pensa e ricorderai bene che nei giorni scorsi sembravo azzardoso nell'anticipare a mezzogiorno di giovedì la fase di trapasso. E il sentore era quello di un richiamo mite-iperumido con mattina già in bilico. Ora la tolleranza oraria è d'obbligo perché le variabili in gioco sono molte.
Come dicevo a Ennio o Nevone i giorni scorsi, tra ascolano e Abruzzo BOTTE PIENA . Anzi, per tirar su il morale di Daniel, già ieri la risalita si intravedeva, ma ora il ramo della ritornante si protende ancor più a nord quindi il litorale marchigiano ne vedrà . Dura a morire quella frangia, attiva fino a tutto venerdì.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 25 Mar, 2020 15:37, modificato 3 volte in totale
Io pronostico un bel metrozzo pieno se non qualcosa di più per il comprensorio dei Sibillini, già a Sassotetto ci sono più di 30-40cm comodi osservando le webcam
TERAMO bersaglio...immobile. Tra ascolano e chietino "apriti, cielo!".
Comunque fino a giovedì notte/venerdì mattina da LAM e carte prp pare essercene anche al di qua, pur se molto più relativamente.
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario